Visto che con l'affluenza ci ho azzeccato (vedi 3d poco sotto), provo a fare un'ipotesi anche sul risultato.
Prendo spunto ancora dal referendum dell'ottobre 2001. E ipotizzo che i 16 milioni di votanti di allora siano per i 3/4 di csx e per 1/4 di cdx. I motivi li ho spiegati nel primo post di quell'altro 3d. E devo dire anche che a mio parere è una stima prudenziale.
Abbiamo quindi di base 12 milioni di NO e 4 milioni di SI'.
Prendendo per buono il calcolo dell'ottimo Lollo, che parla di un'affluenza del 47-48%. dobbiamo calcolare un 13% di elettori in più, vale a dire 7 milioni di persone.
Supponiamo che siano nella quasi totalità frutto della mobilitazione del cdx, e quindi diamo 6 milioni di Sì e un milione di NO (anche questa è abbastanza forzata come ipotesi)
Il risultato finale è di 13 milioni di NO, e 10 milioni di SI'. Vale a dire un 57 a 43.
Ovviamente non ho tenuto conto del fatto che alcuni di csx potrebbero votare sì, come alcuni di cdx potrebbero votare NO, ho assunto come postulato che tutti gli elettori di cinque anni fa siano tornati a votare (compresi morti e neoelettori), e che in gran parte i nuovi elettori siano di cdx. Questi fattori però, a mio parere, dovrebbero equilibrarsi.
Vediamo se ci indovino. Ovviamente se avrò sbagliato, significa che almeno uno dei miei postulati è errato.