Beh, ognuno dice la sua, qui sui forum: sull'allineamento di Mont Saint Michel, della Sacra e di Monte Sant'Angelo ho espresso i miei dubbi.
E non è che io ce l'abbia con gli allineamenti micheliti: per esempio, sono perfettamente convinto che Mont Saint Michel e la Sacra di Torino siano perfettamente allineati sulla stessa retta, uno stupefacente allineamento al millimetro.

l'insistenza sul doloro e sulla sofferenza si afferma nel medioevo in occidente. prima sia il Cristo, sia la Madonna non erano rappresentati come solo sofforenti, ma come trionfanti. in ogni caso emanavano serenità, come nelle icone. la deriva devozionale poco ha a che fare con il vero messaggio cristiano, che casomai vede la morte vinta dal Cristo Risorto. Christos Nika.
Ma non c'entra molto comunque. San Michele, angelo guerriero e cavaliere, come difensore e come psicopompo ha la spada. la Madonna al massimo fa da puntaspilli, la spada non la maneggia.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Di santuari dell'Addolorata ce ne sono ben 78 (secondo Wikipedia) solo in Italia e credo che trovarne tre o quattro allineati non sarebbe difficiel.
Per la Madonna delle Milizie l'allineamento è ancora più evidente: ce ne è una sola quindi è allineata con se stessa anche nelle geometrie non euclidee, credo.

mi sento già molto meglio dopo che sei venuto a dissipare le tenebre della mia ignoranza e credulità. finalmente capisco che per anni mi sono interessata a baggianate e ho creduto a degli impostori. sì, mi sento decisamente meglio.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Ultima modifica di Corsaro; 21-04-12 alle 22:21
« Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
la vittoria e il ritorno, tu conceda,
ma se una sola cosa, o Dio, darai,
la vittoria concedi sola! »

Basilica di S. Michele a Pavia (dove venivano incoronati i re longobardi)
![]()
Ultima modifica di Malaparte; 22-04-12 alle 15:54
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.