Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Serenissima....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi
    No, non l'hanno fatta affondare i veneti come non è stata nessuna regione italiana in particolare. Il male dell'Italia, è noto, è la corruzione che c'è a tutti i livelli, dal piccolo dipendente pubblico, all'evasore fiscale al grande politico. E queste categorie sono presenti tanto al Nord quanto al Centro ed al Sud.
    La scarsa produttività del meridione non trae le sue origini dalla presenza della mafia, quanto piuttosto dalla dinamica della politica post-unitaria volta ad importare il tipo di società piemontese ed a risanare le finanze del Regno di Sardegna.
    Il fatto che il demanio, fino ad allora a disposizione dei contadini per legna e piccola caccia, diventasse ad uso esclusivo dello stato comportò un impoverimento della popolazione.
    Il fatto che la ferrovia nord-sud venisse costruita con binari francesi comportò il fallimento delle officine di Pietrarsa, fino ad allora fiore all'occhiello dell'economia borbonica.
    Il fatto che gli zuccherifici presenti in Calabria vennero trasferiti al nord comportò un ritorno all'economia rurale.
    E' naturale che un impoverimento del meridione abbia comportato il proliferare delle varie mafie e la necessità di intervenire in una realtà molto arretrata. Ma è troppo comodo, ora, dimenticarsi dei motivi che hanno portato il meridione ad essere una palla al piede.
    dai... siamo seri... nn mi puoi tirare fuori sempre e solo queste quattro cose del secolo scorso. cmq, posso anke darti ragione su tutta la linea, però mi (e ti) chiedo: perchè rimanere fraternamente abbracciati?? se, come penso, al sud ci sono braccia forti e buoni cervelli allora l'acciaieria la riapriranno e ricomincieranno a produrre lo zucchero (sono ovviamente due esempi).
    ognuno per se, se pensiamo tutti di essere più bravi degli altri perchè nn metterci alla prova??

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robinet
    dai... siamo seri... nn mi puoi tirare fuori sempre e solo queste quattro cose del secolo scorso. cmq, posso anke darti ragione su tutta la linea, però mi (e ti) chiedo: perchè rimanere fraternamente abbracciati?? se, come penso, al sud ci sono braccia forti e buoni cervelli allora l'acciaieria la riapriranno e ricomincieranno a produrre lo zucchero (sono ovviamente due esempi).
    ognuno per se, se pensiamo tutti di essere più bravi degli altri perchè nn metterci alla prova??
    Perchè non penso di essere più bravo di altri. Penso che il meridione può risollevarsi con le sue forze e sono un convinto sostenitore finanche del federalismo fiscale, ma all'interno di uno stato unico che possa attuare uno stato sociale con le risorse di tutti, comprese le zone che, per un secolo e mezzo, hanno goduto di uno sviluppo innescato dai soldi del Banco di Napoli.
    Ma soprattutto, la motivazione fondamentale riguarda l'atteggiamento di molti "secessionisti", perchè Bossi ha iniziato a parlare in termini "educati" del meridione solo da quando ha capito che la CdL aveva bisogno dei voti di noi terroni. Dovermi risollevare con le mie forze mi sta anche bene, essere considerato un parassita, no.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi
    Perchè non penso di essere più bravo di altri. Penso che il meridione può risollevarsi con le sue forze e sono un convinto sostenitore finanche del federalismo fiscale, ma all'interno di uno stato unico che possa attuare uno stato sociale con le risorse di tutti, comprese le zone che, per un secolo e mezzo, hanno goduto di uno sviluppo innescato dai soldi del Banco di Napoli.
    Ma soprattutto, la motivazione fondamentale riguarda l'atteggiamento di molti "secessionisti", perchè Bossi ha iniziato a parlare in termini "educati" del meridione solo da quando ha capito che la CdL aveva bisogno dei voti di noi terroni. Dovermi risollevare con le mie forze mi sta anche bene, essere considerato un parassita, no.
    si si ci siamo arricchiti tutti grazie al banco di napoli.....
    ripeto, siccome da come scrivi mi sembri una persona intelligente, siamo seri.
    son sostanzialmente d'accordo con te. poi di bossi che straparla non me ne può fregar di meno.

Virtute duce, comite fortuna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forza PNE!
    http://www.progettonordest.org/

anche io di Treviso ho votato no al referendum!
    motivo?
    una riforma fatta con i piedi,niente federalismo fiscale, troppo potere
    al premier. e andar a fidarsi del nano e del dentista (uomo del nano) è da pazzi sadici!

la lega deve morire! e sta morendo

comunque galan poteva svegliarsi anche 10 anni fa..............

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34