Io, con tutta la buona volontà, non ci riesco. Questa manovra ha un che di "Lorena Bobbit".....Originariamente Scritto da ilMagnifico86
![]()
![]()
![]()
Comunque, ripeto, la condizione del sigaro in fase terminale di fumata, non è sempre e necessariamente "catramosa": dipende molto dal modo in cui si fuma, ed anche dalle condizioni in cui si trova il sigaro all'atto dell'accensione.
Credo che l'esperienza dei "butteri", i quali lo fumavano originariamente in quel modo che verrà poi definito "alla maremmana"(intero), non possa essere semplicemente "bollata" come inefficace.
Per l'ammezzamento dell'ammezzato, ti consiglierei di cominciare con un sigaro tipo il "Garibaldi": se non ti piace il risultato, almeno, non avrai sprecato un manufatto artigianale di alto valore quale un Originale è.
Ed è, concludendo, quella di fumare il Toscano per intero(soprattutto se Toscani superiori) l'unica via per gustare appieno la discontinuità della fumata stessa.
Una delle peculiarità del Toscano(e del sigaro fermentato in generale) è data proprio dal fatto che esso offre in una sola fumata una varietà di aromi, sapori e profumi i quali, con le loro diversità, sembrano intrecciarsi come i diversi colori in un unico quadro.
Eterogeneità, carattere, identità.
Sicuri di volere rinunciare a tutto ciò per una fumata più "lineare"?
Non dimentichiamoci che uno dei pregi dell'Antico Toscano è ciò che i "più", o i profani, definirebbero un clamoroso difetto: la "durezza", la resistenza nel tiraggio.
Fattore che invece ne fa motivo di appagamento per il fumatore che sappia di assaporare un qualcosa di "difficile", qualcosa che pur nel suo intrinseco spirito egualitario(il toscano è del "povero" come del "ricco") semplicemente "non è per tutti".
"Un sigaro per tutti e per nessuno"?![]()
![]()

) come l'ammezzato dell'ammezzato (c'è un altro modo per definirlo?) hanno i loro pro e i loro contro. Come ogni tanto mi capita di provare la prima (ovviamente solo con Originali, Selected e CERTAMENTE nel caso di un Moro o di un Millenium, ma anche a volte con gli Antico) proverò ogni tanto la seconda. Ma in linea di massima l'ammezzato con la tagliola rappresenta, per me, il top.