Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
    ghost dog
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la vittoria e il ritorno, tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai,la vittoria concedi sola! »
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilMagnifico86
    Entrando nel merito della discussione, questa notte proverò ad ammezzare doppiamente un Originale. Vediamo un pò...
    Io, con tutta la buona volontà, non ci riesco. Questa manovra ha un che di "Lorena Bobbit".....

Comunque, ripeto, la condizione del sigaro in fase terminale di fumata, non è sempre e necessariamente "catramosa": dipende molto dal modo in cui si fuma, ed anche dalle condizioni in cui si trova il sigaro all'atto dell'accensione.

Credo che l'esperienza dei "butteri", i quali lo fumavano originariamente in quel modo che verrà poi definito "alla maremmana"(intero), non possa essere semplicemente "bollata" come inefficace.
    Per l'ammezzamento dell'ammezzato, ti consiglierei di cominciare con un sigaro tipo il "Garibaldi": se non ti piace il risultato, almeno, non avrai sprecato un manufatto artigianale di alto valore quale un Originale è.
    Ed è, concludendo, quella di fumare il Toscano per intero(soprattutto se Toscani superiori) l'unica via per gustare appieno la discontinuità della fumata stessa.
    Una delle peculiarità del Toscano(e del sigaro fermentato in generale) è data proprio dal fatto che esso offre in una sola fumata una varietà di aromi, sapori e profumi i quali, con le loro diversità, sembrano intrecciarsi come i diversi colori in un unico quadro.
    Eterogeneità, carattere, identità.

Sicuri di volere rinunciare a tutto ciò per una fumata più "lineare"?

Non dimentichiamoci che uno dei pregi dell'Antico Toscano è ciò che i "più", o i profani, definirebbero un clamoroso difetto: la "durezza", la resistenza nel tiraggio.
    Fattore che invece ne fa motivo di appagamento per il fumatore che sappia di assaporare un qualcosa di "difficile", qualcosa che pur nel suo intrinseco spirito egualitario(il toscano è del "povero" come del "ricco") semplicemente "non è per tutti".

"Un sigaro per tutti e per nessuno"?
    PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
    FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Vorrei prendermi la libertà di dissentire..educatamente..ma vigorosamente..mi sento di affermare che non tutto è oro quello che riluce..
    Vorrei allora fare alcune considerazioni..
    Il fumare alla maremmana..poi..detto tra noi vorrei vedere quanto c'è di reale o presunto in questa definizione..dicevo il fumare alla maremmana..e cioè il sigaro intero..non tiene conto di un fatto...che per essere fumato..un sigaro così..impiega all'incirca due ore..e fumato velocemente..che altrimenti si potrebbe arrivare a tempi ancora più dilatati..e ..l'occasione che ci vede dedicare un così lungo tempo al nostro piacere..non è che sia frequente..soprattutto nei tempi del nostro mondo così..necessariamente veloci e produttivi..
    poi..oltre al problema catrame dalla metà in poi..c'è il probema non indifferente dell'appoggio..in quanto un sigaro intero non è possibile per il peso..appoggiarlo sulla bocca..e la mano sollevata..è un notevole fattore di stress..che può disturbare la fumata stessa..fino a renderla faticosa..addirittura il semplice ammezzato tende pericolosamente ad abbassarsi ..obbligandoci a rimboccarlo con i denti..e correndo il rischio che si umidifichi o non vorrei dire la parola..si bagni di saliva..
    Un sigaro bagnato di saliva..è una vera iattura..perchè il liquido lubrificante le nostre mucose..tende a raffreddarsi e ciucciare una foglia fredda..è un dispiacere come una pastasciutta al ragù..stecchita..
    D'altro canto non sono così insensibile dal non vedere la bellezza del pezzo in tutta la sua lunghezza..stretto..largo e stretto..è di una bellezza affascinante..non lo nego..e sovente me lo odoravo in tutta la sua potenza..amavo soprattutto stringere l'indice nella parte centrale..e sentire quelll'impercettibile scricchiolio..il canto..del sigaro..ma poi..mi facevo forza..l'occhio aveva avuto la sua parte..e l'oggetto ..come un prezioso diamante grezzo..era pronto per il taglio..e..zac..lo ammezzavo..!
    Mi fermavo qui..e ne ammezzavo due..che riponevo nel portasigari di pelle..ben stagionato da anni di servizio..e uscivo di casa..
    L'ammezzatura successiva avveniva in relazione alle circostanze ..camminando fumavo la parte stretta e maschia..perchè il camminare era un atto energico e volitivo..ma seduto..al tavolo..davanti a una birra ..mi fumavo la parte tonda e femminile..mi placava..così come l'altro mi eccitava..Vorrei far presente queste due dimensioni del fumare..assolutamente insopprimibili..e la fumata lunga..le sopprime..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Gioventù Universitaria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fumare un intero è decisamente scomodo. Dona certamente maggiore soddisfazione al tatto e alla vista, ma richiede, come ha giustamente fatto notare il signor Testa, una grande fatica o con le mani o peggio ancora con i denti.

L'ammezzato dell'ammezzato l'ho trovato però altrettanto scomodo, devo dire.
    Lorenzo Proia
    Responsabile Ufficio Stampa Lega Nord Toscana
    Coordinatore Zoonale GnP
    Vice Coordinatore Movimento Giovani Toscani

Gioventù Universitaria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'idea di provarci con un Garibaldi o almeno con un Toscano classico mi era saltata in mente ma oramai ero lì nel cuore della notte, solo con il mio Originale e lo ho doppiamente ammezzato. Non è stato uno spreco, l'esperienza è stata positiva. Ma non lo rifarei.
    Lorenzo Proia
    Coordinatore Zoonale GnP

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ammezzato dell'ammezzato secondo me è sconsigliabile:troppo breve la fumata,troppo forti i primi tiri,zero evoluzione,non fa per me.

Inoltre mi darebbe l'impressione di fumare un mozzicone.

Per quant riguarda la fumata ala maremmana,seconod me i problemi qui detti sono veramente accessori di fronte alla fumata di un Originale o uno qualsiasi dei superiori fatti a mano,che se ammezzati risultano monchi anche nel gusto dal mio punto di vista.
    Resto fedele al'ammezzatura per i fabbricati a macchina e per la maremmana per i manufatti.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo82
    L'ammezzato dell'ammezzato secondo me è sconsigliabile:troppo breve la fumata,troppo forti i primi tiri,zero evoluzione,non fa per me.

Inoltre mi darebbe l'impressione di fumare un mozzicone.

Per quant riguarda la fumata ala maremmana,seconod me i problemi qui detti sono veramente accessori di fronte alla fumata di un Originale o uno qualsiasi dei superiori fatti a mano,che se ammezzati risultano monchi anche nel gusto dal mio punto di vista.
    Resto fedele al'ammezzatura per i fabbricati a macchina e per la maremmana per i manufatti.
    Velocemente....
    L'ammezzato due volte dura minimo 40 minuti..e non mi sembra poco..è il maremmano che dura un tempo infinito..perchè dopo un'ora di tiraggio..è necesario riposarci almeno un 10 minuti..e riaccendendolo..dopo questo tempo..il sigaro perde fragranza..
    Poi..non un mozzicone..ma un sigaro corto..viene così fumato..corto e potente..e l'evoluzione c'è esattamente come per l'ammezzato tradizionale..solo a un'ottava superiore..
    Poi..tutti i gusti son gusti..l'importante è non lasciarsi dominare dal sigar-correct..

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma certo che sono gusti,lungi da me voler cercare la discussione.

Un Originale alla Maremmana in condizioni normali mi dura dall' ora e un quarto all'ora e tre quarti.Accompagnato come minimo dal suo bicchiere di acqua e a stomaco pieno,non necessita mai di spegnimento o di riposo:gli unici spegnimenti che conoscosono quelli accidentali per cativo tiraggio,e sono quasi esclusiva del TAR per quanto riguarda la mia esperienza.

Gioventù Universitaria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

troppo forti i primi tiri
    E' questo che ho trovato di positivo. Ma è davvero scomodo.
    Lorenzo Proia
    Coordinatore Zoonale GnP

Gioventù Universitaria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma certo che sono gusti,lungi da me voler cercare la discussione.

Un Originale alla Maremmana in condizioni normali mi dura dall' ora e un quarto all'ora e tre quarti.Accompagnato come minimo dal suo bicchiere di acqua e a stomaco pieno,non necessita mai di spegnimento o di riposo:gli unici spegnimenti che conoscosono quelli accidentali per cativo tiraggio,e sono quasi esclusiva del TAR per quanto riguarda la mia esperienza.
    Quoto. Oggi ho fumato un Antico intero.

La Maremmana (non sapevo si chiamasse così, quante cose interessanti si apprendono in questo forum ) come l'ammezzato dell'ammezzato (c'è un altro modo per definirlo?) hanno i loro pro e i loro contro. Come ogni tanto mi capita di provare la prima (ovviamente solo con Originali, Selected e CERTAMENTE nel caso di un Moro o di un Millenium, ma anche a volte con gli Antico) proverò ogni tanto la seconda. Ma in linea di massima l'ammezzato con la tagliola rappresenta, per me, il top.
    Lorenzo Proia
    Coordinatore Zoonale GnP

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Per completare il discorso..o finirlo.. ..si può dire che ogni fumata corta o lunga ha aspetti positivi o negativi..in fin dei conti se rimaniamo nell'ambito del buon senso..senza precipitare nella follia..si può dire che omnis stultitia laborat fastidio sui..che poi tradotto significa ognuno si prepara la frusta per il proprio culo...ovverosia la fumata è rigorosamente personale..e tutti siamo dittatori e duci nel condurre in porto l'operazione..Vabbè..è chiaro che la democrazia per ora è solo una buona intenzione..e che tutti vorremmo obbligare ..coercizzare..ai nostri gusti..e riservare il gulag..a chi osa pensarla diversamente..e qui si vede come il fanatismo è duro a morire..soprattutto nelle cose a cui teniamo..
    Vorrà dire che quando diverrò Presidente..toglierò dalla circolazione tutti i sigari con non siano rigorosamente ammezzati due volte.. e lo giustificherò con esigenze di risparmio..energetico..ma fino a quel momento..dovremo convivere..ed ammettere che il pensarla diversamente è una realtà..è duro..ma è così..anzi..forse il pensarla diversamente apre le idee..è quello che si dice un arricchimento...e potremo cominciare da qui..a dare il buon esempio..di integrazione..
    Per quanto mi riguarda ho dato il mio contributo..a chi lo saprà apprezzare..e mi riservo..nel futuro..di aprire una stanza dei ricordi..dove ripercorrere nel pensiero..gli aspetti più nobili e dolci..del matrimonio..tra me e il sigaro..Toscano ovviamente..e...i ricordi..almeno quelli..non possono essere oggetto di polemica..ma solo di comprensione..e ascolto..a chi piace..

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima