Originariamente Scritto da ilMagnifico86
Per il fumo di tutti i giorni l'ammezzato con la ghigliottina è il top,chiaro.Bisogna fare dei sacrifici in nome della praticità.![]()

Originariamente Scritto da ilMagnifico86
Per il fumo di tutti i giorni l'ammezzato con la ghigliottina è il top,chiaro.Bisogna fare dei sacrifici in nome della praticità.![]()

La tua visione sull'ammezzamento può essere stata "criticata": ma nessuno l'ha derisa!Originariamente Scritto da testadiprazzo
Al contrario ha sollevato interessa e curiosità: soprattutto per l'avvincente spiegazione filosofica.
Ah! Il dittatore che obbliga l'ammezzamento dell'ammezzato eh!?
Vorrà dire che quando io sarò Re("Bertoldo") ti porrò dinnanzi alla corte, ti darò un Toscano Selected, e sentenzierò:
"Tutto ciò che tu farai a questo sigaro, noi faremo in modo venga fatto a te".![]()
![]()
![]()
![]()
PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

Certo..che come argomento è assolutamente convincente..Originariamente Scritto da Shardana Ruju
![]()
ma io risponderò....Tu mi hai dato un sigaro..ma io..come Nostro Signore..con i pesci..te ne rendo 4....A maggior gloria del Regno...![]()
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

non avete capito nulla![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Originariamente Scritto da agaragar
Ti avevo risposto l'altro giorno..poi..il caldo..mi aveva fuso il computer..che si era spento distruggendo la risposta..risposta che adesso..caldo permettendo ..mi sento di ripostare..
Non credere che non capisca o peggio..disprezzi quello che dici..anzi..nel processo iniziatico..di possesso della Luce..che riguardo al sigaro..significa impadronirsi dell'arte..arte di fumarlo..c'è una fase..molto importante..che si chiama discesa ad inferi..in questa fase l'iniziando..cioè..chi si è messo in bocca il sigaro..cercherà di martoriarlo..titillarlo..masticarlo..lo fumerà all'incontrario..cioè dalla parte del fuoco..lo intingerà nel cognac poi nella grappa...infine lo potrà anche sventrare..così..per vedere quello che c'è dentro..potrà anche masticare il tabacco e metterlo sotto la lingua..e sputarlo nel marciapiede.
.Sono tutte cose naturali..e non credere di scandalizzarmi..che sono ben altre le cose che mi scandalizzano..per esempio..fumare un sigaro spento da un'ora..mi dispiace..ma c'è un momento in cui la sperimetazione vitalistica cessa..e subentra la degenerazione..senza speranza
..senza speranza perchè si è perso il senso della realtà..cioè del gusto..che per quanto riguarda la nostra Opera..è assolutamente fondamentale per risalire dagli abissi della licenza alla luce dell'ordine..che vuole le cose siano fatte ..a modo..
Solo il gusto..e la sua percezione benevola..debbono guidarci nelle intemperanze della libertà..e il sentire che stiamo rovinando una fumata è.. quella coscienza interiore..vera guida nei labirinti delle nostre voglie bestiali..
Mi sembra infatti che tu fumi in modo bestiale..senza percepire il buono..ma solo il cattivo..che ne convengo..in relazione alle sigarette è già una gran cosa..poichè è molto meglio un Toscano cattivo..che una sigaretta buona..ma..ecco..diciamo che la tua fumata è estrema..ed essendo tale..si può passare dal piacere al dolore..che per i fumatori è solo nausea
..il masochismo non è contemplato come piacere dai fumatori di sigaro..
E' chiaro che il sigaro è docile..e si presta volentieri alle nostre voglie ..mai si ribellerà..ma..appunto per questo..la crudeltà nei suoi confronti..si rivolgerà contro di noi..lasciandoci alla fine..di malumore
..Dico la verità..alle volte..oscurato dai fumi dell'alcool..mi sono approfittato del povero sigaro..e ho compiuto su di lui..quei gesti che ti vanti di considerare normali..ma che normali non sono..perchè dettati...da nervosismo..rabbia..aggressività.
.allora lo umettavo tutto..lo ingoiavo bagnandolo completamente e ..mi divertivo a vedere la fiamma come lo asciugava..e non pago..lo fumavo all'incontrario..come un vero indemoniato..e poi lo riaccendevo..anche se era acceso..così..per il gusto di riaccenderlo..e tra un tiraggio vigoroso e un sorso di grappa Nardini ovviamente..a 50 gradi..arrivavo al fuoco sulle labbra..e spingevo..ancora..per vedere dove sarei arrivato..prima di ustionarmi.
.Per finire..mi sembra che il tuo modo di fumare sia episodico..da che ne deduco..che tu non sei un fumatore di Toscani incallito..ma che salti da sigaro a sigaretta o pipa..senza ancora aver trovato la tua strada o vocazione..perchè una cosa è certa..il sigaro possiamo anche torturarlo..ma alla fine l'amore vince..e allora..ce lo fumeremo delicatamente..tranquillamente..senza bagnarlo..con tirate lentissime alcune corte e altre lunghe..aspirando mentre lo invitiamo a uscire dal naso..ed è la cosa più bella..prendere e donare nel medesimo tempo..
Comunque..sono contento che a modo tuo ti butti..perchè in fin dei conti è questo l'importante..buttarsi senza timidezza..poi..se il sigaro non è un fuoco di paglia o un'esperienza passeggera..la fumata si relazionerà al tuo carattere..ma anche al tuo amore..o passione...

Non ci siamo, il toscanello(e non il toscano) deve durare almeno 2 giorni....Originariamente Scritto da testadiprazzo
acceso per pochi minuti dopo pranzo e cena o al momento del caffè per pochi minuti...
così lo usano i contadini, che non hanno il tempo per fumare un sigaro intero.
I sigari vanno b ennissimo riaccesi.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Condivido in pieno l'esposizione dello stimato "Testa" a riguardo della fase "ludico-infantile" di approccio al Toscano: è un momento di pasaggio che più o meno tutti, soprattutto i fumatori che hanno conosciuto il "nostro" fin da giovani, hanno sperimentato.
Però lo invito ad una maggiore tolleranza: conformemente al suo "spirito", che innerva ogni fumata di "identità" diverse, anche il modo di porsi dinnanzi al Toscano varia, dando vita ad approcci affatto difformi, pur se carichi della medesima dignità.
Il modus operandi descritto da Agaragar, a riguardo del toscanello condotto attraverso il tempo, procrastinandone e centellinandone la fruizione, è del tutto legittimo; di più: è anch'esso tradizionale.
Tanto quanto almeno la fumata alla maremmana.
E' certo che un fumatore più appasionato al gusto tipico del "nostro" preferirà non riaccendere un sigaro spento(a meno che non sia necessario): poichè lo spegnimento cagiona la cristallizzazione del tabacco ed una mutazione radicale negli aromi e nel gusto.
Ma anche l'ammezzato acceso e spento, riacceso e spento, magari stretto tra i denti in una passeggiata, al lavoro o mentre si legge, fa pienamente parte dell'anima profonda del nostro clan.
Saluti. Saluti e un sigaro sempre acceso, anche nel vento.
PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

No,non ci siamo.La riaccensione è fattbile nell'arco dellastessa giornat,riaccenderlo il giorno dopo è come fumarsi un rotolo di carta igenica.Originariamente Scritto da agaragar
Ragazzi io no sono un purista Talebano,ma certi paletti non si possono spostare.![]()

Originariamente Scritto da Paolo82
Quanto tempo può vivere un uomo senza respirare? Ecco...è il tempo in cui il sigaro può essere riacceso..indugiare oltre ai 5 minuti..significa fumare un cadavere..è meglio se lo seppelliamo senza indugio..nel secchio della spazzatura..

Non fa una piega.Originariamente Scritto da testadiprazzo
![]()