Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Però lo invito ad una maggiore tolleranza: conformemente al suo "spirito", che innerva ogni fumata di "identità" diverse, anche il modo di porsi dinnanzi al Toscano varia, dando vita ad approcci affatto difformi, pur se carichi della medesima dignità.
    Il modus operandi descritto da Agaragar, a riguardo del toscanello condotto attraverso il tempo, procrastinandone e centellinandone la fruizione, è del tutto legittimo; di più: è anch'esso tradizionale
    E qui siamo di nuovo al problema cardine della nostra società..il considerare cioè..se possa esistere una Verità Assoluta..oppure tutto è disegnato nel relativo..e..ancora una volta vedo che si fa una deplorevole confusione tra costume e Tradizione..il primo di natura umana..il secondo invece di natura oggettiva ..meta-umana..insomma ..spalmato da Dio sulle nostre papille..
    Possiamo dirci fanatici o intolleranti se reputiamo un triangolo composto da tre lati? O se un pastasciutta al sugo non può essere affogata nel caffellatte?
    Ma non dubito..che se chiuso in una segreta..non sarei tanto schizzignoso..reputando l'occasione di mangiare qualcosa..superiore a quella di digiunare..Così..il povero contadino..che comprandosi un toscanello come desiderata ricompensa per una giornata di duro lavoro..è costretto per farlo durare..ad accenderlo per più giorni....più che una tradizione da venerare..mi sembra un misero costume frutto di epoche di fame e miseria..e quindi..lo accetto..non disgiungendolo da una naturale compassione..e sia ben lungi una critica verso atteggiamenti così obligatori..da ragioni ben contingenti..ma..qui..la compassione cessa..quando non da dignitosa povertà..ma da colpevole menefreghismo ..godiamo..noi..ricchi come Mida..a fumare lo stesso sigaro per due giorni...
    Allora..ciò che per compassione veniva accettato...per la stessa compassione ..viene rifiutato..cioè compassione per chi fuma in modo così indecente..e desiderio di elevarlo a raggiungimenti ben più ragguardevoli..
    La tolleranza..l'accettazione del diverso..non può spingerci a negare quella legge scritta da Dio in persona..quando sentenziò che il sigaro spento perde qualità..e diventa sgradevole..se poi si vuole negare le leggi dell'Eterno..ed ergerci con al nostra presunzione a pontificare del bene e del male secondo il capriccio..nessuno ce lo impedisce..tranne il tempo..che alla fine..se fumiamo male..ci stufiamo..e passiamo alle Marlboro..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

ghost dog
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la vittoria e il ritorno, tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai,la vittoria concedi sola! »
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    E qui siamo di nuovo al problema cardine della nostra società..il considerare cioè..se possa esistere una Verità Assoluta..oppure tutto è disegnato nel relativo..e..ancora una volta vedo che si fa una deplorevole confusione tra costume e Tradizione..il primo di natura umana..il secondo invece di natura oggettiva ..meta-umana..insomma ..spalmato da Dio sulle nostre papille..
    Possiamo dirci fanatici o intolleranti se reputiamo un triangolo composto da tre lati? O se un pastasciutta al sugo non può essere affogata nel caffellatte?
    Ma non dubito..che se chiuso in una segreta..non sarei tanto schizzignoso..reputando l'occasione di mangiare qualcosa..superiore a quella di digiunare..Così..il povero contadino..che comprandosi un toscanello come desiderata ricompensa per una giornata di duro lavoro..è costretto per farlo durare..ad accenderlo per più giorni....più che una tradizione da venerare..mi sembra un misero costume frutto di epoche di fame e miseria..e quindi..lo accetto..non disgiungendolo da una naturale compassione..e sia ben lungi una critica verso atteggiamenti così obligatori..da ragioni ben contingenti..ma..qui..la compassione cessa..quando non da dignitosa povertà..ma da colpevole menefreghismo ..godiamo..noi..ricchi come Mida..a fumare lo stesso sigaro per due giorni...
    Allora..ciò che per compassione veniva accettato...per la stessa compassione ..viene rifiutato..cioè compassione per chi fuma in modo così indecente..e desiderio di elevarlo a raggiungimenti ben più ragguardevoli..
    La tolleranza..l'accettazione del diverso..non può spingerci a negare quella legge scritta da Dio in persona..quando sentenziò che il sigaro spento perde qualità..e diventa sgradevole..se poi si vuole negare le leggi dell'Eterno..ed ergerci con al nostra presunzione a pontificare del bene e del male secondo il capriccio..nessuno ce lo impedisce..tranne il tempo..che alla fine..se fumiamo male..ci stufiamo..e passiamo alle Marlboro..
    Lungi da me l'uso della parola "tradizione" in senso metafisico e trascendente.
    Tradizione è per me solo espressione che sottende ad una codificazione(più o meno condivisa) delle consuetudini.
    Come già scritto, dopo pochi minuti dallo spegnimento si verifica un processo di cristallizzazione del tabacco; il quale processo altera irrimediabilmente il sigaro rispetto alle sue condizioni originarie.
    Quella della riaccensione è una pratica che in genere pongo in essere a distanza di pochi minuti, o nel peggiore dei casi, di qualche ora.
    Tuttavia, essendo io un fumatore "assiduo" non considero tale pratica altro che come un passaggio a volte necessitato(entrare in un qualsiasi locale commerciale, mangiare, e così via).

Se vi è chi gradisce procrastinare il fumo del toscanello anche per un giorno, evidentemente è persona che ha del gusto e del fumo una percezione diversa rispetto a coloro che "vivono" con il "nostro" un rapporto più approfondito e passionale.
    E' consuetudine, comunque, per molti vecchi fumatori tenere in bocca il toscanello spento e riaccenderlo anche dopo diverse ore. E' un dato di fatto che appartiene alla storia del Toscano.
    Io non lo faccio: ma non giudico con severità i fumatori "a s'antiga" che lo facevano o lo fanno tutt'ora.
    PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
    FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shardana Ruju
    Lungi da me l'uso della parola "tradizione" in senso metafisico e trascendente.
    Tradizione è per me solo espressione che sottende ad una codificazione(più o meno condivisa) delle consuetudini.
    Come già scritto, dopo pochi minuti dallo spegnimento si verifica un processo di cristallizzazione del tabacco; il quale processo altera irrimediabilmente il sigaro rispetto alle sue condizioni originarie.
    Quella della riaccensione è una pratica che in genere pongo in essere a distanza di pochi minuti, o nel peggiore dei casi, di qualche ora.
    Tuttavia, essendo io un fumatore "assiduo" non considero tale pratica altro che come un passaggio a volte necessitato(entrare in un qualsiasi locale commerciale, mangiare, e così via).

Se vi è chi gradisce procrastinare il fumo del toscanello anche per un giorno, evidentemente è persona che ha del gusto e del fumo una percezione diversa rispetto a coloro che "vivono" con il "nostro" un rapporto più approfondito e passionale.
    E' consuetudine, comunque, per molti vecchi fumatori tenere in bocca il toscanello spento e riaccenderlo anche dopo diverse ore. E' un dato di fatto che appartiene alla storia del Toscano.
    Io non lo faccio: ma non giudico con severità i fumatori "a s'antiga" che lo facevano o lo fanno tutt'ora.

Per me ognuno può fare ciò che vuole..ma non mi censuro nel condannare quegli atteggiamenti frutto di faciloneria..e incoscienza..che mettono a rischio il piacere di una vera fumata..
    Però..quello che è peccato non è reato..e lascio ognuno libero di peccare..a misura del proprio arbitrio..senza però per questo trattenermi dall'omaggiare ..anche con parole..quella verità..che sola e inattaccabile..brilla sopra le nostre misere considerazioni..
    Verità..disvelata..non dagli usi e costumi di chicchesia..ma dalla trentennale limatura davanti al tribunale del gusto...

ghost dog
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la vittoria e il ritorno, tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai,la vittoria concedi sola! »
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Per me ognuno può fare ciò che vuole..ma non mi censuro nel condannare quegli atteggiamenti frutto di faciloneria..e incoscienza..che mettono a rischio il piacere di una vera fumata..
    Però..quello che è peccato non è reato..e lascio ognuno libero di peccare..a misura del proprio arbitrio..senza però per questo trattenermi dall'omaggiare ..anche con parole..quella verità..che sola e inattaccabile..brilla sopra le nostre misere considerazioni..
    Verità..disvelata..non dagli usi e costumi di chicchesia..ma dalla trentennale limatura davanti al tribunale del gusto...
    Lineare, rispettoso ed efficace. Per noialtri il Toscano una volta acceso è come una vita: non si può spegnere e poi riaccendere.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shardana Ruju
    Lineare, rispettoso ed efficace. Per noialtri il Toscano una volta acceso è come una vita: non si può spegnere e poi riaccendere.
    E nelle future tavole della Legge...questo comandamento..sarà uno dei primi..
    e porte inferi non prevalebunt

decerebrato consapevole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aime' anch'io dissento dal buon Agaragar: riacceso, il toscano non e' piu' lui.

O meglio, mi correggo: diventa per me troppo carico di sapore di carbone o sbruciacchiato.

La riaccensione dopo pochi minuti va bene. Gia' dopo mezzora diventa sgradevole. Ho provato a lasciare un ammezzato poco fumato tutta la notte e al mattino era diventato terribile.
    Saro' io a non essere abituato, sicuro... pero' non mi e' piaciuto per niente.

L'idea del sigaro "aqquartato" (ovvero doppiamente ammezzato) e' singolare
    Prima o poi provero'. Immagino pero' gia' di potermi aspettare delle tirate piuttosto "strane".

Ma sul tema dell'ammezzamento apriro' thread a parte.
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

decerebrato consapevole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma anche no...

Dunque io ho provato piu' volte a tagliarlo in proporzioni diverse.
    Dietro consiglio trovato su altri forum, ho provato sia la versione "aurea"
    Ovvero circa al 62% della lunghezza. Che poi con le tolleranze uno tagliera' realmente intorno al 60-65% se va bene.

E persino poco piu' lungo (io lo chiamo super-aureo, intorno al 70-75%).

C'e' poi un'altra variante che ho provato per necessita': la spuntatura di circa un centimetro per parte.
    Nata per caso, questa pratica l'ho adottata la prima volta per mettere un Toscano Soldati in un tubo di Romeo y Julieta N1 che ho utilizzato all'uopo.
    Essendo il Soldati piu' lungo, l'ho spuntato simmetricamente appunto di circa un centimetro.

L'ho trovato ottimo e migliore che fumarlo intero. Non che il Soldati dia problemi di tiraggio, ma senza le punte e' stato ancora meglio.

Vi consiglio di provare la versione "superaurea". Senza stare a fare tanti conti. Un pelo piu' di 2/3 della lunghezza e ZAC.
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

ghost dog
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da XT Visualizza Messaggio
    Aime' anch'io dissento dal buon Agaragar: riacceso, il toscano non e' piu' lui.

O meglio, mi correggo: diventa per me troppo carico di sapore di carbone o sbruciacchiato.

La riaccensione dopo pochi minuti va bene. Gia' dopo mezzora diventa sgradevole. Ho provato a lasciare un ammezzato poco fumato tutta la notte e al mattino era diventato terribile.
    Saro' io a non essere abituato, sicuro... pero' non mi e' piaciuto per niente.

L'idea del sigaro "aqquartato" (ovvero doppiamente ammezzato) e' singolare :D
    Prima o poi provero'. Immagino pero' gia' di potermi aspettare delle tirate piuttosto "strane".

Ma sul tema dell'ammezzamento apriro' thread a parte.
    Certo! E' una questione di tabacco, che si cristallizza dopo la fine della combustione.
    Il sapore non è più tannico, ma amaro e bruciato.
    Capita spesso di dovere lasciare un sigaro poggiato alla bene meglio al di fuori di un locale pubblico. Se il periodo di "sospensione" dura pochi minuti bene.
    Se si supera il quarto d'ora, per esempio d'inverno in condizioni di discreta umidità, ogni "rianimazione" conduce solo ad un sapore ibrido, malaticcio.
    A volte, lo ammetto, la "parsimoniosità" conduce a fumare lo stesso quel mozzicone....ma non è e non potrà essere la stessa cosa....
    Quella boccata piena, morbida, asciutta di un buon toscano....

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Shardana ha già detto tutto e non ho altro da aggiungere.
    Personalmente non li riaccendo mai, fumare il sigaro per me è un rito che va fatto fino in fonndo, senza distrazioni e quando ne accendo uno lo faccio per finirlo.

La riaccensione va bene entro qualche ora, preferibilmente a sigaro ancora tiepido, ma al massimo in giornata.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da XT Visualizza Messaggio
    Dietro consiglio trovato su altri forum, ho provato sia la versione "aurea"