Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Una domanda.

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jan 2006
    Località
    'il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco' E. Rommel
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da milite
    No,non sono d'accordo!La democrazia esisteva già dall'antica Grecia,la democrazia organica,che non è decisamente quella di oggi..
    alla democrazia greca in effetti non ci avevo mai pensato..
    comuque sono contro qualunque forma di governo che da il potere alla massa

  2. #12
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Celtic
    e se uno non condivide le idee..? come si può esprimere?
    Sai ci sono delle idee che non si può non condividere, se si vuole far parte di una comunità nazionale... un pedofilo, ad esempio, non può essere accettato in una società etica. E così il ladro, etc... a patto che la società tuteli gli interessi del popolo (sto andando fuori tema). Io ciò che contesto del comunismo, ad esempio, non è la forma dell'economia, ma l'etica sottesa... un nazional-bolscevico ha un'idea diversa dalla mia di come realizzare il medesimo fine. Si metta in prima persona e cerchi un consenso. Ma non si può, né si deve, discutere sulla liceità della pedofilia o di cagate del genere... l'etica innanzitutto, la morale spicciola la lascio ai... beh, avete capito a chi...

  3. #13
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz
    alla democrazia greca in effetti non ci avevo mai pensato..
    comuque sono contro qualunque forma di governo che da il potere alla massa
    Regà non mi scadete... la democrazia greca è come tutte le altre democrazie... se volete scendo nei particolari, ce l'ho qua... e ardy può confermare che divento pesante...

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jan 2006
    Località
    'il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco' E. Rommel
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    Regà non mi scadete... la democrazia greca è come tutte le altre democrazie... se volete scendo nei particolari, ce l'ho qua... e ardy può confermare che divento pesante...
    della democrazie greca non so na mazza ...quindi dai scendi in paricolari !!

  5. #15
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz
    della democrazie greca non so na mazza ...quindi dai scendi in paricolari !!
    L'ho già scritto, ma amo ripetermi...

    Iniziamo dal termine: "demos", in greco attico, non significa "popolo", ma regione, e si riferisce a quando Atene era suddivisa in tribù, ovvero in feudi comandati dalle famiglie più influenti della città (polis). Un demos è, quindi, un feudo governato da una tribù, su base elettiva tra "primi inter pares" che fanno parte delle lobbies economiche del territorio da tempo immemorabile. L'estensione a "popolo" è avvenuta dopo, e non sarebbe difficile immaginare addirittura un'errata traduzione, dal momento che il popolo in Ellade non è mai esistito... poiché vigeva una suddivisione fortemente gerarchica e i non cittadini (meteci o iloti) erano uomini liberi o, semi-liberi che non godevano d'alcun diritto civile (ovvero di voto).

    Posto questo, arriviamo a Pericle... figlio d'un armatore ateniese, è paragonabile al moderno Berlusconi: il partito "democratico", si badi, che poi tutto era meno che un partito (perché la democrazia non è mai stata un regime, bensì una parte, costituita dai latifondisti, che si schierava contro gli imprenditori mercantili, un po' come nella guerra di secessione americana), era costituito dagli eredi di quei latifondisti che governavano i "medimni", ovvero l'unità di misura (gli "stadi", per i Romani) che suddividevano il territorio coltivabile e che dividevano la cittadinanza in base al censo (dia/tria/etc.-cosiomedimni... vi ricordate Solone? si fa alle elementari...).

    Ora, cosa vi sia di egalitario in tutto ciò... lo lascio ai sinistri che s'infatuano di Pericle come di Prodi, uomo della Goldman Sachs... Chi conosce un minimo di burocrazia ellenica sa bene che l'unico regime egalitario è stato quello spartano, che fu tutto meno che comunista...

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jan 2006
    Località
    'il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco' E. Rommel
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quindi quella greca non è come le l 'atre democrazie ?

  7. #17
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz
    quindi quella greca non è come le l 'atre democrazie ?
    No, è la democrazia che non c'entra una sega con ciò che dice la TV... è un sistema lobbistico basato sul censo, sin dal 500 a.C....

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-12, 21:55
  2. Una domanda sulla domanda di laurea
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-01-09, 21:14
  3. Perche' Gli Ebrei Rispondono Ad Una Domanda Con Un'altra Domanda?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 05:29
  4. Domanda...
    Di Illary (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-11-04, 16:49
  5. Domanda
    Di Gianmario nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-11-04, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito