QUOTOOriginariamente Scritto da Mappo Tappo
RIQUOTO
STRAQUOTO
QUOTISSIMO

QUOTOOriginariamente Scritto da Mappo Tappo
RIQUOTO
STRAQUOTO
QUOTISSIMO

che poi, diciamolo, i pastori valdesi in Italia sono talmente pochi che le spese di sussistenza sono minime; per questo poi i valdesi possono cianciare di dare tutto per scopi benefici.
fra l'altro il ministro ferrero, guarda un po', è valdese![]()

I valdesi hanno meno pastori da mantenere perchè sono meno numericamente. E' tutto proporizionale. Anche i cattolici americani o francesi mantengono le proprie comunità unicamente attraverso le offerte. E credo sia il modo più giusto e responsabile.

Anche tu che vuoi fare come P. Gianni? o forse vuoi andare ad Hyde Park?Originariamente Scritto da ragazzosemplice
![]()
Le offerte pro manibus sono regolarmente dichiarate - io qualche bilancio di ente ecclesiastico l'ho visto - come elargizioni di modico valore oppure, se consistenti, possono assumere valore di donazione, con la relativa normativa anche fiscale applicata.
Qui, il punto è che i valdesi - attentissimi a ciò che elargiscono - vanno con i taccuini in mano, facendo incetta di ricevute (mi auguro .... regolari ..... altrimenti sai la fregatura .....), per portare in deduzione dalla base imponibile quanto - pidocchiosamente (è il caso di dirlo) - offrono. Sono un po' come l'ebreo Shylock del Mercante di Venezia, estremamente attento alla sua ..... contabilità, a cui non sfuggiva neppure un centesimo.
E sì, perchè se sfugge anche un centesimo, non lo possono portare in deduzione!!!!
I cattolici, invece, che danno pro manibus le loro offerte in maniera silenziosa e discreta, non si preoccupano della deduzione d'imposta .... .![]()

Pure a te rivolgo l'invito fatto a P. Gianni circa il girare col cartello al collo. Ma, visto che sei tu, ti suggerisco, se vuoi, in sostituzione, di andarne a discutere ad Hyde Park, a Londra, di queste tue proposte.Originariamente Scritto da ragazzosemplice
![]()
![]()
![]()

E con ciò, che c'importa? Si deve convertire anche lui.Originariamente Scritto da antonio
![]()
Ahhh .... dimenticavo: anch'io quoto, riquoto e straquoto quanto detto da Massimo.![]()
![]()

con la differenza che in Francia i preti sono dipendenti statali e le chiese sono proprietà dello stato... come in urss, insomma.Originariamente Scritto da ragazzosemplice

Ma piantala di dire cavolate. Le offerte sono deducibili per TUTTI.Originariamente Scritto da Augustinus
In secondo luogo un offerta di 500 euro l'anno non ti cambia molto a livello fiscale.
Eludi il punto chiave, se 19.600 persone offrono di più per le proprie comunità in proporzione di 30.000.000 di cattolici italiani forse vuol dire che questi non sentono tanto il bisogno e il dovere di provvedere personalmente al sostentamento dei propri pastori e delle proprie chiese.
Non vorrai mica sostenere che senza l'8 per mille i ministri di culto e le spese delle comunità cattoliche sarebbero comunque coperte dalle offerte? Io non credo proprio.

No in Francai lo stato è proprietario solo dei luoghi di culto di tuttel le confessione e ne provvede alla cura, le spese delle comunità e del sostentamento dei minsitri di culto è a carico dei fedeli.Originariamente Scritto da Dreyer

Ed invece dico proprio di sì, visto che le offerte, tacite e silenziose, sono maggiori rispetto a quanto i fedeli cattolici dichiarano nelle proprie dichiarazioni dei redditi.Originariamente Scritto da ragazzosemplice
![]()
Non siamo mica valdesi e, quindi, dei ragionieri delle offerte![]()
![]()