Ecco, è proprio su questo che verte (in parte) la discussione, ed è a questo che io ho risposto.Sono convintissimo che la maggioranza del popolo iraniano ha votato Ahmadinejad, ma devi tener conto del grado di ANALFABETISNO dei villaggi rurali. Io non sono PER L'AUTODETERMINAZIONE dei popoli quando questi fanno riferimento ad una FEDE.
La Cina ha accusato gli USA di aver fomentato, tramite Social Network vari, la "rivoluzione verde" iraniana. Cosa che io ritengo più che plausibile, a prescindere dalla credibilità cinese o dalle azioni compiute contro la propria gente. Se anche tu concordi che la maggioranza degli Iraniani può benissimo aver votato per Ahmadinejad, si vede che non siamo poi così distanti, come idee.
L'analfabetismo non è certo una scusa. Altrimenti potrebbero coninciare ad arrivare altre distinzioni, tra cui i titoli di studio e il tasso di reddito. La Democrazia si basa sul principio "un cittadino, un voto". Se neghi questo principio poni fine alla democrazia stessa. Come si chiamerà poi il regime politico risultante è un altro discorso.
L'autodeterminazione di un popolo prescinde dalla fede. Gli Afghani son praticamente tutti musulmani, eppure si fanno la guerra da secoli, e la fanno a chiunque li invada. Non vanno d'accordo perché seguono tutti la stessa religione.
Gli iraniani sono parte di una Nazione che ha attraversato i millenni. Un po' di orgoglio patrio penso che ce l'abbiano, senza tirare in ballo religioni o ideologie.
E questo orgoglio patrio fa loro guardare con ribrezzo alle ingerenze straniere, che pure hanno subito per decenni.