Pagina 6 di 21 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 204

Discussione: Essere cattolici oggi

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi
    Guarda che in vaticano non c'è andato Zapatero ma ci sono stati interventi di chi la pensava in maniera diametralmente opposta alla chiesa. Non è stato un problema il confronto dialettico.
    Il problema è che dubito che gli Zapateriani vogliano un confronto dialettico.
    In Vaticano ci sono stati interventi di chi la pensava in maniera diametralmente opposta??? E quali, di grazia?
    A parte che mi devi spiegare che confronto dialettico ci deve essere: il Papa non può e non deve influire sulla politica, perchè la politica riguarda tutti cattolici e non.
    I "non" devono avere il diritto di poter compiere le loro scelte senza che la possibilità di compierle sia CONDIZIONATA da una religione che non abbracciano. (=leggi procreazione assistita, aborto, divorzio, unioni di fatto, unioni gay).
    Cmq...strano! Io pensavo che fosse il Papa a non volere il confronto dialettico!
    Sai com'è... il fatto di essersi indignati per l'assenza di Zapatero alla messa la dice lunga.
    Era troppo facile costringerlo a stare li zitto e buono a sentire dei rimproveri sul proprio operato senza potersi difendere...

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lauralaura
    Perfetto!!!!
    Ma allora facciamo così, la prossima volta Zapatero va in Vaticano e presenzia ad una conferenza stampa dove difende in lungo in largo le unioni di fatto e dei gay.
    Il Papa come la vive?
    calma.
    il papa è un esponente religioso
    zapatero un uomo politico

trinity
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi
    Guarda che in vaticano non c'è andato Zapatero ma ci sono stati interventi di chi la pensava in maniera diametralmente opposta alla chiesa. Non è stato un problema il confronto dialettico.
    Il problema è che dubito che gli Zapateriani vogliano un confronto dialettico.
    ma perchè questa disgrazia di avere in casa il vaticano dovevamo avercela noi!!!!!...e che czz!!!

ma cosa vuoi che gliene freghi a zapatero di colloquiare col papa??' e perchè no col capo manitù o con il dalai lama????

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas
    DOVREI CONTROLLARE ...... MA MI SEMBRA CHE SIA NEL DEUTERONOMIO........ C'è ANCHE LA SCHIAVITù E ANCHE LA POLIGAMIA ..... NATURALMENTE PREVISTA PER LA RAZZA ELETTA
    comunque non siamo ebrei, siamo cattolici, ci atteniamo al messaggio di Cristo

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Celtic
    calma.
    il papa è un esponente religioso
    zapatero un uomo politico

E figuriamoci, lo sapevo che finiva così.
    Allora, vi riassumo il mio pensiero.
    Il Papa deve rivolgersi ai FEDELI. Sono loro che devono rispettare le leggi cattoliche.
    Non deve dire a un capo di stato cosa deve o non deve fare, non deve ingerirsi nella vita politica perchè della società fanno parte anche persone non cattoliche CHE HANNO IL DIRITTO di vedere rispettate le proprie scelte, esattamente come i cattolici.

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luciana
    ma perchè questa disgrazia di avere in casa il vaticano dovevamo avercela noi!!!!!...e che czz!!!
    sta a roma prima che si formasse lo stato italiano.

Citazione Originariamente Scritto da luciana
    ma cosa vuoi che gliene freghi a zapatero di colloquiare col papa??' e perchè no col capo manitù o con il dalai lama????
    si chiama diplomazia

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E figuriamoci, lo sapevo che finiva così.
    Allora, vi riassumo il mio pensiero.
    Il Papa deve rivolgersi ai FEDELI. Sono loro che devono rispettare le leggi cattoliche.
    Non deve dire a un capo di stato cosa deve o non deve fare, non deve ingerirsi nella vita politica perchè della società fanno parte anche persone non cattoliche CHE HANNO IL DIRITTO di vedere rispettate le proprie scelte, esattamente come i cattolici.
    non ho detto che zapatero non debba criticare il papa, come il papa non debba criticarlo...
    solo che il papa , come il dalai lama, o un autorità religiosa, porta il messaggio di una fede e di una religione, e lo fa conoscere ad altri, poi questi sono liberi di accettarla o no, i politici sono liberi di applicarle o no.
    se zappa va dal papa, e gli dice quello che gli deve dire, cosa ne ottiene? non puo far cambiare dogmi di fede...
    il papa non obbliga

trinity
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sta a roma prima che si formasse lo stato italiano.

si chiama diplomazia
    ma davvero???? che mi dici mai!!! beh per diplomazia poi l'ha incontrato il papa..mica poteva stare lì a sentirlo per tutto il tempo.

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ho detto che zapatero non debba criticare il papa, come il papa non debba criticarlo...
    solo che il papa , come il dalai lama, o un autorità religiosa, porta il messaggio di una fede e di una religione, e lo fa conoscere ad altri, poi questi sono liberi di accettarla o no, i politici sono liberi di applicarle o no.
    se zappa va dal papa, e gli dice quello che gli deve dire, cosa ne ottiene? non puo far cambiare dogmi di fede...
    il papa non obbliga

No. Io sono di tutt'altro avviso. Ne Zapatero nè il Papa dovrebbero criticarsi a vicenda, perchè si occupano di cose diverse.
    Il Papa fa (o dovrebbe fare) religione, Zapatero politica.
    Il Papa deve prendere atto che quando un capo di governo detta una linea politica lo fa tenendo conto anche dei non cattolici. Non trovo rispettoso da parte del Papa nei confronti dei non cattolici cercare di imporre a tutti, tramite le leggi secolari, i principi della Chiesa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Vaticano ci sono stati interventi di chi la pensava in maniera diametralmente opposta??? E quali, di grazia?
    A parte che mi devi spiegare che confronto dialettico ci deve essere: il Papa non può e non deve influire sulla politica, perchè la politica riguarda tutti cattolici e non.
    Esprimere un parere o predicare dei valori non è influire nella politica. Quanto agli interventi, mi trovai ad una tavola rotonda nei palazzi vaticano dove si affrontò il problema dei contraccettivi e c'erano anche relatori che la pensavano in maniera "atea".

I "non" devono avere il diritto di poter compiere le loro scelte senza che la possibilità di compierle sia CONDIZIONATA da una religione che non abbracciano. (=leggi procreazione assistita, aborto, divorzio, unioni di fatto, unioni gay).
    Compiano le loro scelte che noi compiamo le nostre. Le mie scelte di voto dipendono dai valori in cui credo e, guardacaso, alcuni di questi sono cattolici. Quando i "non" saranno la maggioranza e voteranno la procreazione assistita, ne prenderò atto e, pur non praticandola, accetterò che altri la pratichino (vedi aborto). Ma quando mi viene chiesto se una cosa è giusta o sbagliata rispondo secondo coscienza e valori, e non perchè gli altri "non devono fare i cattivi", ma perchè (nello specifico) ho tutelato quella che credo essere una vita umana.

Cmq...strano! Io pensavo che fosse il Papa a non volere il confronto dialettico!
    Sai com'è... il fatto di essersi indignati per l'assenza di Zapatero alla messa la dice lunga.
    Era troppo facile costringerlo a stare li zitto e buono a sentire dei rimproveri sul proprio operato senza potersi difendere...
    Guarda che la messa non è un comizio elettorale ma l'incontro di un popolo con Dio. Zapatero è libero di non crederci ma fossi stato in lui sarei andato per rappresentare (come persona eletta, il re non lo è) quella parte di popolo che non credeva. Allo stesso modo, Pertini teneva il crocifisso nel suo studio a rappresentare la Sua presenza. Lui non ci credeva ma lo manteneva per quella parte di popolo che credeva nella presenza di Dio.
    Comunque rispetto la decisione di Zapatero. Ma poi capiremo se quella parte di cattolici che ha scelto di farsi rappresentare da lui continua a pensarla così.

Pagina 6 di 21 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima