Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Chi lo sa?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio
    non occorre essere particolarmente profondi quando si ha a che fare con i giudizi di Augustinus o tuoi.
    E lo stesso vale per i cattolici

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito mi è permesso constatare?

constato dall'acrimonia totale che emerge la grande (dis-) unità orante,teologica ed ecclesiale che mostrate proprio su argomenti non infravalenti (come direbbe Maritain) ma sostanzialmente legati alla professione di fede.

E ora non mi dite che siamo sul campo delle pure opinabilità.....

Da una parte l'estrema radicale soggettività ecclesiale del soggettivismo della propria ricerca ,dall'altra l'estrema soggettività delle proprie opinioni legata stavolta alla giustificazione del e con il magistero e alla conclamata fedeltà ad esso

Una semplice constatazione sulle due squadre in campo....
    1-la propria ricerca come apriori della e nella fede
    2-la fedeltà al magistero come proprio soggettivo apriori nella e della fede

e la Chiesa dove è mai a questo punto se si perde in due soggettivismi uguali e contrari che quindi sono costretti ad odiarsi?

...perchè è palmare che vi disprezzate e vi odiate.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quel che mi riguarda, io non nutro disprezzo verso nessuno.
    Detto questo non capisco e non condivido l'attacco verso le opere e gli scritti di Henri J.M Nouwen.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro padre Giovanni...non avrebbe senso se ti dicessi che non concordo con la tua impressione..perche' e' la tua impressione e, dunque, insindacabile.
    ma davvero credi vi sia odio e disprezzo tra noi?
    Interessante confronto amico mio e credimi non era una riflessione subdola ,al contrario semmai provocatoria scrivendo il vocabolo in quetso modo

pro-vocazione
    Ed è credimi esercizio di ministerialità sacerdotale

Rileggi per un istante tutti voi,anzi rilegggiamo tutti noi l'intero 3d sopratutto nelle ultime battute ed emerge( lo colgo,antonio,lo colgo e me ne dispiace,mi rattrista ) la necessità di farvi questa domanda(è questa necessità che mi rattrista...)

In tutta quanta la cristianità si è mantenuto saldo e serio il seguente schema(schema è parola divulgativa ovviamente ma al momento non ne trovo di altre) per cui la recita(da noi si canta) del Credo precede sempre e comunque sia la liturgia della santificazione del pane e del vino e sia la partecipazione ai Divini Misteri( nella liturgia di San Giovanni Crisostomo perfino esso credo viene ripreso prima della partecipazione con la preghiera che inizia Credo e confesso).

Cioè amico mio ci si riconosce fratelli misticamente e sacramentalmente non solo rendendo inessenziali le nsotre diversità nel temporale ma ovviamente e di più superando nella forza del perdono reciproco qualsiasi segno di violenza che è stato magari prima tra di noi.

Qui constato (e vi richiamo sacerdotalmente a questo ovviamente in modo asintattico non essendo noi in comunione) che sopratutto giocano molto ad inficiare la vostra comune professione di fede personale ed ecclesiale le opzioni politiche,teologiche e spirituali di ciascuno di voi che diventano assolute e discriminanti reciprocamente con toni -direbbe barsanufio da parola scritta - e con utilizzo degli emoticons molto mirato

Approfitto del tuo intervento perchè è giunta l'ora per me(ed è questa) che per quel che mi riguarda io chieda pubblicamente scusa e perdono ad Augustinus non solo e non tanto per i litigi più o meno ipponensi ma per essermi fatto condizionare dalle sue scelte e quindi per essere caduto nel gioco che qui a Palermo definiamo ( e mi scuso) " pu un cuinnut u cuinnutu e miezzu-chiedere a Lepanto la traduzione)

Ovviamente farlo ora non mi costa nulla.non mi sento per nulla un virtuoso
    ma se pro-vocazione deve esserci,lo sia per tutti noi

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non occorre essere particolarmente profondi quando si ha a che fare con i giudizi di Augustinus o tuoi.
    anche perchè la profondità di pensiero non è mai stata un tuo punto di forza. anzi, proprio il pensiero in sè.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreyer
    anche perchè la profondità di pensiero non è mai stata un tuo punto di forza. anzi, proprio il pensiero in sè.

Caro Antonio,come vedi e come puoi leggere siamo all'insulto ,all'insulto sostanzialmente ecclesiale. In fondo ( se Augustinus me lo consente,lo sto per citare,ma così formalmente e correttamente) tu resti un neo-lapso .

Temo che per Dreyer tu sia un cretino ,neppure neo lapso .

Ora magari tocca a te replicare...poi verranno gli emoticons di Augustinus(se posso dirlo di per sè insopportabili fino alla spocchia e così via in un crescendo totale di grande unità rmano-cattolica .) Se poi cominciamo ,per caso, a nominare il cardinale Martini ....è meglio non farlo.....Dreyer rischia il collasso per troppi insulti che dovrà emettere e tu rischi il collasso per le urla a difesa che dovrai esprimere e Bottero piangerà amare lacrime cattoliche e romane per la violenza infra di voi. Perchè questo è sicuro....la violenza....

Ovviamente tutti alla fine romano-cattolici,vivaddio e vivailpapa ....

Ma poi come fate a partecipare insieme ai misteri del Signore?

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Caro Antonio,come vedi e come puoi leggere siamo all'insulto ,all'insulto sostanzialmente ecclesiale. In fondo ( se Augustinus me lo consente,lo sto per citare,ma così formalmente e correttamente) tu resti un neo-lapso .

Temo che per Dreyer tu sia un cretino ,neppure neo lapso .

Ora magari tocca a te replicare...poi verranno gli emoticons di Augustinus(se posso dirlo di per sè insopportabili fino alla spocchia e così via in un crescendo totale di grande unità rmano-cattolica .) Se poi cominciamo ,per caso, a nominare il cardinale Martini ....è meglio non farlo.....Dreyer rischia il collasso per troppi insulti che dovrà emettere e tu rischi il collasso per le urla a difesa che dovrai esprimere e Bottero piangerà amare lacrime cattoliche e romane per la violenza infra di voi. Perchè questo è sicuro....la violenza....

Ovviamente tutti alla fine romano-cattolici,vivaddio e vivailpapa ....

Ma che bravo il presbite!! Anche lui sa esercitare il ministero della scrutatio cordis!!

Ed anche lui, ammantandosi di ironia e financo di sarcasmo, sta piegandosi alla logica della violenza: perchè non trovo nulla di più "violento" di questo tuo ultimo post...

Quo usque tandem Iohanne??
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Ma che bravo il presbite!! Anche lui sa esercitare il ministero della scrutatio cordis!!

Ed anche lui, ammantandosi di ironia e financo di sarcasmo, sta piegandosi alla logica della violenza: perchè non trovo nulla di più "violento" di questo tuo ultimo post...

Quo usque tandem Iohanne??

Bravo hai ragione a 55 anni non solo presbitero ma anche presbite

Probabile questo tuo appello verso una mia eventuale deriva verso la violenza.Ci rifletterò e lo dico di vero cuore in sincerità
    Poi rasasegnati eymerich non solo presbite ma anche presbitero

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Bravo hai ragione a 55 anni non solo presbitero ma anche presbite

Probabile questo tuo appello verso una mia eventuale deriva verso la violenza.Ci rifletterò e lo dico di vero cuore in sincerità
    Poi rasasegnati eymerich non solo presbite ma anche presbitero
    A parte che 55 devi ancora compierli, comunque....

Lo sappiamo che sei presbitero, ed anche parroco: anzi Parroco Ortodosso a Palermo (nella parrocchia San Marco dove il pizzo bla bla il deserto bla bla) dell'ecumenico patriarcato ecc.ecc..

Quello che mi stupisce è che anche tu abbia assunto il ministero dello "scrutatio cordis": hai ricevuto la benedizione del tuo vescovo anche per questo? O è solo frutto di lunghi anni di spiritualità-monastico-orante-antiidolatrica??
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo che ormai l'off-topic è sport nazionale....

Per tornare in tema... di nouwen ho letto "sentirsi amati" e l'ho trovato davvero un bel libro... è una lettura che consiglio sopratutto ai miei giovani anche perchè è strutturato sulla falsa riga di alcuni classici esercizi spirituali... far capire ai ragazzi l' "essere benedizione" è davvero una di quelle cose che ti riempie il cuore e che ti fa ringraziare Dio per le occasioni di bene che ti offre....

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito