Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: Chi lo sa?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dimenticavo un inciso. Il Salmo che Lei ha citato (62, 12) è vero vuol dire che che un solo passo biblico può dar luogo a sensi molteplici. Tuttavia, siccome qui è in gioco un valore fondamentale (la salvezza) e non ci si può permettere di sbagliare, ecco il ruolo della Chiesa, come già Le scrissi QUI. Io infatti non credo al libero esame delle Scritture (ed ovviamente non mi riferisco agli aspetti secondari e di dettaglio).
    Infine, non posso nasconderLe la mia impressione. In fondo, dalla citazione di quel testo sembra quasi sottendere l'idea che l’unico senso, nascosto nella mente divina, sarà rivelato alla fine dei tempi e, quindi, nell'incertezza sarebbe meglio accogliere tutte le possibili interpretazioni, che, anzi, contribuirebbero a chiedere le verità, ciascuna fornendo una sorta di tassello.
    A mio avviso - ma questa è la mia impressione assai personale e La prego di prenderla per tale - sembra sottintesa la logica - sebbene in senso più ampio - un po' della leggenda medievale dei tre anelli, di cui parla anche Boccaccio.

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus
    A mio avviso - ma questa è la mia impressione assai personale e La prego di prenderla per tale - sembra sottintesa la logica - sebbene in senso più ampio - un po' della leggenda medievale dei tre anelli, di cui parla anche Boccaccio.
    Non direi, perché il senso della novella mi sembra sia che uno solo dei tre anelli dati dal padre ai figli è quello vero; gli altri due, pur essendo uguali al primo, sono falsi. Nella mia proposta è il contrario: non sono gli uguali ad essere falsi ma sono i difformi ad essere veri.

Credo sia più adeguato il noto racconto indiano dei ciechi a cui viene chiesto che cosa sia un elefante, e che rispondono dicendo: 'è un enorme tronco d'albero', o 'è un gigantesco serpente', o 'è una roccia acuminata', a seconda della parte del corpo della bestia che hanno avuto occasione di toccare (una zampa, la proboscide, le zanne...).

Grazie, B.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi diverte la citazione della mia persona.

sarei quindi quello che "piange lacrime amare"?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero
    mi diverte la citazione della mia persona.

sarei quindi quello che "piange lacrime amare"?

Si ti ci vedo,nella mia galoppante fantasia narrativa,a piangere lacrime amare per la violenza dei toni(che è sempre segno comunque di acrimonia) che spesso si alzano qui nel forum vuoi per i miei peccati di collera e di velenosa perfidia vuoi per le ovviamente diaconali altrui virtù papaline (col papa...col papa..sempre col papa...anche quando al papa potrebbe non interessare...) ai limiti dell'insulto(che si sa a questo punto papalino è opera meritoria,è fatto per correzione,per umiliare il dissenziente e i dissenzienti affinchè si convertano e tornino e perchè quanti ancora romano-cattolici sono li fermi,la smettano con quella menata del vaticano secondo.perdinci la smettano con la lumen gentium,la gaudium et spes,la smettano..e se la smettono gli regaliamo un camillino edolrado)

E ti ci vedo proprio perchè ho capito che fai parte e ne sei lieto di parte della mia vita e della mia carne:L'Azione Cattolica

ED è qui(l'ho prima dimenticato) che urlo si urlo a Catholikòs che prima di parlare o straparlare di Bachelet (un neo-lapso anche luiper caso?) dovrebbe comunicare a tutti noi che ha usato il dentrificio e poi solo poi parlare di Bachelet

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito