Dimenticavo un inciso. Il Salmo che Lei ha citato (62, 12) è vero vuol dire che che un solo passo biblico può dar luogo a sensi molteplici. Tuttavia, siccome qui è in gioco un valore fondamentale (la salvezza) e non ci si può permettere di sbagliare, ecco il ruolo della Chiesa, come già Le scrissi QUI. Io infatti non credo al libero esame delle Scritture (ed ovviamente non mi riferisco agli aspetti secondari e di dettaglio).
Infine, non posso nasconderLe la mia impressione. In fondo, dalla citazione di quel testo sembra quasi sottendere l'idea che l’unico senso, nascosto nella mente divina, sarà rivelato alla fine dei tempi e, quindi, nell'incertezza sarebbe meglio accogliere tutte le possibili interpretazioni, che, anzi, contribuirebbero a chiedere le verità, ciascuna fornendo una sorta di tassello.
A mio avviso - ma questa è la mia impressione assai personale e La prego di prenderla per tale - sembra sottintesa la logica - sebbene in senso più ampio - un po' della leggenda medievale dei tre anelli, di cui parla anche Boccaccio.




Rispondi Citando