Originariamente Scritto da
bottero
cerchiamo di ragionare.
mappo, ma ti pare "mite" il ritiro del passaporto, e conseguente iscrizione sulla fedina penale personale di questo fatto?
a me mica tanto. per me non è mite. anzi, lo trovo criminogeno.
ancora:
capisco che la filosofia di fondo delle risposte è la NON distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Non è il mio modo di pensare, ma lo capisco. è ESATTAMENTE il modo di pensare che ispira la legge attualmente in vigore, per cui capisco che chi trovi giusta questa legge ne condivida lo schema di pensiero.
non essendo però il mio schema di pensiero, io trovo questa legge indifferenziata e punitiva.
ancora:
ma la legge deve "punire" i disvalori? io credevo che la legge dovesse sanzionare le violazioni alla medesima, ossia i REATI.
per me la stupidità è un disvalore. ma i tribunali non la sanzionano né amministrativamente, né penalmente (e fanno male....)
i disvalori si contrastano proponendo valori. non comminando sanzioni.
ancora:
"preoccupati del perché si faccia le canne e non che le abbiano tolto il passaporto"
a- chi vi dice che non lo faccia.
b- chi vi dice che PROPRIO perché mi preoccupo di questo , io trovi SBAGLIATO agire con questo modo vessatorio, che non serve a nulla?
c- ma detto questo , io mi preoccupo della decisione del giodice perché è una cosa PUBBLICA. il preoccuparmi o meno di mia nipote è cosa mia intima, ristretta nel cerchio dei legami familiari. La assurda discrezionalità del gudice , che a suo giudizio decide se comminare o meno sanzioni gravi, invece è cosa che riguarda tutti, perché rientra nell'agire della società. quindi direi che è assurda anche se non fosse coinvolta mia nipote, ma il passaporto l'avessero tolto a una sconosciuta.
ancora:
grazie per gli inespressi giudizi e valutazioni su mia nipote, sicuramente ritenuta debole e viziosa. Non voglio che le diano due punti in più sulla patente. Ma certo non vedo di buon occhio chi la giudica male se fa quel che fa.
Ancora:
grazie anche per i giudizi tranciati sui suoi genitori. come sempre è facilissimo. "più rigore! Più disciplina! Colpa dei genitori!"
non vedo di buon occhio nemmeno chi dice queste cose.
alla fine:
condanna "mite" un accidente.