Ok, anche Melissa P. è affascinante. Resta fatto che Hubbard è un truffatore, che ha spacciato i suoi romanzi prima per scienza, e poi per religione.Originariamente Scritto da mosongo

Ok, anche Melissa P. è affascinante. Resta fatto che Hubbard è un truffatore, che ha spacciato i suoi romanzi prima per scienza, e poi per religione.Originariamente Scritto da mosongo

perché è religione solo il libro che menziona la parola dio e ti dice di pregare o di metterti in una certa posa?Originariamente Scritto da Vurdak
per me ognuno è libero di scegliere la strada che più è consona a lui!
![]()

Assolutamente no. La Chiesa non ti chiede soldi per fare il battesimo, la cresima o la comunione. L'induismo manco. Gli hare krishna neppure. Scientology ti fa spendere, se non sei portato (ovvero ritardato e credulone), oltre 100mila dollari per passare al livello OT3, ovvero un livello in cui dovresti "ricordare le tue vite precedenti" e fare "viaggi extracorporei" (oltre a sapere la "vera" storia dell'umanità, come mostrato qui: http://www.youtube.com/watch?v=3lKKvOEYoYM ).Originariamente Scritto da mosongo
Un buon corso di yoga costa parecchio, ma mica così.
Vuoi mettere? La questione della "strada consona" è un concetto schifosamente new age. Se la mia strada fossero i sacrifici umani e le invocazioni di demoni? E se la mia strada sarebbe quella fatta di lavaggi del cervello (perchè di questo si tratta con scientology)?
Bisogna saper distinguere quello che le divinità ci offrono da ciò che ci offre satana/zog/l'agente del kali yuga, perchè facile è incontrare l'abisso cercando la luce.

per me uno è padrone anche di andarsene all'inferno!Originariamente Scritto da Vurdak
se uno vuole spendere soldi, è padrone di farlo....basta che siano i suoi!
ma non parlarmi che le religioni sono gratis con tutte le donazioni che si prendono....!
per me io chiudo quì!
saluti e buonaserata!

quoto vurdak, eccetto su melissa p, che per me è una t***a.![]()

si, però almeno permettici di dire che chi chiede soldi, per raggiungere Dio, è un truffatore e un simoniaco, come la chiesa cattolica (il matrimonio si paga, anche se è offerta libera, diminuire il tempo nel purgatorio con le messe, costa etc)Originariamente Scritto da mosongo
Certo scientology è peggio degli hare

per rispondere al sondaggio ci vuole una laurea in "sondaggiologia applicata"... sicuro poi che il culto H.K. nasca negli USA... ??? Negli USA nacque l'ISCKON. ma il culto veniva dall'India... il suo fondatore/acarya ne fondo' le basi durante gli anni del sannyasi a Vrindavan... erano già anni che scriveva e distribuiva BACK TO GOD HEAD...
X

il suo maestro, come sai, lo inviò negli usa, dove iniziò il lavoro di propaganda.Originariamente Scritto da Alexeievic
E anche i culti di migliaia di altri guru più o meno seri, sono sorti e attecchiti li.
Certo, ha le basi tradizionali, ma molte sono stravolte, vedi il commento alla gità di prabup.

servirebbe antiokos, esperto del tema

Originariamente Scritto da stuart mill
la fregatura è che se il defunto è in Paradiso mica ti danno indietro il denaro speso per le messe perpetue!!!![]()
Non stà a me dare risposte sulle truffe o sulle salvezze acquisite tramite il denaro o no richiesto dai maestri, in quanto non ne ho una esperienza diretta.
Ma, a livello di conoscenza pubblica a volte i "Maestri" hanno delle richieste che solo loro possono sapere!
Per molti per esempio Gurdjeff era un imbroglione e molti suoi allievi sono impazziti!...e Gurdjeff si faceva dare tutto! (Sembrerebbe proprio la tecnica per l'abbandono dell'ego materiale...oppure dell'abbandono e basta! prima del Nirvana).
Io Hubbard l'ho solo sfogliato, e appunto ho capito da dove aveva preso gli spunti..., cioè sulla Quarta via di Ouspensky, vale a dire degli insegnamenti di Gurdjeff sulla molteplicità degli IO!...cose che in seguito - o magari sono precedenti, visto che in italiano abbiamo le traduzioni anni e anni dopo - si trovano pure in Don Juan (cioè in Carlos Castaneda) Almeno questa è stata la mia capacità interpretativa! Mi sarò pure sbagliato!
Non volevo farne una polemica...discorsiva!
Ciao e buona frescura....![]()