Originariamente Scritto da
mosongo
la fregatura è che se il defunto è in Paradiso mica ti danno indietro il denaro speso per le messe perpetue!!!
Non stà a me dare risposte sulle truffe o sulle salvezze acquisite tramite il denaro o no richiesto dai maestri, in quanto non ne ho una esperienza diretta.
Ma, a livello di conoscenza pubblica a volte i "Maestri" hanno delle richieste che solo loro possono sapere!
Per molti per esempio Gurdjeff era un imbroglione e molti suoi allievi sono impazziti!...e Gurdjeff si faceva dare tutto! (Sembrerebbe proprio la tecnica per l'abbandono dell'ego materiale...oppure dell'abbandono e basta! prima del Nirvana).
Io Hubbard l'ho solo sfogliato, e appunto ho capito da dove aveva preso gli spunti..., cioè sulla Quarta via di Ouspensky, vale a dire degli insegnamenti di Gurdjeff sulla molteplicità degli IO!...cose che in seguito - o magari sono precedenti, visto che in italiano abbiamo le traduzioni anni e anni dopo - si trovano pure in Don Juan (cioè in Carlos Castaneda) Almeno questa è stata la mia capacità interpretativa! Mi sarò pure sbagliato!
Non volevo farne una polemica...discorsiva!
Ciao e buona frescura....