Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: pensavo.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

francamente tra il riconsocere di essere peccatori (o fallibili, in caso di atei) e il dire "farei anche io la stessa cosa", passa un abisso.

francamente poi io non so perché dovrei provare dolore (se non nel senso della compassione del vedere che una persona sceglie di fare il male, e quindi mi spiace per lei, che ha scelto la strada sbagliata) se una persona scientemente sceglie di commettere atti al di fuori della giustizia.

io posso , anzi DEVO , avere misericordia, una grande misericordia, ma non per questo la cosa copre le scelte fatte dalle persone.

oltretutto il discernimento del giudice esamina caso per caso, e scusami tanto, ma qui io proprio non vedo altro che motivi di indignazione.

sarò prevenuto, sarò sinistrorso, sarò quello che ti pare, ma un giornalista che usa del suo mestiere e del suo spazio per giocare sporco....beh, non si fa. e oltretutto ammantando la cosa con motivi para-religiosi, che pretenderebbero di ingenerare in me (un me generico, ovvio) sentimenti di riconoscenza? eh no caro mio. io sono riconoscente per le forzedi polizia, sono riconoscente per l'esercito, sono riconsocente per chi contrasta davvero i pericoli. non per chi gioca a fare la spia, spinto da un desiderio di "fare qualcosa"

relativamente all'intelligence.
    io trovo basilare avere servizi segreti EFFICENTI, CAPACI, e PROFESSIONALI.

proprio per questo mi indigno quando vedo che CIA, SISMI, e altri servizi segreti agiscono in modo becero, caciarone, e approssimativo.

ho mai detto che l'intelligence sia maligna? ma quando mai. è INDISPENSABILE averne una. Ma per favore ....almeno che sappia lavorare. e soprattutto che non mi dica che rapisce le persone e le porta via per "difendere la civiltà cristiana".

parliamo di mondo occidentale, con determinati standard di vita e di benessere. va bene.
    ma non usiamo Cristo, per giustificare il brivido che proviamo a giocare alla guerra.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Purtroppo sì, caro Bottero, purtroppo l'occidente - oggi - ha un nemico."

avevo dimenticato questo elemento.

l'occidente ha molti nemici. il terrorismo islamico è solo uno dei tanti.
    Astutamente la Cina l'ha capito.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[
    QUOTE=Barsanufio]C'è una terrazza ampia e bellissima sul tetto di palazzo Steri. Si apre a trecentosessanta gradi su Palermo, che - almeno a me, straniero - da quell'altezza non sembra più lei. Palermo è una di quelle città che va vista da dentro e non da sopra.

Io posso e devo lavarmi i denti prima di parlare, anzi: devo tacere tout court, se mi riferisco alle virtù umane e cristiane del padre Zanotelli. Sono stato a Nairobi, ma non nelle baraccopoli, e a questa scelta eroica - che non mi sentirei di fare - io mi inchino. Ma in merito ai suoi giudizi politici mi sento legittimato a intervenire anche durissimamente, senza lavarmi alcunché e senza la minima soggezione, caro padre Giovanni.

Grazie,

Barsanufio
    [/QUOTE]

La mia sofferenza,caro barsanufio, si la mia sofferenza( certamente mescolata ad indignazione ,a collera e anche
    ai luoghi comuni più logori della left wing cristiana,
    ) ed ancor di più la mia sofferenza cristiana e presbiterale sta proprio nella constatazione dell'asoluta pratica inesistenza -almeno in questo forum e forse non soltanto in questo forum-del tuo invito(a tutti noi ovviamente rivolto) al silenzio laddove esso è necessario nulla togliendo la necessità del dissenso chiaro in campi in cui il dissenso è esercizio legittimo di opinione personale e laica.( si lo so questa della laicità è la mia strada per niente asfaltata ma anzi una "trazzera" per dirla in siciliano ma credo che si comprenda) .

Con molta difficoltà personale e caratteriale io cerco sempre di mantenere distinti i due campi .Non sempre ci riesco ma quando non ci riesco so che è un mio deficit,forse anche un deficit di fede,un deficit ecclesiale ,sicuramente un deficit di laicità e in laicità.Per restare nelle cose di casa mia dissento profondamente dagli appelli neo-teocratici e neo-concordatari del metropolita Cristodulo di Atene( perchè laicalmente non li condivido a prescindere dalla fede ,senza che la fede nulla abbi a che vedere e perchè-sotto questo codice assolutamente laico ed infravalente li ritengo profondamente reazionari e lo dico con nettezza) ma non mi sognerei mai di dire che il metropolita cristodulo di Atene non è cristiano o ancor peggio che a motivo delle sue posizioni nel temporale egli perde perfino l'ecclesialità .Contesto il metropolita Cristodulo se egli compie(come compie) l'errore uguale e contrario nel senso che i cristiani o sono neo-teocratici e neo-concordatari o non sono cristiani.In questo senso qui ,nel momento in cui gli contesto l'errore metodologico ed ecclesiale, comunque continuerei a celebrar con Lui .Non deve essere mai una rottura della comunione nella e della professione di fede

Anche qui non in assoluto comunque ancora amico mio: la chiesa evangelica confessante tedesca giustamente ruppe la comunione con i protestanti tedeschi filonazisti e sicuramente mi porrei il problema di fronte ad un mio vescovo accertato notariamente come spia del KGB e quindi complice di massacri e massacratore egli stesso

Ancora una volta la mia esistenza è spaccata e vissuta border line: un sottile confine di distinzione dei piani va percorso come sulla lama di un coltello,lungo i marciapedi della mia città nelel zone degradate a stretto contatto con i motorini impazziti dei bulli di periferia machie sprevaricatori

Questo border line teorico ed esistenziale io invoco (nel suo mantenimento,nella sua vivibilità) come dono di Dio alle chiese .Certamente -e hai ragione-Zanotelli può essere senza soggezione e senza lavarsi alcunchè criticato per le sue posizioni politiche(e per il suo integralismo di sinistra ove lo avesse) ma questa critica non può venire estesa alla credibilità della sua fede personale e al mantenimento della sua ecclesialità .Ovviamente ciò che vale per Zanotelli vale per Baget Bozzo.

In questo forum è emersa(e devo dire con nettezza mi sembra una bestemmia) la categoria di neo-lapsi ( i nuovi traditori sostanzialmente,i nuovi deboli,gli abbisognevoli sempre di reprimende e penitenze perchè neo-apostatii,caro bottero) applicata proprio come categoria di fede e di ecclesialità ,di giudizio sulla fede e sull'ecclesialità ,per alcuni uomini e donne diciamo cosi alla zanotelli .Non vengono bocciati perchè non conoscono gli aoristi passivi ma vengono bocciati proprio sulla loro identità cristiana.

Cioè( e se è così è veramente osceno) ufficialmente si rimprovera a Zanotelli di essere un "sinistro" in realtà gli sta rimproverando di essere prete,cristiano,missonario,testimone del Vangelo a Nairobi.Non mi sono mai sognato di fare altrettanto con Baget Bozzo,dei cui libri sono attento divoratore perfino affascinato

Se cosi è( e temo che sia cosi- te escluso) allora l'invito al dentifricio non solo è necessario ma sarebbe colpevole omissione nel border line della mia fede non farlo. E che sia un dentifricio sicuro:La mia congregazione è pronta a finanziarne le scorte

E c'è anche di più nella mia fatica presbiterale di vivere:anche queste mie ferie meglio flessibilità oraria di lavoro al momento trascorse nell'agorà dei forum .
    Sto lavorando(con la mia congregazione stiamo lavorando) ad un'ipotesi seria di spiritualità e di cammino verso l'unità dei cristiani.Un'ipotesi che di per sè al momento è perfino se non aliena sconoasciuta a casa mia ma che -almeno in questo forum amico caro vdo già smentita (smentita cioè da una parte dell'arcipelago) .
    Vedi carissimo(a proposito quando vieni a Palermo ?) l'ipotesi è tutta qui.
    Il vostro nobilissimo Sinodo Vaticano II è ad avviso orante (si orante e non teologico) della mia congregazione la possibilità che resta (e non già l'esito finale della vostra dissoluzione neo-modernista come i vostri sedevacnatisti e alcuni miei fratelli e sorelle dicono e predicano) all'arcipelago e agli arcipelaghi per costruire o meglio invocare il Signore perchè costruisca una ecclesiologia non giuridica (che produce dovunque questi mostri,i mostri dei comuni integrisi e dei comuni fondamentalismi) ma relazionale e comunionale.
    Idee confuse,un embrione ancora che ha il diritto di nascere ovviamente amico caro. Ma vedo che la questione della ricezione al vostro interno del venerabile sinodo citato è molto complessa e molto complicata.

Si dà il paradosso che sia io presbitero cristiano ortodosso insieme con alcuni amici (turoldo-dossettiani, gente strana della venerabil AC?) a ricordare qui il vaticano II

Certo ( e così il border line continua) nell'avviso orante della mia congregazione tale vostro nobile sinodo è abbandonato in un reparto di malati terminali(pur non essendolo) e lasciato vegetare.

Abbiamo notizia( così ora gli scudi si alzeranno,ma il border line vive tra i marciapiedi e i motorini,vive il border line con la moglie Nina e il figlio Pierpaolo ma anche con Morgana che fa la puttana e vive con i propri demoni,per cui...) che a tale reparto di malati terminali senza esserlo il vaticano II sia stato inviato da direttive polacche rispetto alle quali(avevo già scritto) alla mia congregazione orante lo stesso sinodo vaticano I sembra un semplice raffredore stagionale .

Questa è l'ipotesi amico caro ed oggi in piena coscienza non c'è altro( lo diciamo come congregazione con timore e tremore) per sperare,solo per iniziare a sperare che almeno i nostri nipoti possano condividere pane e vino

Ma se qui Mappo spara subito su Zanotelli non perchè sinistro ma perchè per lui mappo è scandaloso che zlex sia prete...ebbene siamo già alla frutta....

Padre Giovanni

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

giovanni, se consiglio di spiegare le parole che si usano con una certa regolarità, è perchè mi metto nei panni di chi non le conosce, e si sente (mia opinione certo) come di fronte a un gergo per iniziati.

non quindi un giudizio su di te, ma un'accortezza per evitare il più possibile fraintendimenti o falsi giudizi.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Mappo proprio quando si parla di persone(con le quali si può dissentire certamente) che hanno testimoniato la radicalità del Vangelo nella loro vita(mi riferisco a padre Alex) mentre tu ed io -certamente nel nostro impegno e nella nostra fatica quotidiana altrettanto nobile sicuramente ma usuale siamo rimasti dei garantiti- allora forse prima di parlare di alex bisognerebbe comunicare se abbiano già pulito i denti e quale dentifricio abbiano usato
    Nessuno dei miei fratelli romano-cattolici che ha a cuore la ricezione reale e concreta dei valori del suo(non del mio) sinodo vaticano II non sente la passione e la com-passione di intervenire?
    Ed è mai possibile che al vostro interno,si al vostro interno,almeno all'interno di questo forum,il dato politico,si il dato politico e l'appartenza al centro destra
    debba essere ritenuto previo e fondante alla e della vostra stessa fede con spietate ironie(ai limiti dell'insulto) per i vostri fratelli di fede che disprezzate come neo-lapsi ?
    Io non ho mai vissuto nelle bidonville di Nairobi,Alex si
    E tu Mappo ?
    Padre Giovanni
    Caro Padre, è mia profonda convinzione (per quello che può valere) che Padre Zanotelli con il suo operato non abbia assolutamente testimoniato la radicalità del Vangelo nella sua vita, ma che abbia testimoniato radicalmente solo la radicalità del suo odio, la radicalità del suo smisurato ego. Non riesco a trovare termini che possano esprimere il disgusto che provo pensando a Padre Zanotelli. Non so se Padre Zanotelli celebri ancora la Messa e se lo fa ancora non posso certo sapere cosa pensa durante l'Eucarestia, ma l'idea che mi sono fatto, sempre pronto a ripudiarla se i fatti (e non le parole) me lo dimostreranno, è che Zanotelli si sia reinventato Cristo, un Cristo fatto ad immagine e somiglianza delle ideologie che devastano la mente di questo povero uomo. Quanto di Cristo non corrisponde all'immagine che se ne è creata non esiste. Solo le circostanze hanno impedito a questa persona di concretizzare l'odio che lo anima e di mettere in pratica le sue idee, nel 1789sono convinto che sarebbe stato un ottimo Robespierre e che con lui madama la ghigliottina avrebbe lavorato giorno e notte e io ne sarei stato fra le vittime.
    Quanto al dentifricio lo uso la mattina, la sera e possibilmente dopo i pasti e non ne faccio l'uso rituale a cui le accenna, ma se lo facessi mi laverei i denti solo dopo aver parlato di Zanotelli, non prima.
    Lei Padre vuol dare a credere che secondo me ed altri che solo essendo di destra o di centro destra si può essere cattolici, niente di più falso e assurdo, ognuno è libero di scegliere nella vita quotidiana il partito o l'appartenenza che meglio gli si confà, si presuppone però che l'Avvenimento cristiano possa giudicare le proprie scelte anche in campo politico, se questo permette a lei ed altri di essere di sinistra tanto meglio, per me e per altri l'essere di sinistra sarebbe in aperta conflittualità con l'essere cristiano, quindi dovrei scegliere sulla base di cosa sia più importante per me: appartenere a Cristo o al mondo.
    Non vedo inoltre a cosa serva il richiamo al Concilio, forse Padre non se ne è accorto, ma qui siamo tutti fedeli all'insegnamento della Chiesa e del Concilio Vaticano II, forse si confonde con qualche altro forum tipo quello dei sedevacantisti.
    Per finire (finalmente) neppure io ho mai abitato nelle bidonville di Nairobi, ma al posto mio e suo ci sono stati, ci sono e ci saranno tante altre migliaia di sacerdoti e religiosi/e che hanno fatto infinitamente più e meglio di Padre Zanotelli, per solo amore di Cristo e dell'uomo, amore di cui sono convinto Padre Zanotelli sia radicalmente sprovvisto.

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispetto al suo ultimo intervento concordo molto con quel che dice il padre Giovanni. Ridurre l'appartenenza ecclesiale a una scelta politica (di qualunque orientamento) è un modo di procedere errato. Questo vale per Zanotelli, per Baget Bozzo e per chiunque altro. Mi sembra vera laicità.
    D'altra parte il padre Giovanni converrà che - per esempio nel corso della recente campagna elettorale per le elezioni politiche - diversi esponenti dell'ala (diciamo così) sinistra della Chiesa hanno affermato - o fatto intendere benissimo - che votare Berlusconi non era cristiano, in quanto il berlusconismo si appoggiava su un'antropologia (quella, a loro giudizio, dell'individualismo possessivista) che era in sé anticristiana.
    Ahimé, esiste un clericalismo di sinistra piuttosto significativo, e cappellani dell'una e dell'altra parte.

Chiedo scusa a Bottero per un equivoco dipendente totalmente da me: non intendevo dire che avrei fatto anche io la stessa cosa, ma che - in linea di principio - potrei compiere qualunque male, non essendomi alieno - come diceva quello - alcunché di umano.

Però vorrei insistere su tre punti: 1. è piuttosto bizzarro un paese in cui - in costanza di una guerra, per quanto non tradizionale - si rimandano liberi i terroristi definendoli partigianio resistenti e si inquisiscono invece gli agenti segreti; 2. il piano della legalità deve essere tenuto saggiamente separato dal piano della moralità, e - secondo quanto dice Giuliano Amato - un'operazione di polizia internazionale è piuttosto diversa da un sequestro di persona; 3. per quanto riguarda il giornalismo, mi sembra che siamo davanti a due interpretazioni entrambe militanti: quella di Farina e quella di Repubblica, con le sue neanche troppo nascoste contiguità con i giudici milanesi e settori occulti dei servizi.

Quanto ad Antonio, ahimé, sento nelle sue parole la rabbia che prova, ma non sono in grado di dire altro. Sono tutti insulti senza la minima dignità argomentativa: e in questo senso sono strame comunicativo senza alcuna possibilità di interazione.

Vi ascolto volentieri. Tuttavia dichiaro unilateralmente che non contribuirò ulteriormente a questo thread politico, dal momento che lo ritengo non attinente al tema specifico di questo forum.

Grazie,

Barsanufio

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo
    Caro Padre, è mia profonda convinzione (per quello che può valere) che Padre Zanotelli con il suo operato non abbia assolutamente testimoniato la radicalità del Vangelo nella sua vita, ma che abbia testimoniato radicalmente solo la radicalità del suo odio, la radicalità del suo smisurato ego. Non riesco a trovare termini che possano esprimere il disgusto che provo pensando a Padre Zanotelli. Non so se Padre Zanotelli celebri ancora la Messa e se lo fa ancora non posso certo sapere cosa pensa durante l'Eucarestia, ma l'idea che mi sono fatto, sempre pronto a ripudiarla se i fatti (e non le parole) me lo dimostreranno, è che Zanotelli si sia reinventato Cristo, un Cristo fatto ad immagine e somiglianza delle ideologie che devastano la mente di questo povero uomo. Quanto di Cristo non corrisponde all'immagine che se ne è creata non esiste. Solo le circostanze hanno impedito a questa persona di concretizzare l'odio che lo anima e di mettere in pratica le sue idee, nel 1789sono convinto che sarebbe stato un ottimo Robespierre e che con lui madama la ghigliottina avrebbe lavorato giorno e notte e io ne sarei stato fra le vittime.
    Quanto al dentifricio lo uso la mattina, la sera e possibilmente dopo i pasti e non ne faccio l'uso rituale a cui le accenna, ma se lo facessi mi laverei i denti solo dopo aver parlato di Zanotelli, non prima.
    Lei Padre vuol dare a credere che secondo me ed altri che solo essendo di destra o di centro destra si può essere cattolici, niente di più falso e assurdo, ognuno è libero di scegliere nella vita quotidiana il partito o l'appartenenza che meglio gli si confà, si presuppone però che l'Avvenimento cristiano possa giudicare le proprie scelte anche in campo politico, se questo permette a lei ed altri di essere di sinistra tanto meglio, per me e per altri l'essere di sinistra sarebbe in aperta conflittualità con l'essere cristiano, quindi dovrei scegliere sulla base di cosa sia più importante per me: appartenere a Cristo o al mondo.
    Non vedo inoltre a cosa serva il richiamo al Concilio, forse Padre non se ne è accorto, ma qui siamo tutti fedeli all'insegnamento della Chiesa e del Concilio Vaticano II, forse si confonde con qualche altro forum tipo quello dei sedevacantisti.
    Per finire (finalmente) neppure io ho mai abitato nelle bidonville di Nairobi, ma al posto mio e suo ci sono stati, ci sono e ci saranno tante altre migliaia di sacerdoti e religiosi/e che hanno fatto infinitamente più e meglio di Padre Zanotelli, per solo amore di Cristo e dell'uomo, amore di cui sono convinto Padre Zanotelli sia radicalmente sprovvisto.

Caro Mappo, ti ringrazio per la spregiudicata sincerità del tuo post e in partte ti rimando al mio post di riflessione dopo l'intervento di Barsanufio. Mi preme qui -tuttavia-ricollarne alcune parti e chiedo scusa a te e agli altri forumisti per e della replica e lo faccio proprio perchè le tue parole di e in questo post confermano i miei timori,timori di fede ed ecclesiali e non politici

tu scrivi
    Non riesco a trovare termini che possano esprimere il disgusto che provo pensando a Padre Zanotelli
    Avevo già così meditato verso Barsanufio come primo destinatario

Certamente -e hai ragione-Zanotelli può essere senza soggezione e senza lavarsi alcunchè criticato per le sue posizioni politiche(e per il suo integralismo di sinistra ove lo avesse) ma questa critica non può venire estesa alla credibilità della sua fede personale e al mantenimento della sua ecclesialità .Ovviamente ciò che vale per Zanotelli vale per Baget Bozzo.
    e a proposito del Concilio vaticano II tu scrivi
    ed io invece ho cercato di volare alto(pur se border line)

Si dà il paradosso che sia io presbitero cristiano ortodosso insieme con alcuni amici (turoldo-dossettiani, gente strana della venerabil AC?) a ricordare qui il vaticano II

Certo ( e così il border line continua) nell'avviso orante della mia congregazione tale vostro nobile sinodo è abbandonato in un reparto di malati terminali(pur non essendolo) e lasciato vegetare.

Abbiamo notizia( così ora gli scudi si alzeranno,ma il border line vive tra i marciapiedi e i motorini,vive il border line con la moglie Nina e il figlio Pierpaolo ma anche con Morgana che fa la puttana e vive con i propri demoni,per cui...) che a tale reparto di malati terminali senza esserlo il vaticano II sia stato inviato da direttive polacche rispetto alle quali(avevo già scritto) alla mia congregazione orante lo stesso sinodo vaticano I sembra un semplice raffredore stagionale .
    e continuavo a scrivere

[
    QUOTE]Questa è l'ipotesi amico caro ed oggi in piena coscienza non c'è altro( lo diciamo come congregazione con timore e tremore) per sperare,solo per iniziare a sperare che almeno i nostri nipoti possano condividere pane e vino

Ma se qui Mappo spara subito su Zanotelli non perchè sinistro ma perchè per lui mappo è scandaloso che alex sia prete...ebbene siamo già alla frutta....
    /QUOTE]
    e tu infatti confermi con due periodi la mia sensazione

Caro Padre, è mia profonda convinzione (per quello che può valere) che Padre Zanotelli con il suo operato non abbia assolutamente testimoniato la radicalità del Vangelo nella sua vita, ma che abbia testimoniato radicalmente solo la radicalità del suo odio, la radicalità del suo smisurato ego....sacerdoti e religiosi/e che hanno fatto infinitamente più e meglio di Padre Zanotelli, per solo amore di Cristo e dell'uomo, amore di cui sono convinto Padre Zanotelli sia radicalmente sprovvisto.
    Per quanto riguarda il rapporto tra fede ed opzione politica per quel che mi riguarda ho giò chiarito diverse volte che la mia opzione politica è assolutamente laica e non è un automatismo della fede ed infatti

Per restare nelle cose di casa mia dissento profondamente dagli appelli neo-teocratici e neo-concordatari del metropolita Cristodulo di Atene( perchè laicalmente non li condivido a prescindere dalla fede ,senza che la fede nulla abbi a che vedere e perchè-sotto questo codice assolutamente laico ed infravalente li ritengo profondamente reazionari e lo dico con nettezza) ma non mi sognerei mai di dire che il metropolita cristodulo di Atene non è cristiano o ancor peggio che a motivo delle sue posizioni nel temporale egli perde perfino l'ecclesialità .Contesto il metropolita Cristodulo se egli compie(come compie) l'errore uguale e contrario nel senso che i cristiani o sono neo-teocratici e neo-concordatari o non sono cristiani.In questo senso qui ,nel momento in cui gli contesto l'errore metodologico ed ecclesiale, comunque continuerei a celebrar con Lui .Non deve essere mai una rottura della comunione nella e della professione di fede
    Nella totale diversità degli approcci e degli esiti senza però-(per esercizio di carità) spero da parte tua e ne sono convinto da parte mia-intaccare la dignità della fede e della speranza che in Cristo Signore l'altro professa e in questo senso qui parusiaco ed escatologico raccolgo anch'io(spero di averne la forza-non credo di avere la dimensione monastica che intuisco in Barsanufio) l'invito di Barsanufio stesso al silenzio definendo estraneo,infravalente,assolutamente secondario il dato politico tra cristiani.

Rilancio solo la questione del Vaticano II nei termini di unità dei cristiani.Potrebbe essere un 3d nuovo

Padre Giovanni

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Nella totale diversità degli approcci e degli esiti senza però-(per esercizio di carità) spero da parte tua e ne sono convinto da parte mia-intaccare la dignità della fede e della speranza che in Cristo Signore l'altro professa
    Solo Dio vede nel cuore degli uomini e solo lui sa quello che di buono c'è in esso. Noi possiamo esprimere giudizi sempre arrischiati sugli altri assumendocene la responsabilità di fronte agli altri cristiani e a Dio stesso. Io non emetto condanne, non ne ho nè l'autorità nè il desiderio, esprimo solo opinioni che hanno lo stesso valore di quelle che Padre Zanotelli esprime nelle sue frequenti esternazioni massmediatiche, forse l'unica cosa che le accomuna è la ruvidità con cui sono espresse.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Vi ascolto volentieri. Tuttavia dichiaro unilateralmente che non contribuirò ulteriormente a questo thread politico, dal momento che lo ritengo non attinente al tema specifico di questo forum."

in effetti ho pensato un po' se questemie riflessioni fossero attinenti a questo forum. poi ovviamente la risposta è stata sì (altrimenti non avrei postato, giusto?)

perchè ho pensato di sì?
    perché credo che i cattolici romani non possano esimersi dal riflettere sulla vita della loro nazione.

Se su questo forum si potessero aprire solo topic dottrinali in senso stretto, il suo interesse sarebbe meramente culturale. utile certo a chiarificare concetti, ma scarsamente rivelatorio delle menti e dei cuori di chi lo vive.

accanto alla dottrina scritta, è molto utile , anzi quasi obbligatorio, riflettere sulla dottrina vissuta. Anche per confrontarsi con ALTRI punti di vista.

arriverei quasi a dire che ogni aspetto della vita di tutti i giorni può essere attinente allo specifico di questo forum, PROPRIO perché cattolico romano.

la famiglia (e se ne parla)

la scuola

la politica fiscale

la guerra

la pace

i servizi segreti

tutto può essere oggetto di una riflessione a partire dal messaggio evangelico, usando lo strumento della MEDIAZIONE CULTURALE (strumento tipo dell'AC, vorrei dire) che permette di confontarsi col mondo senza fuggirlo, demonizzarlo o idolatrarlo.

spero di essere stato chiaro.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa Bottero, vado un attimo ot... ti chiederei un favore: quando quoti potresti non usare le virgolette ma il corretto strumento del forum? I topic saranno piu' legibili... o forse il browser che usi ha problemi?
    ciao
    UT UNUM SINT!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12