Originariamente Scritto da
Mappo Tappo
Caro Padre, è mia profonda convinzione (per quello che può valere) che Padre Zanotelli con il suo operato non abbia assolutamente testimoniato la radicalità del Vangelo nella sua vita, ma che abbia testimoniato radicalmente solo la radicalità del suo odio, la radicalità del suo smisurato ego. Non riesco a trovare termini che possano esprimere il disgusto che provo pensando a Padre Zanotelli. Non so se Padre Zanotelli celebri ancora la Messa e se lo fa ancora non posso certo sapere cosa pensa durante l'Eucarestia, ma l'idea che mi sono fatto, sempre pronto a ripudiarla se i fatti (e non le parole) me lo dimostreranno, è che Zanotelli si sia reinventato Cristo, un Cristo fatto ad immagine e somiglianza delle ideologie che devastano la mente di questo povero uomo. Quanto di Cristo non corrisponde all'immagine che se ne è creata non esiste. Solo le circostanze hanno impedito a questa persona di concretizzare l'odio che lo anima e di mettere in pratica le sue idee, nel 1789sono convinto che sarebbe stato un ottimo Robespierre e che con lui madama la ghigliottina avrebbe lavorato giorno e notte e io ne sarei stato fra le vittime.
Quanto al dentifricio lo uso la mattina, la sera e possibilmente dopo i pasti e non ne faccio l'uso rituale a cui le accenna, ma se lo facessi mi laverei i denti solo dopo aver parlato di Zanotelli, non prima.
Lei Padre vuol dare a credere che secondo me ed altri che solo essendo di destra o di centro destra si può essere cattolici, niente di più falso e assurdo, ognuno è libero di scegliere nella vita quotidiana il partito o l'appartenenza che meglio gli si confà, si presuppone però che l'Avvenimento cristiano possa giudicare le proprie scelte anche in campo politico, se questo permette a lei ed altri di essere di sinistra tanto meglio, per me e per altri l'essere di sinistra sarebbe in aperta conflittualità con l'essere cristiano, quindi dovrei scegliere sulla base di cosa sia più importante per me: appartenere a Cristo o al mondo.
Non vedo inoltre a cosa serva il richiamo al Concilio, forse Padre non se ne è accorto, ma qui siamo tutti fedeli all'insegnamento della Chiesa e del Concilio Vaticano II, forse si confonde con qualche altro forum tipo quello dei sedevacantisti.
Per finire (finalmente) neppure io ho mai abitato nelle bidonville di Nairobi, ma al posto mio e suo ci sono stati, ci sono e ci saranno tante altre migliaia di sacerdoti e religiosi/e che hanno fatto infinitamente più e meglio di Padre Zanotelli, per solo amore di Cristo e dell'uomo, amore di cui sono convinto Padre Zanotelli sia radicalmente sprovvisto.