cosa ne pensate di loro in genere dei culti nati e/o sviluppatisi, negli usa?


cosa ne pensate di loro in genere dei culti nati e/o sviluppatisi, negli usa?


in genere i culti nati negli non sono granchè, non sono il massimo della malvagità, contando che esistono culti cristiani combinati peggio, ma non hanno portato granchè se non cattiva fama, però gli hare k. a parte far conoscere i testi indù, e questo è un merito, non fanno altro se non dare un'immagine sbagliata della reliogione indù, e per di più spargendo settarismo e devozionalismo isterico. Chiariamoci, trovo che certi insegnamenti di Yogananda siano buoni, e sopratutto Osho, ma dietro di se non hanno lasciato moltissimo in termini di seguaci. Per quanto riguarda gli hare, l'unico merito a loro ascrivibile, è di aver fatto conoscere i testi indù a un gran numero di occidentali, ma i loro seguaci, alcuni buoni, altri cattivi, molti fanatici, sono troppo prabhupada dipendenti per elaborare qualcosa di veramente autonomo.
Qui, non è in discussione il valore di yogananda, osho, o perfino prabupada, ma dei loro movimenti e coomunque più in generale di tutti i movimenti religiosi nati e/o sviluppatisi, negli usa.
In particolare è in discussione:
1)la loro Tradizionalità
2)le capacità realizzative contrapposte al fanatismo e al devotismo
3)la presenza di seguaci degni
4)la presenza di una struttura che non sia una nuova chiesa, che non faccia proselitismo, e non gestisca affari sospetti
5)la capacità (del movimento) di illuminare le persone
6)la capacità di risvegliare l'occidente dal suo torpore


certo, l'opera di osho e di yogananda, è comunque da diciamo, come voto 7/10, e per esere generoso, 6/10 a prabupada, fondatore degli hare, per il suo ruolo nel far conoscere i testi indù, cosa che lo salva da un voto fra l'1 e il 3.
Però i movimenti da loro creati, non solo non hanno, come detto apportato nulla in più di quanto hanno fatto i fondatori, ma spesso hanno danneggiato l'immagine degli stessi e della spiritualità indiana in generale.
E ciò non riguarda solo gli usa: prendiamo sai baba: a parte in qualche villaggio superstizioso, solo nel malato occidente, poteva trovare così tanto ascolto.


Non so!
In definitiva non ne tratto...a parte qualcuno che è venuto a "portare" a casa anni e anni fa il Libro di Krishna! Loro vivono a circa una trentina di km da dove io abito!
Però da lodare il loro cantare il sirtana Hare Krishna per la pace durante la guerra nella ex Yugo (forse furono gli unici a manifestare) e presero botte!!!
Quindi, in generale non li "vedo" arroganti...ma le storie che si raccontano su loro sono le solite che si sentono per Scientology, cioè che si fanno dare tutti i soldi che hai, che ti fanno il lavaggio del cervello..., cioè in definitiva, cose che già abbiamo con la chiesa cattolica o altro!!!
Dalla padella alla brace!....?
Pazienza e che Dio ci faccia stare un po' fraternamente tutti in buona compagnia!


sulla yugo non sapevo... comunque, per carità, io ho ottimi amici hare krishna, qui non si discute dei singoli, ma del movimento in se e per se.Originariamente Scritto da mosongo
Diciamo che per gli hare sono andato sul pessimo, anche per i motivi da te elencati, mentre per gli altri movimenti, ho scelto l'ignavia, cioè la presenza di movimenti più o meno scarsi, pocom incisivi, coinvolti in strani affari, americanizzati, ma meno dannosi degli hare quanto a devozionalismo. Dato che non conosco tutti i movimenti orientali (si fa per dire) nati nella patria del colesterolo, ho voluto essere generoso, sottolineando però l'ignavia di tali movimenti, dato che non incidono positivamente sulla società, a parte il recupero di gente 'deviata'...


il libro di krishna ce l'ho, ma occhio che è il riassunto del decimo canto dello srimad bhavagatam, opera che conviene leggere prima


...nacque prima l'uovo o la gallina?...(se magna quello che c'è....la fame è fame!)Originariamente Scritto da stuart mill
lo srimad lo lessi dopo!
devo dire che sono scritti bene e spiegati anche bene da Prabhupada!
.....l'oste di Genova ci diede da bere (eravamo in tre) a gratis fino a notte fonda poiché avevamo mangiato prima la bistecca e dopo la pastasciutta!!Non aveva mai visto nulla del genere!!
![]()
![]()
![]()


Originariamente Scritto da mosongo
concordo![]()


Eh, no. Mi dispiace, ma scientology è davvero un lavaggio del cervello mangia soldi.Originariamente Scritto da mosongo


...bah....Hubbard a leggerlo può anche essere affascinante! ...e di soldi ne hanno sempre bisogno poiché non vanno in giro vestiti con quattro stracci! e abitano in case di lusso e hanno il meglio della gioventù sia maschile che femminile! (a parte un mio amico chimico che era un po' cicciottello e ha fatto tutto il percorso per entrare....chissà, forse è dimagrito anche solo a guardarle le belle ragazze!).Originariamente Scritto da Vurdak
e di lavaggi del cervello ho già visto genitori fare causa agli hare per via dei loro figli che non vogliono più tornare a casa!!!