Una delle più importanti esperienze spirituali della mia tradizione è il Vespro della domenica di pentecoste:La Chiesa tutta in ginocchio -davanti al dono dello Spirito che epicleticamente si diverte e si scatena-osa pregare Dio tri-uno affinchè voglia nella sua misericordia svuotare l'inferno,si svuotare l'inferno ,svuotare il degrado sicuramente. Poi la pongo come domanda:svuotare anche l'anticristo? in tutti i possibili segni e semi dello svuotamento.
E poi esiste il degrado? è solo quello a noi contemporaneo? merita tanta importanza e tanta valutazione da spendere le nostre energie quotidiane per denunciarlo,combatterlo,stigmatizzarlo?
E poi cosa mai è il degrado? e di più: cosa mai è o sarà l'anticristo ?
Come si fa a relazionarsi in modo orante con il degrado e con l'anticristo?(questo per usare i sue termini del lingauggio di quanti sono smoderatamente moderati )
Domanda incredibile che mi è venuta di getto,cosi nell'im-mediato(oggi ho già vissuta troppa medizione. un colloquio sindacale con il dirigente è bastato ed è avanzato a farmi abbrutire,tanto poi ha vinto lui...) .Incredibile ed assurda:esiste una relazione e per di più orante non solo con il degrado ma anche e perfino con l'anticristo che molti di voi,molti di noi(si di noi,mutatis mutandis) vedono avanzare inarrestabile ,proteiforme,vincente?
Pregare perchè il degrado si converta? pregare insieme al degrado e ai degradati e degradanti?