aggiungo voi commercianti (quasi tutti) continuereste ad evadere anche se le tasse basse... anche con un livello di tassazione del 1 %...

aggiungo voi commercianti (quasi tutti) continuereste ad evadere anche se le tasse basse... anche con un livello di tassazione del 1 %...

Originariamente Scritto da AnnoZero
non è assolutamente vero.
mai sentito parlare di IRAP?

Quello fa parte dei rischi dell'impresa, non è che dovete versare l'IVA anche sull'invenduto...Originariamente Scritto da Nebbia

Originariamente Scritto da beppe2
sull'inveduto hanno un credito iva...

L'irap si paga sul valore aggiunto. se non produci ricchezza (non hai reddito) non hai valore aggiunto.

dalla base imponibile IRAP sono indeducibili i costi del personale e gli interessi passivi.Originariamente Scritto da AnnoZero
pertanto, tu puoi chiudere in perdita, e tuttavia dover pagare l'IRAP (per determinati tipi di aziende il costo del personale è la PRIMA voce di costo del venduto).
e magari doverti indebitare in banca, per pagarla.
e sugli interessi di quel debito, ci pagherai l'IRAP l'anno dopo, in quanto sono indeducibili.
una cosa da terzo mondo fiscale.
tant'è che è stata dichiarata ILLEGITTIMA dalla Comunità Europea, e stanno fioccando i ricorsi....

allora. non ho intenzione di infilarmi in una discussione sull'irap, dato che
non argomento di questo topic. L'irap è un'imposta che spacca i maroni,
ma c'è e va pagata (e comunque 1. non molto elevata; 2. ha sostituito altre imposte).
tornando al topic, l'irap fa parte delle voci prevedibli di un bilancio aziendale. quando apri e gestisci un'attività sai che la devi pagare e ti regoli di conseguenza. non la puoi usare come scusa...del resto
anche la TARSU o l'ICI le devo pagare pure se son disoccupato, no?
per quanto mi riugarda ho già espresso le mie opinioni in merito
al commento di nebbia.
p.s. riguardo all'illeggitimità mi pare che la storia si sia conclusa o si stia concludendo in modo diverso.

La cosa spiacevole in quello che tu scrivi, sono le tue menzogne praticamente in ogni tuo post. Non ti dovrebbe essere permesso questo, perchè dovresti riportare almeno il o i link di quello che scrivi.Originariamente Scritto da Nebbia
Per ciò che riguarda questa legge, quella che regola la materia anti evasione, è la 248/2005. E già da questo non mi pare proprio che si tratti di una legge pensata da questo governo, ma fatta dal TUO GOVERNO.
Dirò comunque di più: se davvero è una legge ingiusta, vessatoria, che mette sul lastrico dei poveri commercianti privandoli della macchina da 150 mila euro o della barca, perchè quegli sfaccendati che per 5 anni hanno gozzovigliato a nostre spese non si sono dati una mossa? Perchè hanno trasformato il decreto legge 203/2005 in legge 248/2005 anzichè cancellare il tutto?

Tu vuoi semplicemente farti gli affari tuoi a spese di chi gli affari suoi non se li può fare, perchè, lui sì, subisce una tassazione alla fonte. E parlo di chi è a busta paga che a differenza dei "poveri" commercianti gli euro di tassa li versa senza neppure vederli.Originariamente Scritto da Nebbia

Originariamente Scritto da seurosia
Hai ragione al 50%. Però non tutti i commercianti hanno barche e auto da 150 mila euro. Moltissimi fanno fatica a pagare le Ri.Ba a fine mese. E sono costretti a chiudere in moltissimi casi. Attribuire a una categoria evasione generalizzata , incolparla a prescindere è come chiedere a Nebbia di postare un link. La tua è un'accusa gratuita senza nessun fondamento. Dovresti chiedere scusa alla categoria.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0