titolo quinto della costituzione
Citazione:
Originariamente Scritto da Su Componidori
Ciò consentirebbe di cancellare dal vocabolario istituzionale il termine di “Regione” riferito alla Sardegna.
Ma naturalmente alle dichiarazioni di principio dovranno fare seguito i contenuti, espressi in competenze politico-giuridico-istituzionali e quindi legislative su materie che dovrebbero lasciare ben poco spazio allo Stato italiano.
Al titolo quinto della Costituzione della Repubblica è prevista la ripartizione degli enti territoriali e la Regione Sardegna è uno di essi.
All'articolo 115 viene precisato che tali enti "autonomi" hanno poteri e funzioni "fissati nella Costituzione".
Quale sarebbe la proposta, forzare il dettato costituzionale?
Mi pare che sia un gioco in malafede (non posso pensare che si tratti di ingenuità) e ingannevole per i Sardi che credono nella possibilità di tali operazioni, rimanendo nell'ambito dell'ordinamento istituzionale unitario.
dimenticavo, buon ferragosto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Su Componidori
Tra il dire e il fare…
Tu cosa fai?
Cosa vorresti che faccia?
Cerco di avere opinioni mie, quantomeno, della deprimente situazione politica sarda ed italiana; il tanto che basta da non aver mai votato alle elezioni politiche.
Mi pare di aver votato una volta soltanto alle regionali (ma non sono stato residente in Sardegna negli ultimi anni) ....... e non ti dico quale sia la mia opinione concernente i politicanti che governano il nostro capoluogo di provincia.
Ho i miei ideali; non sono indifferente seppure non molto partecipante.