Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 120
  1. #81
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    non è stato mai fatto in 50 anni e più di repubblica, sarebbe una forzatura inconcepibile
    se la fiducia manca a una camera si va a votare a entrambe, è sempre stato così nella storia, e ora vorreste cambiare? secondo me state esagerando
    Che cacchio vuol dire che non si era mai fatto prima, anche se viene a mancare la maggioranza al solo senato non era mai successo prima, è proprio il caso regolato dalla legge.

    Quindi mi pare ovvio che nell'eventualità si rivota solo al senato, visto che alla camera la maggiooranza non ha problemi.

  2. #82
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,889
     Likes dati
    8,645
     Like avuti
    15,821
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Che cacchio vuol dire che non si era mai fatto prima, anche se viene a mancare la maggioranza al solo senato non era mai successo prima, è proprio il caso regolato dalla legge.

    Quindi mi pare ovvio che nell'eventualità si rivota solo al senato, visto che alla camera la maggiooranza non ha problemi.
    Va bene, aquilato... Ma se vincesse la CDL che succede?

    Si ritorna a votare ancora per il Senato o si chiude la legislatura?

  3. #83
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    E' cominciato di fronte alle commissioni riunite Esteri e Difesa l'esame del Senato sul ddl del governo per il rifinanziamento delle missioni all'estero, in particolare per quella in Afghanistan. Di fronte alle commissioni, presiedute rispettivamente da Lamberto Dini e da Sergio De Gregorio, sono presenti per il governo il sottosegretario agli Esteri, Ugo Intini, e quello alla Difesa, Marco Verzaschi. Dopo le relazioni che saranno svolte per la commissione Difesa da Valerio Zanone e quella degli Esteri da Giorgio Tonini, comincera' il dibattito che ha come scadenza quella di fornire il parere entro giovedi' ma e' previsto che in effetti sara' possibile averlo nella giornata di mercoledi'. Nelle due commissioni sono presenti i senatori a vita Giulio Andreotti e Oscar Luigi Scalfaro. Mentre del 'pacchetto' dei dissidenti della maggioranza c'e' Fosco Giannini del Prc. E proprio Rifondazione intorno alle 13 riunira' il gruppo del Senato per fare il punto sulla situazione. Nella maggioranza, infatti, e' ancora in bilico la decisione se porre o meno la fiducia.(www.repubblica.it)
    Siamo arrivati al punto di specificare quali senatori sono presenti in delle semplici Commissioni parlamentari che hanno il compito di dare un semplice parere,scontato peraltro perchè la CdL vota a favore...

  4. #84
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag
    Va bene, aquilato... Ma se vincesse la CDL che succede?
    hai mai visto Prodi perdere un'elezione, scusa?

    Tranquillo, la maggioranza passa da 2 a 30 senatori e il circo finisce lì una volta per tutte.

  5. #85
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    ma è così difficile tornare a votare? io dico che bisogna fare così per chiarezza verso il paese, la maggioranza in voti dell'unione è stata risicata quindi è chiaro che se viene a mancare la fiducia di un pezzo di essa non si è più maggioranza, è un problema di onestà politica, x non fare un altro 98
    condivido in toto, siccome non dipende da noi però, ma da forze politiche che in stragrande maggioranza non hanno interesse a tornare al voto (sia a sx che a dx) penso che sarà difficile. Detto questo anche io sono per il voto anticipato.

  6. #86
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx
    condivido in toto, siccome non dipende da noi però, ma da forze politiche che in stragrande maggioranza non hanno interesse a tornare al voto (sia a sx che a dx) penso che sarà difficile. Detto questo anche io sono per il voto anticipato.
    Pure io, prima pero' si cambia la legge elettorale, mi pare il minimo.

  7. #87
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx
    Potrebbe essere una bella soluzione. I fatti ormai mostrano una maggioranza in difficoltà, ma questa volta la colpa è solo della sx radicale.
    Perchè? perchè dopo aver ottenuto tantissimo in politica estera non riesce a tenere a bada alcune teste calde che obbligano il governo a mettere la fiducia sulle missioni. Mettere la fiducia è uguale alla sconfitta perchè motra la debolezza della coalizione. ma sti 8-9 cosa chiedono?Una sola cosa: VISIBILITà MEDIATICA! Non mi si vengano a fare discorsi sulla coerenza, perchè se così fosse si dimetterebbero come Cacciari perchè non si sentono più in linea con il mandato per cui sono stati eletti. Scusate, ma che coerenza è dire: io voto no, ma se mettono la fiducia voterò sì..allora quello che interessa non è la missione, ma la visibilità e la poltrona.
    La responsabilità, sia chiaro, è anche dei leader di partito che sanno bene cosa significherebbe per loro, non solo per i dissidenti, una crisi di governo.
    Il metodo è da affaristi tipo democristiani e vecchi socialisti, ma vogliamo guardare al merito? Si chiede discontinuità in politica estera, ma sono stupidi o falsi?Questo governo in poco tempo ha rivoluzionato la politica estera dell'italia. NOn è discontinuità questa!Una sola cosa mi accomuna a questi signori: il rifiuto più totale di operazioni di grande coalizione o affini. Quello no, ma non si rendono cont oche proprio a quello stanno portando i loro atteggiamenti irresponsabili e non in linea con il loro mandato!
    La responsabilità è di questi signori e dei loro partiti che dovrebbero riportarli all'ordine.
    La mia soluzione sarebbe questa: Prodi si presenta al Senato per il voto senza mettere la fiducia. Si vota e se la maggioranza è autosufficiente bene se invece avrà bisogno di voti dell'opp. li prende e ringrazia poi Pordi si reca dal PdR e chiede lo scioglimento del Senato perchè non esiste più, in quella camera, la maggioranza.
    Molto semplice. In questo modo la marginalizzazione della sx radicale sarà cosa facile per le forze riformiste del csx.
    Sarebbe la prima volta ma la costituzione non lo impedisce, in effetti bisognerebbe tornare al più presto al voto, ad ottobre, per far decidere agli italiani la sorte del senato, in caso di sconfitta di Prodi si fa un governo provvisorio o a larghe intese che si protragga fino alla scadenza naturale della legislatura

  8. #88
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Pure io, prima pero' si cambia la legge elettorale, mi pare il minimo.
    Si scioglie solo il senato senza cambiare la legge elettorale, lo si fa per vedere se l'attuale governo ha la fiducia degli italiani, in caso così non fosse via libera ad un governo di larghe intese che faccia alcune riforme tra cui quella elettorale.

  9. #89
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Pure io, prima pero' si cambia la legge elettorale, mi pare il minimo.
    sarebbe il minimo...

  10. #90
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boogeyman
    Si scioglie solo il senato senza cambiare la legge elettorale, lo si fa per vedere se l'attuale governo ha la fiducia degli italiani, in caso così non fosse via libera ad un governo di larghe intese che faccia alcune riforme tra cui quella elettorale.
    Nel caso in cui invece Prodi rivinca si rifà lo stesso la legge elettorale e ci si dà tutti appuntamento al 2011 con la massima serenità e tranquillità, sperando di bissare nel 2010 la coppa del Mondo come viatico alla riconferma del Professore.

 

 
Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Idea per un nuovo Senato
    Di Monsieur nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 06-05-09, 14:03
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-01-08, 16:04
  3. Prodi cambia idea
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-12-06, 14:18
  4. Avviso di scioglimento del Senato Imperiale di POL
    Di geometrantonio nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-10-06, 19:39
  5. Romano Prodi: la nostra idea di un fisco più armonico
    Di patatrac (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 03:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito