Purtroppo non si può andare avanti con i se e con i ma, se sono contro e si apre la crisi e si scioglie solo il senato.Originariamente Scritto da Libdx

Purtroppo non si può andare avanti con i se e con i ma, se sono contro e si apre la crisi e si scioglie solo il senato.Originariamente Scritto da Libdx

guarda che io guardo ai fatti senza dare giudizio di merito. I fatti sono che questo governo ha portato avanti una forte discontinuità in pol estera. Questi sonoi fatti non giudizi.Se vuoi il mio giudizio è questo:Originariamente Scritto da Maeda
-iraq sbagliato ritirarsi;
-politica estera americanista del cdx era miope e servile e spero che quella del csx non sia altrettanto servile verso l'europa altrimenti nulla cambierebbe
- sulla crisi in MO l'Italia ha condannato la parte sbagliata secondo me, ma resta il fatto che questa conferenza con SB non ci sarebbe stata.

Scusa ma di discontinuità io ne vedo ben poca. La decisione del ritiro dall'iraq (per quanto condivido che sia sbagliata) era stata annunciata e pianificata dal precedente governo, la politica europeista prima non era incondizionata, Francia soprattutto ha troppe volte sbagliato posizione per seguirla.Originariamente Scritto da Libdx
Sulla crisi in MO io dico che l'unica cosa sensata da fare è far la voce grossa con tutti quelli che vogliono sterminare gli israeliani, senza equidistanze o ipocrisie. Pacificato il corcondario vedrai che Israele non avrà più motivi a difendersi.

A dire il vero mi sembra veramente difficile che si vada a nuove elezioni solo per il senato...non siamo gli Usa dove si rinnova parzialmente l'assembleaOriginariamente Scritto da Boogeyman

Prodi in effetti appena potrà ,ma dovrebbe farlo prima dell'inverno,avrebbe interesse a chiedere lo sciolglimento del Senato mentre invece non ne avrebbero interesse i partiti di opposizione che ormai non hanno alcun interesse comune come si evince dalle dichiarazioni dei vari capetti di partito.
Per chi non se ne fosse accorto non esiste una coalizione di opposizione ma un mercatino dell'usato dove all'occorrenza i sinistri andranno a fare spesa a prezzi di realizzo.

BRAVO E' ADESSO CHE BISOGNA DARE IL COLPO DEL KO ALLA CDL E CHIEDERE LE ELEZIONI AL SENATO COSI' METTIAMO LA PAROLA FINE AL CIRCO DEI BANANAS CHE SI AGITANO SPERANDO NELLA CADUTA DI PRODI.Originariamente Scritto da tucidide

Infatti, sarebbe necessario che questo pseudo governo riuscisse a tirare a campare (possibilmente senza fare troppi danni) almeno un paio d'anni, in modo che si possa riorganizzare il cdx in modo compatto e con un programma serio.
Purtroppo però da questi sinistri che sono stati (in)capaci di quasi perdere anche delle elezioni che sulla carta erano stravinte (un risultato di portata storica, andava dicendo qualcuno), non ci si può aspettare neppure questo.

A una destra che nonostante il monopolio TV è riusscita a perdere il popo' di consenso che aveva nel 2001 e che si è ridotta a brogliare sulle schede bianche per mascherare la batosta non possiamo chiedere che in due anni si possa riorganizzare, qua di anni ce ne vogliono almeno 10.
Nel frattempo Prodi deve rifare la legge elettorale in senso maggioritario a doppio turno in modo da garantire alla destra l'opposizione per altri 20 anni, mi pare il minimo dopo la brillante prova di governo che hanno dato di sè lorsignori.

Io sono d'accordo per il maggioritario a doppio turno, per quel che vale la mia opinione, però cambiare la legge elettorale significa ammettere di non poter andare avanti così e, in ogni caso, una volta approvata la legge le nuove elezioni dovrebbero essere vicineOriginariamente Scritto da brunik
Ho letto, non ricordo dove, che qualcuno ha proposto l'abolizione della legge Calderoli tramite referendum....
Ci vuole del tempo, raccolta di firme e così via e, solo successivamente, una qualche modifica del mattarellum
che sia questa una soluzione?

sono d'accordo con la tua proposta brunik.Originariamente Scritto da brunik
(anche se credo che alla fine si farà qualcosa di simile al modello tedesco, 50% proporzionale 50% maggioritario)