Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che lo buttino giù, fa schifo

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    che lo buttino giù, fa schifo
    Memoria più, memoria meno, cosa importa. Che si salvino gli stabilimenti balneari dei militari e della polizia, purché rimanga coperto l'Anfiteatro romano e si sistemino uffici e foresterie nella Manifattira tabacchi e nella Scala di Ferro. Avevamo un grande albergo nel Poetto di Cagliari, "Il Golfo degli Angeli", e l'abbiamo trasformato, a carissimo prezzo, in Ospedale. Adesso, qualcuno, pensa di rifarne un albergo.
    I cagliaritani, assenti e svagati, privi di memoria e di identità cittadina, meritano questo e altro.
    La furia iconoclasta fa figli e figliastri.
    Med.

    PS: Una "Colonia Marina" esisteva già dal 1917. Ma altrove, non nell'attuale edificio abbandonato dall'incuria dei nostri amministratori.

  3. #23
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vedo che alla fine sulle date hai dato ragione a Daniele...
    Poi stai ancora sbagliando..
    Perchè fu progettato e nel'37 e ultimato nei due anni successivi...
    E' la Colonia Estiva che fu subito aperta si chiamava COLONIA MARINA DUX.

    Poi nei primi anni'50 fu inaugurato l'ospedale marino..

    Giusto per garantirti la veridicità delle mie affermazioni, ti invito a fare un giro in aereo o elicottero sopra l'ospedale per verificare che è un FASCIO LITTORIO stilizzato.

  4. #24
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medicinaechirur Visualizza Messaggio
    La colonia marina del Poetto esisteva prima, proprio prima, che arrivasse il DUX.
    Informatevi.
    Quel DUX metteva il suo nome su tutte le cose, anche quelle di cui non aveva alcun merito.
    Quella struttura è stata solo "Ospedale marino" e come tale deve essere ricordata e conservata. Il sindaco avrebbe dovuto impedire che diventasse un letamaio, a dir poco. Quella struttura è un pezzo della storia sanitaria ("Ortopedia") della Sardegna.
    Qualcuno, forse, ha avuto troppa fretta e avrebbe dovuto pensarci (o ci ha pensato troppo?) prima di privare il Poetto di uno dei migliori alberghi, il "Golfo degli Angeli".
    Ma questa è tutta un'altra storia.
    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    che lo buttino giù, fa schifo

    Chiaramente caro Cristianu, parlate tanto di identità e si vede come la volete tutelare...buttando giù la Colonia Marina? Ma!?!

    Intelligente!!!

    Poi se mi dici che è un simbolo del Fascismo allora vi metto pure a ridere...

  5. #25
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simonespiga Visualizza Messaggio
    Chiaramente caro Cristianu, parlate tanto di identità e si vede come la volete tutelare...buttando giù la Colonia Marina? Ma!?!

    Intelligente!!!

    Poi se mi dici che è un simbolo del Fascismo allora vi metto pure a ridere...
    "parlate" chi?

    a me quel coso sull'arenile fa schifo, e calpesta totalmente l'identità del Poetto, essendo un mostro di cemento edificato in un periodo oltretutto buio per la città di Cagliari e per l'intera nazione sarda, periodo in cui, tra gli altri, sono stati fatti numerosi scempi ambientali.

    che la buttino giù quella schifezza

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    "parlate" chi?

    a me quel coso sull'arenile fa schifo, e calpesta totalmente l'identità del Poetto, essendo un mostro di cemento edificato in un periodo oltretutto buio per la città di Cagliari e per l'intera nazione sarda, periodo in cui, tra gli altri, sono stati fatti numerosi scempi ambientali.

    che la buttino giù quella schifezza
    O Cristianè, fai a bonu!

    Il marino non si tocca! Ormai fa parte del paesaggio e della storia della città. Se tu fossi cagliaritano son certo che qualche scrupolo in più lo avresti.
    E poi francamente a me non dispiace neppure architettonicamente. Oltre ad essere un interessante esempio di architettura anni trenta, trovo che si integri anche piuttosto bene col paesaggio, per essere un mostro costruito sulla spiaggia. Sicuramente non è anonimo e stereotipato come tante delle cose costruite negli ultimi decenni. ESIT compreso. Ma connota la spiaggia. Ti sarà capitato di vedere delle foto aeree del Poetto...
    E dato che ritengo un grave errore buttarlo giù, tanto vale utilizzarlo per qualcosa che sia in sintonia con lo sviluppo turistico del compendio molentargius-saline-poetto: l'idea di farne un beauty center non mi piace per niente. Ma alla fine la cosa più importante è destinarlo a quche utilizzo..

  7. #27
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simonespiga Visualizza Messaggio
    Chiaramente caro Cristianu, parlate tanto di identità e si vede come la volete tutelare...buttando giù la Colonia Marina? Ma!?!

    Intelligente!!!

    Poi se mi dici che è un simbolo del Fascismo allora vi metto pure a ridere...
    Premetto che non abbatterei mai una costruzione la quale nel bene o nel male rappresenta un certo periodo storico italiano (e sottolineo italiano), ma sinceramente la mia Identità, il mio Cuore e il mio Sangue li vedo molto più rappresentati da uno solo dei 7000 Nuraghi abbandonati tra frasche, cespugli e merda di vacca, li vedo molto più rappresentati dalla Reggia di Mariano IV e Eleonora (ultimi legittimi Sovrani della Patria Sarda) trasformata in carcere a Oristano dallo Stato coloniale (e me ne fotto se ha una Costituzione democratica nella quale migliaia di traditori si riconoscono), dalle chiese campestri, dai vecchi cuiles, dalle barche da pesca in legno, dalle torri costiere, dagli antichi quartieri delle città, dalle Ardie di cavalieri, dai Mamuthones, dai suoni del canto a Tenore, da tutte le Lingue parlate nella Natzione, ecc......
    Per me queste sono le priorità da rivalutare, il resto è tristezza, rassegnazione, sconfitta......

    Va bene restaurare e recuperare, ma lasciamo stare da parte l'Identità Natzionale Sarda, che anche con certe opere (come con quelle sabaude) è stata indegnamente tradita, violentata, calpestata e sconfitta!

  8. #28
    arkimàstru
    Ospite

    Predefinito

    Guardate che una delle cose che negli trenta ha fatto vivere alla Sardigna una ventata di contemporaneità è proprio l'Architettura di Ubaldo Badas.
    Non possono fare parte della nostra memoria solo Nuraghes o Domos de janas, ma tutti i "manufatti" dove i Sardi nel corso della loro Storia tutta hanno vissuto.

    Per corretezza e con immenso piacere ricordo che il Razionalismo non è nato assolutamente in itaglia, sebbene questa regione abbia avuto qualche valido esponente, ma in Francia, Svizzera di lingua francese e Germania.
    Mi piace anche sottolineare che nel dopo guerra l'itaglia ha avuto architetti interessanti che tutto il mondo studia e gli italiotti (gente molto mediocre) misconosce.

    Penso quindi che il Marino non debba assolutamente essere distrutto, per la sua storia che è anche storia della città di Kasteddhu, per la sua bellezza e per essere ormai un segno e un simbolo. Anzi trovo che sia un delitto non averlo ancora restaurato. Propongo di farci la sede della neonata Facoltà di Arkimastrìa di Cagliari

    Se poi volessimo farne una breve analisi tipologica o progettuale non si può non evincere che sia un edificio progettato con senno e intelligenza. Il fatto stesso che non sia uno dei classici mostri degli anni sessanta, ma soprattutto il fatto che si sviluppi in larghezza piuttosto che in altezza fa capire che non solo non vuoleva "disturbare" ma al contrario inserirsi nel contesto in maniera organica, quasi a sottolineare con la sua forma l'andamento piano ed orizzontale del sito senza però nascondersi o mimetizzarsi come non è nel carattere di noi Sardi consapevoli (per dire Indipendentisti con altre parole).

    Spesso il concetto dell' "architettura" mimetica offusca il cervello ai nostri connatzionali intelettualmente più deboli. Occhio non vede cuore non duole.
    La Toscana ha l'acqua più torbida della Sardigna, solo che a Orbetello l'acqua è torbida e poco inquinata, a Santo Stefano magari è trasparente e radioattiva.
    In Costa Smerdalda le case son così belle che manco si vedono; però è tutta una colata di cemento e tu non ci puoi nemmeno entrare, a Sestriere ci son due grattacieli ma il resto è verde e libero. Pro e contro.

  9. #29
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Trovo molto interessante sia l'analisi di Arkimastru e di Akuardenti.
    Credoc he la solo analisia sia ottima.
    Certo anch'io sono contrario a farci una beauty farm.. sarebbe snaturare la struttura!


    www.coloniadux.tk

  10. #30
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arkimàstru Visualizza Messaggio
    Guardate che una delle cose che negli trenta ha fatto vivere alla Sardigna una ventata di contemporaneità è proprio l'Architettura di Ubaldo Badas.
    Non possono fare parte della nostra memoria solo Nuraghes o Domos de janas, ma tutti i "manufatti" dove i Sardi nel corso della loro Storia tutta hanno vissuto.

    Per corretezza e con immenso piacere ricordo che il Razionalismo non è nato assolutamente in itaglia, sebbene questa regione abbia avuto qualche valido esponente, ma in Francia, Svizzera di lingua francese e Germania.
    Mi piace anche sottolineare che nel dopo guerra l'itaglia ha avuto architetti interessanti che tutto il mondo studia e gli italiotti (gente molto mediocre) misconosce.

    Penso quindi che il Marino non debba assolutamente essere distrutto, per la sua storia che è anche storia della città di Kasteddhu, per la sua bellezza e per essere ormai un segno e un simbolo. Anzi trovo che sia un delitto non averlo ancora restaurato. Propongo di farci la sede della neonata Facoltà di Arkimastrìa di Cagliari

    Se poi volessimo farne una breve analisi tipologica o progettuale non si può non evincere che sia un edificio progettato con senno e intelligenza. Il fatto stesso che non sia uno dei classici mostri degli anni sessanta, ma soprattutto il fatto che si sviluppi in larghezza piuttosto che in altezza fa capire che non solo non vuoleva "disturbare" ma al contrario inserirsi nel contesto in maniera organica, quasi a sottolineare con la sua forma l'andamento piano ed orizzontale del sito senza però nascondersi o mimetizzarsi come non è nel carattere di noi Sardi consapevoli (per dire Indipendentisti con altre parole).

    Spesso il concetto dell' "architettura" mimetica offusca il cervello ai nostri connatzionali intelettualmente più deboli. Occhio non vede cuore non duole.
    La Toscana ha l'acqua più torbida della Sardigna, solo che a Orbetello l'acqua è torbida e poco inquinata, a Santo Stefano magari è trasparente e radioattiva.
    In Costa Smerdalda le case son così belle che manco si vedono; però è tutta una colata di cemento e tu non ci puoi nemmeno entrare, a Sestriere ci son due grattacieli ma il resto è verde e libero. Pro e contro.
    Mi nd'ogo sa berritta po s'Arkimastru....
    Comente naran in Bosa? Nos as....sikkadu!
    Assessore a sos trivaglios pubblicos luego!

    In Regnos Altos no t'appo idu, catz.... Appo kilcadu e no t'appo idu.... In ue ke fisi istudende?

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giù le mani dalla Siria
    Di amaryllide nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-12, 00:28
  2. Dalla colonia Germania nuovi attacchi all'Iran
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-10, 23:10
  3. Giù le mani dalla colonia DVX
    Di Daniele (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 15:32
  4. Giù le mani dalla colonia DVX
    Di Daniele (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-06, 15:23
  5. Giù le mani dalla DC
    Di tigermen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-01-06, 02:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito