Gentilissimi partecipanti a questo interessante forum,
mi sono iscritto da poco, ma è da qualche tempo che seguo le Vostre discussioni.
Innanzitutto premetto che sono cattolico e, da questo semplice termine, senza aggiunta di aggettivi che al giorno d'oggi si rendono a volte necessari, si evince che seguo la dottrina e gli insegnamenti di Santa Romana Apostolica Chiesa. Per essere precisi bisognerebbe aggiungere cattolico "praticante", "integralista" et cetera, perchè al giorno d'oggi, dichiararsi semplicemente cattolici non è più sufficiente. Vedo addirittura dei sacerdoti che predicano in modo non conforme a ciò che insegna il Magistero, senza contare le migliaia di persone che si dichiarano cattoliche, ma che poi, in realtà, sono a favore dell'aborto, del divorzio, non vanno a messa se non a Natale, hanno una rapproto "personale" con il Signore senza bisogno di "intermediari" come i sacerdoti et cetera.
Devo ancora approfondire bene le tesi sedevacantiste su cui vi basate e su cui, in linea generale, per le veloci letture compiute fino ad ora, non concordo. Penso che il "sistema" debba essere cambiato dall'interno e, sopratutto, non penso che la Chiesa, sostenuta dallo Spirito Santo, possa , da un giorno all'altro (elezione di un Papa), divenire eretica o cambiare totalmente il suo messaggio. Sono il primo a criticare determinate posizioni, in particolare la messa di S.S. Paolo VI, ma questo non può portarmi a non accettare ciò che la Chiesa e la gerarchia eccelsiastica mi indicano. Soprattutto io, come semplice fedele, non ne ho l'autorità.
Nel breve epriodo aprirò qualche discussione su un paio di temi che mi interessano.