Pagina 65 di 66 PrimaPrima ... 1555646566 UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 657

Discussione: La via di Fulcanelli

Forumista junior
     Likes dati
    8
     Like avuti
    8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La via di Fulcanelli

Vedo che la discussione risale al 2006. Essendo un nuovo iscritto, mi piacerebbe molto parlare di Alchimia con chiunque sia disposto a dialogare con un profano come me. Aprirò un nuovo thread non appena mi sarà consentito e spero che qualcuno abbia voglia di interagire. Grazie.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pondra Visualizza Messaggio
    Vedo che la discussione risale al 2006. Essendo un nuovo iscritto, mi piacerebbe molto parlare di Alchimia con chiunque sia disposto a dialogare con un profano come me. Aprirò un nuovo thread non appena mi sarà consentito e spero che qualcuno abbia voglia di interagire. Grazie.
    @pondra ,
    Vedo che quell'invito che mi fece quel moderatore a partecipare alla discussione è ancora valido.
    Mi sembra che qui di utenti che parteciparono a quella discussione ce ne siano rimasti pochi.
    Il primo che mi viene in mente è Sideros che dall'alto della sua Cultura e intelligenza fece notare in che modo Fulcanelli comunicava con i lettori che leggevano i suoi libri : La Cabala Fonetica.
    Poi in quel post @sideros si sofferma sulla parola Segreto che etimologicamente è quella di SECRETO, ovvero una ghiandola che secerne "qualcosa " .
    Io non so se a quel tempo Sideros (visto che non la cita) sapesse quale fosse questa ghiandola. Ci basta una conferma, caro.
    Molto probabilmente si riferiva alla Ghiandola Pinneale (al centro della fronte) che in stati alterati di Coscienza secerne "un olio!.
    Nell'antichità questi esseri umani erano chiamati Unti da Dio.
    Sappiamo che Cristo significa Unto del Signore.
    Sappiamo che Samuele unge Davide come Unto da Dio al posto di Saul, in questo rito dove versa sul suo capo l' Olio Sacro.
    E' lo stesso rito della Cresima in cui i Cresimandi vengono unti sulla fronte con l'Olio Santo.
    Questo si chiama anche Battesimo dello Spirito, che ci permette di essere in Relazione con il Signore.
    Gli alchimisti lo chiamano semplicemente Corporificare lo Spirito Universale. e si dimenticano che queste Realizzazione è una Grazia del Signore...
    Questa velleità dell'Alchimia di arrogarsi questo potere è assurda in quanto è Fulcanelli stesso che ce lo dice chiaramente....
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Forumista junior
     Likes dati
    8
     Like avuti
    8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È un piacere incontrarla @Z4rdoz, ed è una gradita sorpresa ricevere una risposta così immediata e ispiratrice.
    Da poco meno di cinque mesi ho cominciato a leggere d'Alchimia e, nei pochi testi che ho consultato, ho spesso trovato quell'espressione; anche leggendo Fulcanelli, ho incontrato sia quella Grazia sia quel 'Dono di Dio'.
    In effetti, anche se forse intendo qualcos'altro, nel mio sentire quel Dono è l'esistenza stessa:
    è quel Dono che anima i fotogrammi di tutte le vite, qui, e noi non possiamo altro che disporci e accogliere.
    Non so cos'altro aggiungere, per ora, perchè ho molto su cui meditare grazie a ciò che ha scritto e spero di sentire ancora lei e anche @sideros, che ha citato.
    Da parte mia, che sono l'ultimo arrivato, mi permetterò di disturbarla ben presto, se me lo concederà.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È un piacere incontrarla @Z4rdoz, ed è una gradita sorpresa ricevere una risposta così immediata e ispiratrice.
    Da poco meno di cinque mesi ho cominciato a leggere d'Alchimia e, nei pochi testi che ho consultato, ho spesso trovato quell'espressione; anche leggendo Fulcanelli, ho incontrato sia quella Grazia sia quel 'Dono di Dio'.
    In effetti, anche se forse intendo qualcos'altro, nel mio sentire quel Dono è l'esistenza stessa:
    è quel Dono che anima i fotogrammi di tutte le vite, qui, e noi non possiamo altro che disporci e accogliere.
    Non so cos'altro aggiungere, per ora, perchè ho molto su cui meditare grazie a ciò che ha scritto e spero di sentire ancora lei e anche @sideros, che ha citato.
    Da parte mia, che sono l'ultimo arrivato, mi permetterò di disturbarla ben presto, se me lo concederà.
    In queste poche righe già leggo un gran bella intuizione: La Vita che in questo momento ti sostiene tu la Accogli come un Dono di Dio. Sei consapevole che l'esistenza stessa è già un bellissimo Regalo.
    Sentire nel proprio Cuore questa Consapevolezza non è per niente una "cosa" banale, visto che molti questo regalo non lo apprezzano proprio,....anzi.
    Per te @pondra questo Pacco Regalo potrebbe anche essere bastante, ovvero senti chiaramente che chi ha mandato il Pacco ti AMA. E con questa Pace nel Cuore alcuni si scordano di scartare il pacco per vedere cosa contiene: La Verità.
    Per dirti che il pacco è un invito per scoprire altro...

.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista junior
     Likes dati
    8
     Like avuti
    8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È Veramente una Grazia quel Dono @Z4rdoz .
    È un Dono che scarto poco a poco, velo dopo velo: con gratitudine, rispetto, cautela e leggiadria, perché lo riconosco come un Regalo Sacro.
    È la Verità che mi viene rivelata con perfetto discernimento, per gradi e con la potenza strettamente necessaria, affinché possa riscaldarmi e nutrirmi mentre disvelo quel Regalo, senza essere annichilito dalle mie stesse falsità.
    Senza quell’AMORE, che è ovunque, non ci sarebbe non solo "pondra", ma nemmeno le stelle più terribili, splendide, letali, meravigliose.
    Cosa posso fare, come "entità uomo", se non dispormi, orientarmi e praticare, nel mio limite, quell’AMORE?
    Ringraziare.

Forumista junior
     Likes dati
    8
     Like avuti
    8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Senza alcuna pretesa @Z4rdoz , ma avendo a cuore il perfezionamento della mia pratica — tuttora imperfetta — cosa mi consiglierebbe?
    Meglio mettere più sudore e più Cuore, riservando il cervello solo alle incombenze quotidiane, alle bollette? C'è molto altro?
    Grazie di Cuore.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Senza alcuna pretesa @Z4rdoz , ma avendo a cuore il perfezionamento della mia pratica — tuttora imperfetta — cosa mi consiglierebbe?
    Meglio mettere più sudore e più Cuore, riservando il cervello solo alle incombenze quotidiane, alle bollette? C'è molto altro?
    Grazie di Cuore.
    Nell' Alchimia è presente questa immagine della Nascita del Bambin Gesù in Noi.
    Dalle parole che dici questa Nascita è già avvenuta in te, altrimenti non potresti dire in modo così chiaro che c'è qualcosa in te che è nel mondo (cervello) e c'è qualcosa di te che non lo è: il Cuore.

Quindi caro @pondra identificare queste due voci Mente/Cuore è fondamentale.
    Chi sta parlando? Il nostro Cuore o la nostra Mente ?
    Sei tu che decidi a chi dare la Parola . Sei tu che decidi a chi dare spazio.
    Decidi di dare spazio alla voce di questo Bambin Gesù o alla Voce della tua Mente ?
    Nel momento che tu decidi a chi dare la Parola, automaticamente diventi il suo Testimone.
    Posso essere il Testimone di me stesso, ma se scelgo di essere il testimone del mio Cuore si realizza la richiesta che Gesù mi ha fatto : di Testimoniare la Verità.
    Questa è già la pratica.

E' chiaro che all'inizio la Voce di questo bambino è la voce di un lattante, è la Voce di un Cuore che va nutrito, e lo si nutre con la sostanza di cui è fatto : La Verità e la Fede.
    San Paolo ci dice che la Fede viene dall'udire la Verità.
    Questo è il processo per Edificare la nostra Fede, per Edificare il nostro Cuore.
    Ascoltare con Orecchie Spirituali.

P.S.
    Se alcuni termini che uso non sono chiari, posso approfondire.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista junior
     Likes dati
    8
     Like avuti
    8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che capirà col Cuore @Z4rdoz
    Prima ancora di scriverlo, questo messaggio risiede nella mia intenzione: vive nel Cuore, fuori dal tempo e dallo spazio, nella Verità.
    Quando però inizio a digitare e le parole arrivano sul forum, sembra quasi che provengano solo dalla mente, dallo spaziotempo.
    È lì che si crea attrito, tutto perde sincronia, emergono solo realtà parziali e l'accordo suona falso.
    Se voglio testimoniare la Verità, il Cuore mi suggerisce di lasciar parlare le azioni: saranno quelle a trasmetterla a chi saprà accoglierla.
    Se io sono Cuore, allora sono da sempre ed eternamente nel Cuore del CUORE, nell'AMORE.
    Confido che saprà cogliere la mia intenzione e segnalarmi le note stonate, così potrò cercare di svezzare il bambino.
    Grazie di Cuore.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che capirà col Cuore @Z4rdoz
    Prima ancora di scriverlo, questo messaggio risiede nella mia intenzione: vive nel Cuore, fuori dal tempo e dallo spazio, nella Verità.
    Quando però inizio a digitare e le parole arrivano sul forum, sembra quasi che provengano solo dalla mente, dallo spaziotempo.
    È lì che si crea attrito, tutto perde sincronia, emergono solo realtà parziali e l'accordo suona falso.
    Se voglio testimoniare la Verità, il Cuore mi suggerisce di lasciar parlare le azioni: saranno quelle a trasmetterla a chi saprà accoglierla.
    Se io sono Cuore, allora sono da sempre ed eternamente nel Cuore del CUORE, nell'AMORE.
    Confido che saprà cogliere la mia intenzione e segnalarmi le note stonate, così potrò cercare di svezzare il bambino.
    Grazie di Cuore.
    Queste tue Parole saranno scritte su un computer , ma lo Spirito di Verità che è in me riconosce lo stesso Spirito che te le ha dettate, ovvero non cadono a terre e sono in linea con le Sacre Scritture: Sono Vive !

Isaia 55,11
    «Così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata.»

La mente ti suggerisce che quello che scrivi cadrà nel vuoto, beh questa è una bugia.
    La lettera è Viva se il Cuore di chi la Legge è Vivo, Quindi dipende da chi legge e non da chi scrive...

1 Samuele 3,19
    «Samuele cresceva e il Signore era con lui, né lasciò cadere a terra nessuna delle sue parole.»

Le Parole del Maestro Interiore che è in Te, continuano a non cadere a terra...
    Questa è una bellissima notizia per tutti e due...

Ciao @pondra

P.S.
    Francamente , questo bambino in te non è proprio un lattante...
    Mi ricordo un precetto alchemico: Vivificare il Vivo, mortificare il Morto.
    A buon intenditor ....
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista junior
     Likes dati
    8
     Like avuti
    8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao @Z4rdoz , contraccambio di Cuore il saluto e la vicinanza ma soprattutto grazie non 1000 ma 10000000 volte grazie
    e 10000000000000000000000000000000000000000000000000 000000000000000000 grazie chi mi ha mandato quella Grazia e il Dono!
    In quei pochissimi testi che ho letto, ho trovato "Vivificare il morto e mortificare il vivo" e non "vivificare il vivo, mortificare il Morto".
    Nella mia ignoranza non saprei dire se è stata una banale "svista" o c'è qualcosa di molto oltre, ma quello che adesso mi preme dirti è che stamattina, mentre preparavo la colazione, è arrivata mia moglie e, tempo di un attimo, le è comparso lo stesso sorriso che era impresso nel mio viso! Adesso è qui dietro di me che legge i messaggi nello schermo e continuiamo a sorridere come bambini.
    Adesso devo assolutamente staccare ma tornerò qui, doverosamente a spiegarti per filo e per segno la Bellezza.
    Grazie di Cuore anche da parte di mia moglie e no, non ti ho confuso con un consulente familiare ma ben altro e oltre.

Pagina 65 di 66 PrimaPrima ... 1555646566 UltimaUltima