Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64
    email non funzionante
     Likes dati
    7,495
     Like avuti
    9,280
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Non intendo sottrarmi al confronto con Matrix e non ho timore di eventuali derive acristiane anche perchè non credo che una impostazione metafisica e gnoseologica sia obbligatoria e necessaria alla professione difede,anzi sosprtto sempre che eventualmente questa ricerca dell'armonia metafisica e gnoseologica possa poi -e credo che possa accadere-mutarsi in un deficit di fede e in uno svilimento totale della fede in Cristo Signore il Risorto dai morti.

Matrix ha perfettamente ragione quando nel campo suo proprio chiede a noi cristoani i il riscontro oggettivo e concreto( un vetrino da microscopio,un tracciato da TAC,un documento storico che superi la prova del carbonio e degli isotopi)della nostra totale e complessiva professione di fede( diciamo così Eymerich in questa sede,il credo niceno-costantinopolitano) e sa bene.matrix,che questo riscontro oggettivo i cristiani non possono fornirlo ed io aggiungo nè debbono fornirlo ed è dono di Dio questa loro impossibilità,questa loro schizofrenia.

Allora altra è la scenografia dei cristiani(se scenografia di fede,di speranza,di carità,di profezia essa deve e vuole essere) ed è-a mio avviso urgente-l'abbandono di ogni prospettiva dell'armonia e dell'et..et..,della conciliazione a tutti i costi,assumendo invece l'orizzonte della schizofrenia della verità,della sua doppiezza(altro discorso. si apre).il cristiano sa che la sua profesione di fede nell'intero mistero del Cristo e della sua Chiesa è e nasce e si continua come gesto e scelta di rottura e di rottura senza se e senza ma e non è forse proprio questa memoria dell'ecclisia come un essere chiamati da per entrare in...in una nostra tenda,nella nostra tenda della professione di fede in cui siamo certi-(si certissimi ma dentro la nostra professione di fede e dentro la nostra tenda e solo dentro di essa e ad essa invitiamo tutti ad entrare ) dell'intera scansione della nostra professione di fede niente escludendo da essa proprio perchè nella nostra tenda su di essa non discutiamo ma essa contempliamo e ad essa ci inginocchiamo?
    Matrix non puà chiedere a noi i riscontri oggettivi perchè nell'ordine e nel luogo e nel tempo in cui egli li chiede i riscontri non ci sono,egli li trova solo nella tenda in un ordine assolutamente gratuito,ludico,di rottura e di schisi che è la professione personale ed ecclesiale della fede ed è questo l'annuncio da fare a matrix non già -a mio avviso ,ebbene si,ammalato di possibile idolatria-la riproposizione dell'unità metafisica,,delle congruità e delle dimostrazioni...La fede in Cristo è salvfica ed è-nel mistero triadico-deificante ma lo sperimentiamo e lo sappiamo spinti dentro la tenda per effrazione e fuoriuscita..Lasciar quindi la relazione metafisica per altra relazione( in fondo e lo sappiamo l'intera scrittura.tutta quanta la tradizione sono testimonianze e testi faziosi,si faziosi perchè proposti da comunità già cristiane) senza pudori e senza rimproveri( lo dico senza rancore ma quando ho scritto qualcosa del genere sul forum da te moderato un forumista dal nome misterico ed iniziatico mi ha -al di là degli insulti sul piano spirituale,minacciato di provvedimenti di esclusione)
    Lasciar allora-senza paura di derive acristiane l'armonia del previo metafisico e gnoseologico e farsi carico del proprio strazio,della propria lacerazione e della propria consapevole e strutturale inadeguatezza e non risolverla e non risolverla mai perché risolverla potrebbe (e lo è) essere tentazione idolatrica, il personale vitello d’oro della propria conciliazione ,l’in sé e per sé felice o presunto tale del proprio et…et ,anzi è tentazione idolatrica,del sarete come dio,ove e qualora si potesse dire e sapere cosa e chi mai è Dio fuori dalla tenda
    Ma cosa vuoi mai negoziare e cosa mai vuoi mediare ?Vuoi negoziare e vuoi mediare ,vuoi per caso interpretare un gesto fazioso,la violenza (si violenza bella,elegante,selettiva) di comunità già cristiane che professano apertamente(su questo apertamente poi ci sarebbe tanto da dire) il loro im-mediato apriori,il Cristo Risorto che è all’inizio e alla fine(l’alfa e l’omega?) della gioiosa tragedia della fede stessa?
    la ringrazio per aver capito qual'è la mia posizione e qual'è il mio punto di vista.
    ma la ringrazio ancora di più per avermi fatto capire qual'è il suo punto di vista (che comunque non coincide con quello di molti altri cristiani come abbiamo visto). trovo la sua posizione chiara, semplice e decisa.
    la fede è alla base, e la sua fede (evidentemente) è così forte che non ha nemmeno bisogno di conferme, di riscontri oggettivi. lei non si preoccupa di dimostrare che quello in cui crede abbia basi scientifiche, anzi, dice anche che l'impossibilità di avere riscontri concreti che giustifichino ciò in cui crede è un dono di Dio.
    lei conosce la verità e sa anche che non la può dimostrare.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct
    sono fatti storici per te che hai fede e credi.
    è vero, sono colpevolmente digiuno di filosofia (un po' meno di teologia), ma so esattamente cosa sia la storia, quindi dico, fai attenzione a non confondere la storia (che è storia sia per te che hai fede, che per me che non ne ho) con i dogmi di fede...
    Basta documentarsi un attimo sulle fonti e vedrai che certi avvenimenti sono considerati "storia" anche dai non credenti.... che abbiamo un minimo di onestà intellettuale....
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

email non funzionante
     Likes dati
    7,495
     Like avuti
    9,280
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Basta documentarsi un attimo sulle fonti e vedrai che certi avvenimenti sono considerati "storia" anche dai non credenti.... che abbiamo un minimo di onestà intellettuale....
    certi avvenimenti sono sicuramente considerati storia. che sia esistito Gesù è un fatto storico ad esempio...
    di certo nessuno storico affermerà che è un fatto storico (e quindi certo) che sia nato il figlio di Dio da una Vergine, o che quell'uomo sia risorto ecc. ecc.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bhe
    il centurione che doveva completare il rapporto sulla crocefissione di Gesù Cristo non sapeva più cosa doveva scrivere visto che dopo tre giorni in città dicevano che era vivo.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per un forumista che mette costantemente la doppia "z" davanti al dittongo vorrei dirgli che non è corretto!
    Anch'io faccio tanti errori di abttitura ma quando uno è ripetuto forse deriva da altro....

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero
    bhe
    il centurione che doveva completare il rapporto sulla crocefissione di Gesù Cristo non sapeva più cosa doveva scrivere visto che dopo tre giorni in città dicevano che era vivo.
    E questa sarebbe storia??
    Pare che qui non si sappia cosa sia la Storia (notare la maiuscola...).
    La storia sono i documenti, non i bla bla...
    Riferimenti storici di centurioni indecisi?!
    Guardate che non è che se lo dice don gius è vero...

email non funzionante
     Likes dati
    7,495
     Like avuti
    9,280
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero
    bhe
    siamo in possesso del documento scritto dall'indeciso centurione?
    siamo in possesso di altri documenti che ci dicano che il centurione in questione non sapeva cosa scrivere nel rapporto?
    perchè mai, poi, il centurione doveva scrivere il rapporto sulla crocefissione 3 giorni dopo la morte?

la storia si costruisce su domande di questo tipo.
    se trovi la risposta a queste domande, da documenti attendibili dell'epoca, allora stai iniziando a ricostruire la storia.
    se non hai nulla tra le mani che possa aiutarti a ricostruire quei fatti, allora hai solo ipotesi.
    in questo caso, le ipotesi sono sicuramente rafforzate dalla fede. ma la fede non scrive la storia...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

siamo in possesso del documento scritto dall'indeciso centurione?
    siamo in possesso di altri documenti che ci dicano che il centurione in questione non sapeva cosa scrivere nel rapporto?
    perchè mai, poi, il centurione doveva scrivere il rapporto sulla crocefissione 3 giorni dopo la morte?

la storia si costruisce su domande di questo tipo.
    se trovi la risposta a queste domande, da documenti attendibili dell'epoca, allora stai iniziando a ricostruire la storia.
    se non hai nulla tra le mani che possa aiutarti a ricostruire quei fatti, allora hai solo ipotesi.
    in questo caso, le ipotesi sono sicuramente rafforzate dalla fede. ma la fede non scrive la storia...
    Quella del centurione l'ho sentita in una catechesi del Card G. Biffi diversi anni fa.
    Ma la cosa non riveste un'importanza basilare se intimamente vi è stata una esperienza di Gesù risorto. Voglio dire che il messaggio salvifico prescinde dalla realtà storica. Non voglio dire che ogni scemenza possa così essere detta, voglio sottolineare, invece, la capacità di un messaggio ad agire nel comportamento di chi lo accoglie.
    (come se metessimo in dubbio che Gesù parlava in parabole, intendendo per parabole quelle per la TV satellitare, e quindi concludere che Gesù non poteva parlare con l'uso della parabola. non so se mi sono spiegato)

1 Corinzi
    Vi rendo noto, fratelli, il vangelo che vi ho annunziato e che voi avete ricevuto, nel quale restate saldi, e dal quale anche ricevete la salvezza, se lo mantenete in quella forma in cui ve l`ho annunziato. Altrimenti, avreste creduto invano!
    Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch`io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli. Ultimo fra tutti apparve anche a me come a un aborto. Io infatti sono l`infimo degli apostoli, e non sono degno neppure di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la Chiesa di Dio. Per grazia di Dio però sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana; anzi ho faticato più di tutti loro, non io però, ma la grazia di Dio che è con me. Pertanto, sia io che loro, così predichiamo e così avete creduto.
    Ultimo fra tutti è apparso anche a me.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma la fede non scrive la storia...
    ne sei certo ?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Onestamente non capisco il senso di questo thread. La storia è fatta da chi l'ha vissuta e coloro che l'hanno vissuta vi hanno scritto con abbondanza. Non è questione di tappezzerie varie, ecc., bisogna essere onesti ed obiettivi.
    Comunque, rinvio QUI e QUI ed ancora QUI.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima