Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64
    Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct
    ne sono più che certo.
    la storia dev'essere documentata.
    se fosse un fatto storico incontrovertibile che il figlio di Dio è sceso sulla terra, allora la fede non avrebbe senso di esistere, tutti sapremmo che è un fatto vero, incontestabile.
    non avremmo bisogno di credere, ma avremmo la certezza storica. quindi che senso avrebbe la fede se avessimo la certezza assoluta?

una cosa è credere per fede, una cosa è sapere... [concordo]
    sarò sicuramente stato un po' contorto, ma spero abbiate afferato quello che voglio dire...
    La fede è il motore dell'uomo che crede.
    Dire che la fede ha fatto la storia significa dire che certi uomini hanno agito, e quindi operato dei fatti dimostrabili, grazie alla loro fede.
    Non accettare questo significa fare un'analisi molto superficiale, che poi è la caratteristica dei materialisti.

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero
    La fede è il motore dell'uomo che crede.
    Dire che la fede ha fatto la storia significa dire che certi uomini hanno agito, e quindi operato dei fatti dimostrabili, grazie alla loro fede.
    Non accettare questo significa fare un'analisi molto superficiale, che poi è la caratteristica dei materialisti.
    sarà un'analisi superficiale, ma è un'analisi che offre certezze assolute e che si ferma là dove non può arrivare la conoscenza...
    siamo alle solite: ragione vs fede, scienza vs religione ecc.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...menzogna contro Verità....
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sarà un'analisi superficiale, ma è un'analisi che offre certezze assolute e che si ferma là dove non può arrivare la conoscenza...
    Ma guarda nio v/s Matrix

Attento leggo se vero che hai 24 anni e io ero uno come te (forse peggio ) Ma a 40 anni in un momento difficilissimo della mia vita, ho avuto un incontro reale concreto, con colui che è Signore della Vita, e subito mi è stato dato di esistere, di avere una missione, un senso della vita autentico vero e concreto, reale, toccabile, di cui ancora oggi rendo grazie, sennò credimi non starei qui a scrivere queste parole.
    Pascal diceva: La "fede" è una ragione che supera e travalica la ragione umana.
    I nostri tempi non sono i tempi di Dio; per la serie:
    "Mai dire mai" Chissa un giorno...........

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dicono che è risorto
    La pubblicazione in volume de Il caso Cristo viene completata dall'uscita di questo, attesissimo, libro che non è errato definire il naturale seguito di Ipotesi su Gesù.
    Con questo non voglio certamente trascurare Patì sotto Ponzio Pilato?: penso, tuttavia, che -forse a causa del tema, forse perché nell'evento-risurrezione brilla, più intensa che nella Passione, la divinità del Cristo- qui si ritrova la freschezza della scoperta, della buona notizia che fu anche delle Ipotesi e che, in realtà; inoltre lo stesso Messori si prende più spazio per riflettere su alcuni aspetti della Resurrezione.
    Tutto questo si spiega con la estrema laconicità dei racconti (prova, dice giustamente lo scrittore, della genuinità degli stessi) che, pur richiedendo un esame attento e rigido come gli altri versetti narrativi del "Mistero pasquale" e pur testimoniando un avvenimento realmente accaduto, lasciano maggiori margini alla riflessione su quanto si è verificato dopo.
    Non a caso, Messori inizia col descrivere il paradosso di quel Luogo (il Santo Sepolcro) che -testimone, per la Fede, della Resurrezione del Cristo- è forse il posto in cui è in atto il massimo scontro fra le comunità cristiane, azzuffatesi nei secoli per controllarlo fino al punto da lasciare che fedeli dell'Islam ne tenessero le chiavi, regolandone l'accesso.
    Prima di addentrarsi nei racconti della Risurrezione, inoltre, l'Autore avverte il lettore che non è possibile disgiungere questi ultimi da quelli della Passione e della Morte di Cristo che li precedono, essendo tutti parte di un unico corpus va accettato o rifiutato in blocco.
    All'analisi dei testi dei Vangeli riguardanti la Risurrezione, condotta col solito rigore e con la spesso frizzante logica che contrassegna i libri di Messori, egli aggiunge alcune "letture" ed alcuni fatti che contribuiscono a sottolineare il carattere sorprendente dell'Avvenimento di cui si parla.
    Mi riferisco alla traduzione fatta da Don Persili dei versetti 6 e 7 di Giovanni 20,5, che si chiude con quel "vide e credette" del discepolo prediletto e che tratteggia la sconvolgente scena del sudario che, fissato dall' "energia" emanata dal Risorto, viene rinvenuto dallo stesso Evangelista e da Pietro "in una posizione unica", come se avvolgesse ancora il capo del corpo che non c'è più.
    E, ancora, va citato anche l'episodio di Maria Baouarday, la mistica carmelitana scalza che, viaggiando nel 1878 da Gerusalemme a Nazareth, entrò in trans nei pressi di Anwas indicando quel luogo come il posto in cui sorgeva la mai rinvenuta Emmaus.
    Messori, dunque, non smentisce il suo gusto per la notizia, presentandoci -libera dai condizionamenti di certa critica e del razionalismo- la Notizia per eccellenza nella sua portata e nei suoi effetti sconvolgenti per l'uomo.
    Portata ed effetti che, avverte l'Autore, rischiano di perdere il loro potenziale e la loro forza "folle" e "scandalosa", in un clima in cui è diffusa convinzione che il Cristo sia risorto sì, ma solo con lo spirito.
    Nel segno di una concretezza e di un "materialismo" genuinamente cristiani, Messori ci invita a scommettere pure con la ragione sulla verosimiglianza di questo Avvenimento, dal quale scaturisce la nostra Fede e, con essa, la nostra Speranza.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo"

di Antonio Zichichi - Ed. il Saggiatore

E' opinione comune che le leggi dell'universo scoperte dalla scienza siano in conflitto con quelle imperscrutabili di Dio. La contrapposizione tra fede e scienza rappresenta uno dei dilemmi più laceranti del nostro tempo; un dramma che conobbe il suo primo controverso atto con Galileo Galilei.
    Zichichi, smentisce e ribalta tale contrapposizione: "Non esiste alcuna scoperta scientifica che possa essere usata al fine di mettere in dubbio o di negare l'esistenza di Dio"
    Proprio Galilei, scopritore del principio d'inerzia, della relatività e delle prime leggi che reggono il creato, era credente e considerava la scienza uno straordinario strumento per svelare i segreti di quella natura che porta le impronte di Colui che ha fatto il mondo. E credenti erano Maxwell e Planck, due padri della fisica contemporanea, uomini che hanno scoperto nuovi orizzonti sulle leggi dell'universo grazie allo studio di particelle infinitamente piccole; tanto piccole da non poter contenere traccia né di angeli né di santi, e da non poter quindi avallare, apparentemente, alcuna spiegazione razionale dell'esistenza del divino.
    Le conquiste della scienza non oscurano le leggi divine, ma le rafforzano, contribuendo a risvegliare lo stupore e l'ammirazione per il meraviglioso spettacolo del cosmo, che va dal cuore di un protone ai confini dell'universo.
    Nessuna scoperta scientifica ha messo in dubbio l'esistenza di Dio.
    La scienza è fonte di valori che sono in comunione, non in antitesi con l'insegnamento delle Sacre Scritture, con i valori quindi della Verità Rivelata.
    Né la Scienza né la Logica permettono di concludere che Dio non esiste.
    Nessun ateo può quindi illudersi di essere più logico e scientifico di colui che crede. Chi sceglie l'Ateismo fa quindi un atto di Fede: nel nulla.
    Credere in Dio è più logico e scientifico che credere nel nulla.
    Si potrebbe obiettare: dal momento in cui risulta impossibile arrivare a Dio tramite scoperta di Logica Matematica o per via di una scoperta scientifica né Logica né scienza possono essere più invocate per arrivare all'atto di Fede. Tutto ciò è esatto. Infatti la fede è un dono di dio. Corroborata però dall'atto di Ragione nel Trascendente.
    Si rifletta comunque un po’. La Logica Matematica e la Scienza sono attività intellettuali che operano nell'Immanente.
    Se fosse possibile dimostrare l'esistenza di Dio per via di un rigoroso procedimento di Logica matematica, Dio sarebbe l'equivalente di un teorema matematico.
    Se fosse possibile dimostrare l'esistenza di Dio per via di una serie di ricerche rigorosamente scientifiche, Dio sarebbe l'equivalente di una grande scoperta scientifica.
    Se ciò fosse possibile, l'uomo sarebbe in grado di arrivare al teorema supremo: la dimostrazione matematica dell'esistenza di Dio.
    Ovvero la più straordinaria di tutte le scoperte scientifiche: la scoperta di Dio.
    Teorema e scoperta oltre le quali non potrebbe esserci nient'altro. Sia la ricerca matematica sia quella scientifica hanno invece una proprietà fondamentale in comune. Ogni scoperta apre nuovi orizzonti. Concetti mai prima immaginati, Colonne e Forze di cui nessuno era riuscito a fantasticare l'esistenza, si presentano agli occhi del ricercatore come tappe di un cammino apparentemente senza fine.
    Colui che ha fatto il mondo queste cose le conosce. Solo un Suo pari potrebbe saperne altrettanto.
    Noi siamo miseri mortali: fatti sì, a sua immagine e somiglianza. Privi però della Sua potenza intellettuale. Ecco perché io penso che noi non sapremo mai tutta la Matematica né tutta la Scienza. C'è un aspetto della realtà in cui viviamo che mi affascina in modo particolare: il cammino senza soste, l'ascesa continua, nello studio della Logica Matematica e della Scienza. Ciò è possibile grazie all'intelletto che ci ha voluto dare Colui che ha fatto il mondo.
    E' un privilegio straordinario essere stati invitati al tavolo della ragione che opera l'Immanente e nel Trascendente. Attorno a quel tavolo noi siamo seduti, desiderosi di apprendere, non di cacciar via Colui che ci ha invitati. Il tavolo della ragione permette però all'uomo di riflettere sul Trascendente e sull'Immanente. Ed ecco dove l'atto di Fede, che è dono di Dio, si coniuga con l'atto di Ragione. Infatti la Ragione è dono di Dio.

Antonio Zichichi

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    ...menzogna contro Verità....
    forse si... basterebbe capire qual'è la menzogna e quale la verità...

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    Ma guarda nio v/s Matrix

Attento leggo se vero che hai 24 anni e io ero uno come te (forse peggio ) Ma a 40 anni in un momento difficilissimo della mia vita, ho avuto un incontro reale concreto, con colui che è Signore della Vita, e subito mi è stato dato di esistere, di avere una missione, un senso della vita autentico vero e concreto, reale, toccabile, di cui ancora oggi rendo grazie, sennò credimi non starei qui a scrivere queste parole.
    Pascal diceva: La "fede" è una ragione che supera e travalica la ragione umana.
    I nostri tempi non sono i tempi di Dio; per la serie:
    "Mai dire mai" Chissa un giorno...........
    non escludo niente... possibilmente fra qualche hanno mi ordinerò prete... chi lo può sapere? mai dire mai...
    fatto sta, che per ora, il mio cammino è stato esattamente l'opposto del tuo. la mia è una famiglia profondamente cattolica che mi ha fatto crescere con valori cattolici, passavo più tempo in Chiesa che a casa, servivo la Messa, mi confessavo regolarmente, credevo veramente e consideravo anch'io Storia le Sacre Scritture.
    poi, qualche anno fa, recitando per l'ennisima volta il Credo, ho capito che non credevo quasi a nulla... è stato come se la mia razionalità avesse avuto la meglio sulla mia fede. è bastato un attimo a demolire anni e anni di "indottrinamento" cattolico.
    oggi sono felicemente e razionalmente agnostico, domani, per quel che ne posso sapere, non escludo di poter ricambiare idea, ma allo stato attuale mi sembra molto difficile...

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse si... basterebbe capire qual'è la menzogna e quale la verità...
    se non cerchi non lo potrai mai capire

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus
    se non cerchi non lo potrai mai capire
    chi ti dice che non abbia cercato?
    se si cerca qualcosa che non è possibile trovare, non si troverà mai, quindi tanto vale fermarsi a un certo punto e smetterla di perdere tempo...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima