Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct
    chi ti dice che non abbia cercato?
    se si cerca qualcosa che non è possibile trovare, non si troverà mai, quindi tanto vale fermarsi a un certo punto e smetterla di perdere tempo...
    Scusami, ma evidentemente non hai cercato bene. Infatti, Gesù stesso attesta che "chi chiede ottiene, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Se dunque voi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!" (Lc 11, 9-13).

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse si... basterebbe capire qual'è la menzogna e quale la verità...
    la verità sta dalla parte di chi ha vinto la morte, perchè dopo ci sia qualcosa di migliore della vita.
    la menzogna sta dalla perte di chi vuole farci credere che dopo la morte tutto finisce.
    indipendentemente dalla fede, caso mai la fede rende chiarezza a queste cose.
    Che poi si traduce in "modo di vivere" il quotidiano.

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero
    la verità sta dalla parte di chi ha vinto la morte, perchè dopo ci sia qualcosa di migliore della vita.
    la menzogna sta dalla perte di chi vuole farci credere che dopo la morte tutto finisce.
    forse hai ragione, o forse no.
    per me, razionalmente, allo stato attuale delle cose è impossibile avere risposte certe (visto e considerato anche che non ho il supporto della fede).

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus
    Scusami, ma evidentemente non hai cercato bene. Infatti, Gesù stesso attesta che "chi chiede ottiene, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Se dunque voi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!" (Lc 11, 9-13).
    se cerchi trovi prima o poi... verissimo.
    ma se quello che cerchi non c'è, non lo troverai mai...
    tu dai per certo che la verità esiste, io non ci riesco ad avere questa certezza.
    capito qual'è la mia posizione?

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero
    Veramente non è "indipendentemente dalla fede" ma anzi è assolutamente dipendente dalla fede questo ragionamento.

Il fatto che ci sia una vita dopo la morte è indimostrato e indimostrabile, ergo se ci credi bene, se non ci credi fatti tuoi.
    Se non è fede cieca questa...

E non veniamo a dire che è "dimostrato perchè Cristo è risorto" dato che questa appunto è ancora fede e non storia.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora hai ragione se diamo per assunto che quando si parla di fede si intende "fede in Gesù Cristo".

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non escludo niente... possibilmente fra qualche hanno mi ordinerò prete... chi lo può sapere? mai dire mai...
    fatto sta, che per ora, il mio cammino è stato esattamente l'opposto del tuo. la mia è una famiglia profondamente cattolica che mi ha fatto crescere con valori cattolici, passavo più tempo in Chiesa che a casa, servivo la Messa, mi confessavo regolarmente, credevo veramente e consideravo anch'io Storia le Sacre Scritture.
    poi, qualche anno fa, recitando per l'ennisima volta il Credo, ho capito che non credevo quasi a nulla... è stato come se la mia razionalità avesse avuto la meglio sulla mia fede. è bastato un attimo a demolire anni e anni di "indottrinamento" cattolico.
    oggi sono felicemente e razionalmente agnostico, domani, per quel che ne posso sapere, non escludo di poter ricambiare idea, ma allo stato attuale mi sembra molto difficile...
    Diciamo che sono contento di questa tua esternazione, perchè almeno qualcuno può capire che la "fede" non è un puro atto fomalistico e precettuale, che la si da per scontata solo perchè uno compie atti di culto in modo automatistico. Il Credo è professione di "fede"* e se ce l'hai bene allora quello che dici ha un riscontro nella tua vita, altrimenti recitarlo a pappagallo come fanno la maggior parte dei religiosi naturali, non serve a nulla.

*rif - Traditio - Redditio del catecumenato.

gargamella
    Ospite

Predefinito

Chi sono i religiosi naturali?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito resto anti-metafisico e scettico fino al cinismo e al disincanto

se cerchi trovi prima o poi... verissimo.
    ma se quello che cerchi non c'è, non lo troverai mai...
    tu dai per certo che la verità esiste, io non ci riesco ad avere questa certezza.
    capito qual'è la mia posizione?
    Pacatamente veniamo di chiedere da cristiano a me stesso e ai cristiani se per la nostra fede sia necessario,previo ed obbligatorio un preciso impianto e un metodo metafisico e gnoseologico..Io dico di no e dico ancora una volta (e vorrei chiedere il confronto non solo teologico ma esistenziale e spirituale su questo) che la fede ,la speranza in Cristo Gesù è avvenuta in ciascuno di noi per effrazione,per salto chirurgico .
    Questo salto chirurgico,questa effrazione ha significato per ciascuno di noi ascoltare una storia,una narrazione,una fabula,una buona notzia e ritenere-in sincerità di cuore- che questa narrazione fosse salvifica,deificante,possedesse un preciso orizzonte di senso e di significato per l'esistenza di ciascuno di noi e che poi questa dimensione di senso trovasse pienezza nell'ecclisia.

Questa narrazione e questa buona notizia ovviamente(e meno male) partono da dati concreti di storicità sull'esperienza storica e quotidiana del rabbì di israaele Gesù di Nazareth ma leggono,si leggono in modo assolutamente fazioso questi dati di storicità come previ e come preparatori all'evento pasquale e all'evento teologico di Gesù di Nazareth

I cristiani per effrazione dentro la loro tenda(ecclisia è anche quetso un entrar dentro in quanto chiamati da fuori) credono,proclamano ed annunciano che quel giovane rabbi di israele morto di croce era ed è il compimento unico,totale e definitivo dell'alleanza del Dio tri-uno(perchè Dio per i cristiani è tri-uno)con ogni respriro e questa alleanza i crstiani annunciano quando proclamano che Gesù di Nazareth è il Cristo gloriosamente risorto,il Teantropo,il Misericordioso,il figlio della vergine,il figlio coessenziale al Padre e allo Spirito,,,,,
    Tutta questa narrazione è professione di fede e la sua lealtà e la sua forza sta nell'essere tale e nel dire di essere tale e nel proporsi nell'annuncio come il vieni e il vedi ...
    La professione di fede allora propone a Dio tri-uno ( di questo spiritualmente dovremmo confrontarci) una grande violenza....

Nel do noi diciamo dell'esistenza di Dio ma Dio esiste? Ebbe no!!! ed ora/(senza che cari fratelli voi saltate dalla sedia) cerco di chiarire la pro-vocazione.
    Il Dio tri-uno è una precisa autoctisi( pone se stesso per epifania,per teofania,per rivelazione lungo la storia fino al defintivo compimento in Gesù di Nazareth e nella sua esperienza totale fino alla sua seconda venuta) .Ma questa stessa autoctis( che di per sè è scientificamente un non-senso: non esiste un tracciato TAC dell'autoctisi del Dio tri-uno) resta ma si sorda e muta,castrata e violata se la comunità dei credenti non decide di ascoltarla e di proclamarla.Mettiamola così e ci pensiamo: Dio vive nel senso che ha orizzonte di senso solo se poclamato...

Ovviamente noi abbiamo deciso di proclamarlo e dal punto di vista della nostra salvezza personale ed ecclesiale abbiamo fatto bene. ma noi quindi siamo un popolo di faziosi,di gente già credente e di fede post-pasquale perfino che riflette e ripropone nella poesia liturgica della confessione di fede quella buona notizia che tutti ci ha afferrato un giorno

Ritentare con la congruità metafisica,con le prove e con le analogie non serve ed anzi è pericoloso spiritualmemte alla nostra fede e alla nostra speranza.
    La metafisica non è stata uccisa dal nihillismo o dal relativiam ra già stata sotterrata da Epicuro....( e meno male

[B]Quindi con MATRIX noi si rimarrà dentro sempre ilc orto circuito quando o lui continuerà a pretendere tracciati che non si sono e noi invece mistificheremo per tracciati che non ci sono la nostra professione di fede[/B]

A Matrix possiamo solo narrare questa buona notizia dicendogli però che ha senso ed orizzonte di senso solo dentro la tenda la quale ovviamente è diffusiva di se stessa cioè è evangelizzatrice e missionaria...

Le verità scientifiche non intaccano la fede , la fede è aliena ed estranea allo statuto epistemologico delle verità scientiche. E poi quale statuto può mai avere una scelta faziosa e assolutamente priva di riscontri e sostanzialmente (dco dal punto di vista antropologico) ludico-poetica-poietica?

Il cristianesmo qui ha la sua lealtà e la sua forza..il resto(nel tema della congruità dell'armonia a tutti costi...) pggo p ge deteriore o è sinossi comparativa(magari iniziatica ed esoterica delle relugioni) ma non il cristianesimo.

Il cristiano non è un uomo religioso,,ma un uomo di fede e le due categorie sono alternative e contrapposte

Padre Giovanni

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nonostante la stima per Barth (che però non ha mai fatto esplicitamente questa affermazione) non posso condividere quanto scrivi: Il cristiano non è un uomo religioso,,ma un uomo di fede e le due categorie sono alternative e contrapposte
    La fede e la religione sono categorie che si collocano su piani divesi, una è ascendente (la religione) e l'altra è ascendente (la fede) ma potremmo anche dire che la fede ha bisogno di una rivelazione discendente, e la religione ugualmente di una teofania o ierofamia.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima