Tu hai dato il voto alla cdx affinchè votasse a favore dell'indulto?Originariamente Scritto da Maeda

Tu hai dato il voto alla cdx affinchè votasse a favore dell'indulto?Originariamente Scritto da Maeda

Ma tu credi sul serio che la grossa massa (diciamo pure oltre il 90%) degli elettori di sx abbia votato per motivi di programma?Originariamente Scritto da Alex il Rosso
![]()
Io dico di no, purtroppo in Italia (e ahimè non solo) si vota per partigianeria, ed in questo i politici di ogni colore sono stati bravi ad educarci, in tal modo non devono lavorare troppo per convincere, basta dire che Berlusconi è un mafioso e che dall'altra parte ci sono i comunisti! In tal modo le variazioni sono minime e perfettamente controllabili (magari a turni) tramite i brogli che da 60 anni sono i veri protagonisti delle nostre elezioni.

fissasse la precondizione della modifica del codice penale, ed assieme all'indulto, la contemporanea revisione sulle norme sul quorum necessario.
(mi sembra che il centro sinistra abbia disatteso qualcosa pur di affrettare il discorso.....)
La cdl invece è andata completamente contro il proprio programma (sempre per affrettare il discorso.......)
Ed entrambi gli schieramenti sono andati contro il parere della maggioranza del popolo italiano dimostrando quanto sia il gap fra eletti ed elettori.
Complimenti.
Tex Willer

Forse non hai capito che stando all'opposizione la cosa migliore che può fare è opporsi ad un governo non voluto dagli elettori di cdx, e semmai è in questo che va cercata la polemica, non nell'indulto.Originariamente Scritto da Curioso

Onestamente non ci ho pensato neppure all'indulto, comunque in linea di massima sono parzialmente favorevole, ma solo perchè la giustizia in italia non funziona manco per niente! Meglio un colpevole fuori che un innocente dentro.Originariamente Scritto da AnnoZero
Se il nostro fosse un sistema con garanzie di qualità ed imparzialità allora avrei preferito si facessero nuove carceri (che poi mi risulta che 2 siano pronte da tempo ma mai aperte)

mi piacerebbe sapere cosa c'era scritto nel programma di quei comunisti che hanno votato a favore della permanenza delle truppe in Afghanistan

Ok lo so che di argomenti ce ne sono in quantità ma cerchiamo di restare in topic per favore.Originariamente Scritto da O'Rei
![]()

Se fosse vero quello che dici, la CdL avrebbe dovuto votare compatta contro l'indulto, che così probabilmente sarebbe stato bocciato almeno al Senato.Originariamente Scritto da Maeda
Invece, certi interessi presenti in FI e UDC hanno prevalso sulla coerenza e sulla serietà nei confronti dei propri elettori.
Evidentemente gli elettori della CdL ingoiano questo ed altro senza fiatare....

ok allora: se l'opposizione vota contrario tutti ad incazzarsi perchè lo fanno solo e solamente per essere bastian contrari, se l'opposizione vota a favore la si accusa perchè votano leggi non sul programma. Insomma decidetevi, se volete avere larghe maggioranze dovrete trovare degli accordi in questo Governo con l'opposizione, non penso che molte leggi che farete siano presenti nel programma della Cdl...allora che si fa? si guarda quelle che combaciano nei due programmi?Originariamente Scritto da Maeda

Ah, allora se la questione viene messa in questi termini posso darti in parte ragione (non ovviamente sulla parte dei brogli). Secondo me la cosa deriva in gran parte dal modo nel quale gli italiani sono abituati a votare e cioè come se si trattasse di tifare per la propria squadra di calcio.Originariamente Scritto da Maeda
Forse, senza stracciarsi le vesti, sarebbe più auspicabile il sistema di voto adottato nei paesi nordici dove va a votare la metà (e talvolta meno) degli elettori.
Purtoppo per fare questo bisognerebbe partire dalla riforme della Costituzione andando a cancellare l'infelice norma che prevede il diritto-dovere di voto.