prendo atto che non sia stata opera tua quest'ultima legge, ma il turno unico forse si visto che c'e' da prima che entrasse nel gioco Liberal_
Io non credo che tu stia facendo la polemica contro di me, ma per difendere un principio che non riesco a capire quale sia.
Cerchiamo di capire... io voglio analizzare le tue parole per capire quello che pensi perche' ti assicuro che non l'ho ancora capita la tua logica:
Il II turno è una foglia di fico che priva le destre del "coraggio" di allearsi in coalizione al primo turno presentandosi ai propri elettori come una Coalizione di Governo e non come Governo Tecnico nato da un apparentamento al II turno.
cioe' se ho capito bene, tu fai una questione di principio perche' qualcuno vuole usare una foglia di fico? Tutto sto bordello per impedire alla dx di usare una foglia di fico? Ma ti rendi conto che e' un po' poco per opposri cosi' strenuamente al 2 turno? Vogliono usare una foglia di fico? E facciano!
Come sai non e' antidemocratica ne' illiberale... che a loro convenga ok, abbiamo scoperto l'acqua calda, d'altronde e' notorio che i governi non fanno le leggi contro se stessi ma casomai a favore... solo che io non ritengo che il cambiamento prodotto cambi poi un granche' vista la soglia, e soprattutto vale il discorso inverso come ha detto Cristiano, cioe' se una legge elettorale con soglia al 50% sarebbe stata una "conventio ad escludendum" a danno nostro, una legge a turno unico, rischia di esserlo a danno degli altri...
io credo che a differenza di quello che pensi tu stiamo facendo un discorso molto costruttivo... ho capito delle cose del tuo punto di vista che prima non avevo capito. Mi sembrano argomenti decisamente deboli, ma forse inizio a seguirti...