Cuba, Fidel Castro malato si dimette
fonte: www.legionario.org
L'AVANA (Cuba) - 01 Agosto. Il "Lider Maximo" Fidel Castro è stato sottoposto nelle ultime ore ad un intervento chirurgico dovuto ad una "crisi intestinale con sanguinamento". L'ormai prossimo ottantenne Fidel ha affidato i poteri al fratello Raul, successore naturale in base alla Costituzione per la sua carica di Primo vicepresidente. E' la prima volta che il "Lider Maximo", ai vertici di Cuba dalla rivoluzione del 1959, delega le sue funzioni. La notizia dell'intervento e del temporaneo passaggio di consegne è stata comunicata per televisione da Carlos Valenciaga, segretario dell'ufficio presidenziale. "Delego con carattere provvisorio le mie funzioni come presidente del Consiglio di Stato e del Governo della Repubblica di Cuba al primo vicepresidente, compagno Raul Castro Ruz", recita il proclama letto in tv. "Questa operazione - ha fatto sapere Castro attraverso il suo portavoce - mi obbligherà a stare varie settimane a riposo lontano dalle mie responsabilità e dai miei incarichi".