Originariamente Scritto da
niocat55
Ma io non ho postato che essere informati e conoscere il rito del seder significa parteciparvi, almeno non nel senso alternativo al nostro, ma io vi ho assistito da ospite (e non vedo il problema) ed è stata una bella esperienza. Cosi come mi sono recato in Sinagoga (quella di Roma) dicendo che ero cristiano e volevo assistere alla loro liturgia e loro molto gentilmente mi hanno assegnato un posto a me e un seminarista, l'unica cosa che abbiamo dovuto mettere il kippa (lo zucchetto). Non ci vedo nulla di cosi drammatico, non ho mica apostatato.
Cmq la Chiesa dichiara sempre che i cristiani devono essere "Formati ed informati" su tutto quello che riguarda l'ecclesiologia in generale.
Quindi quello che dici riguardo al segno forse l'hai confuso con quello che ho detto riguardo all'Ultima Cena, in cui Gesù cambiò "significato" (forse è più esaustivo) al memoriale cambiando lo stesso, dandogli la connotazione della Nuova Alleanza, ma questo non significa che abbia scartato l'Antica Alleanza

.
Lui stesso dice "Io faccio nuove tutte le cose".
Dal CCC
Segni e simboli
1145 Una celebrazione sacramentale è intessuta di segni e di simboli. Secondo la pedagogia divina della salvezza, il loro significato si radica nell'opera della creazione e nella cultura umana, si precisa negli eventi materiali dell'Antica Alleanza e si rivela pienamente nella persona e nell'opera di Cristo.
Ma quale confusione, la Chiesa non suggerisce nulla in proposito, anche se sul post c'è l'invito a farlo di chi lo scrive (non sono parole mie) ma io nella mia piena libertà sono o no padrone di fare un'esperienza di qualcosa che ne ho sentito parlare o ho letto, ma mai vissuto in prima persona. Quanti romani visitano la moschea di Roma (io compreso) ma mica per questo divento mussulmano o un figlio di allah, anche se poi loro ai loro riti non ti fanno partecipare.
Insoma nella nostra Pasqua (Pesach in ebraico = passaggio) c'è un pò di quello che è il rituale ebraico, certo cambiano i significati, la liturgia, ma rimane il fatto che la prima Eucarestia nasce proprio da li.
P.S. - Per me ogni Eucarestia è Pasqua, in essa si fa presente e si pregusta il cielo in terra, il Dio è con noi, Gesù Eucaristico caparra di Vita Eterna. E di Pasqua in Pasqua fino all'ultima in cui Lui ritornerà per portaci tutti insieme in Cielo.