Signor FreeFlag, mi permetta di baciarle le mani: sostengo questa tesi da più di 40 anni, dopo il mio primo soggiorno in USA. Anche se è estremamente complicato. Pensi solo alla necessità di tutti gli incroci...Originariamente Scritto da FreeFlag


Signor FreeFlag, mi permetta di baciarle le mani: sostengo questa tesi da più di 40 anni, dopo il mio primo soggiorno in USA. Anche se è estremamente complicato. Pensi solo alla necessità di tutti gli incroci...Originariamente Scritto da FreeFlag


Complicato? Con una flash-pen del costo di 15-20 prodeuri possiamo avere sempre in tasca una memoria di almeno 1 Giga. Più che sufficiente a tenere memorizzate tutte le transasioni di tutta la vita di qualche decina di migliaia di persone.Originariamente Scritto da Dario
Invece il Vostro lucente gobierno vuole farci tornare all'abaco facendoci inviare, stavolta per via telematica, l'elenco dei clienti e dei fornitori che nessuno controllerà ma che avrà l'unico scopo di inventarsi nuove sanzioni per chi sbaglia od omette.


Non è questo il problema. Il fatto è che ogni contribuente dovrebbe listare sul 730 o Unico tutte le fatture collezionate, con tanto di codice fiscale o partita IVA del percipiente. E già questa è una difficoltà enorme. Poi l'ufficio imposte dovrebbe accumulare i dati, percettore per percettore, ed infine andare a controllare quello che costui ha dichiarato. Ti ricordo che i lettori ottici sono affidabili solo se la scrittura rispetta rigidamente le norme UNI.Originariamente Scritto da FreeFlag
Sinceramente, dopo aver passato la vita in mezzo agli elaboratori elettronici, non vedo una soluzione facilmente attuabile.
Come fanno in America? Fanno controlli su campione e si fidano. Perchè se beccano qualcuno che fa il furbetto lo spellano. E una volta spellato, quando esci dal carcere, puoi anche diventare un homeless.
Tu ce lo vedi il mortadella o il trebuchi mettere su un sistema del genere? Magari...


Secondo me questa è solo una specie di "minaccia". Vediamo chi ha le palle di rischiare un controllo dopo aver fatto il furbetto. Penso anch'io che non darà grossi risultati. Ma intanto cominciamo...Originariamente Scritto da FreeFlag


Andiamo, Dario... Se vuole glielo facciamo in due giorni un programmino che spedisce a casa di ogni cliente del negozio l'elenco di tutti gli acquisti che ha fatto in un anno.Originariamente Scritto da Dario
Il cliente avrà a sua volta un programmino o lo avrà il suo commercialista che raccoglierà tutti i dati dei vari negozianti per raggrupparli in un totale unico.
Mica è necessario allegare le fatture e gli scontrini al 730. Quelli si tengono a casa per un periodo di 5 anni in caso vengano richieste verifiche.
I controlli? Attraverso la Partita Iva si possono incrociare tutti i dati che vogliamo... Basta strucare el botòn! premere un tasto...
Ovviamente i controlli andrebbero fatti per campione. E le pene per i furbi dovrebbero essere esemplari e senza appello.
La questione, però, è solo politica.


Anche quella di spedire gli incassi giornalieri per via telematica è una minaccia?Originariamente Scritto da Dario


Dice che colà evadere il fisco sia ritenuto un reato (finanziario E sociale) gravissimo; al pari del falso in bilancio, per dire.Originariamente Scritto da FreeFlag
E che coloro che lo commettono vengano sbattuti in galera su due piedi; e che ci restino A LUNGO.
Non risultano discese in campo dei suddetti rei, "colà" ...


Scusa Occam, non ho letto il resto del 3d perchè mi sono subito soffermato sul dato. Parli di di 200 miliardi di euro di evasione. Ma a che periodo periodo fai riferimento per questo dato (anno, lustro, decennio...)?Originariamente Scritto da Occam


Adesso, usciamo un attimo dalla fantasia e tuffiamoci nel misero mondo della realtà. A quel 60% di italiani non connessi ad Internet, il tuo programmino fatto in due giorni come glieli spedisce i dati di tutti i negozi e di tutti gli ARTIGIANI dai quali ha fatto acquisti in un anno?Originariamente Scritto da FreeFlag
Quello che dici vale per le aziende medio-grandi. Full stop.


No. Quella serve a controllare, eccome!!!Originariamente Scritto da FreeFlag
Basterà strucare el botòn....
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0