Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: BCE: Tassi in salita

  1. #11
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART-
    Ah, meno male. Finalmente ammettiamo che la feccenda è un po' più complessa e che questa storia dell'aumentare i tassi solo per guadagnare sul signoraggio è una stronzata!

    P.S. Per favore, non cancelliamo completamente i post precedenti, mi pare decisamente scorretto.
    Guarda che il post era una minchiata tipo così a proposito dei tassi che tu hai citato in giù: fino all'inferno e stanno zitti perché hanno la gola secca!
    Conoscendoti già in precedenza coi tuoi interventi. E non ho più intenzione di ripetermi.
    Del resto nemmeno avevo visto quello che tu avevi postato!
    In seguito ho postato quello che vedi!

    Saluti.

  2. #12
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART-
    Si, ma non è che i tassi vengono variati in funzione del signoraggio!
    Ma chi ha detto questo?
    Io ho detto che con l'aumento dei tassi ci sarà l'aumento del guadagno col Signoraggio da parte...vai a leggerlo caso mai va!!!

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ooooh, grazie per avercelo ricordato... da soli non ci arrivavamo

    E del livello che avevano i tassi ai tempi della lira o ai tempi dell'introduzione dell'euro (1999) non abbiamo niente da dire?

  4. #14
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART-
    Ooooh, grazie per avercelo ricordato... da soli non ci arrivavamo

    E del livello che avevano i tassi ai tempi della lira o ai tempi dell'introduzione dell'euro (1999) non abbiamo niente da dire?
    ma dai, vai a farti una birra che è meglio!
    Nn sono un pallottoliere a correre dietro a tutte le inflazioni e deflazioni di tutti gli anni che ci hanno cagato il sistema bancario!
    Nel sistema bancario c'è la truffa del Signoraggio e altro (con le banche commerciali).
    Questo è di mio interesse!
    Il resto...è come i bombardamenti che succedono in Libano!
    Fatta la frittata, nessuno la vuole mangiare!!

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E allora perchè questo thread si chiama "BCE: Tasi in salita"?

    Se non te ne frega niente di tutte "le inflazioni e deflazioni di tutti gli anni che ci hanno cagato il sistema bancario" ma solo della faccenda del signoraggio che ca**o centrano i tassi in salita?

  6. #16
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART-
    E allora perchè questo thread si chiama "BCE: Tasi in salita"?

    Se non te ne frega niente di tutte "le inflazioni e deflazioni di tutti gli anni che ci hanno cagato il sistema bancario" ma solo della faccenda del signoraggio che ca**o centrano i tassi in salita?
    Non ho detto che non me ne frega niente...ma sei presuntuoso nel voler fare dire a me delle inflazioni e deflazioni dal punto di partenza dell'anno 1999.
    Per questo che ti ho fatto l'esempio della guerra. Con la guerra si crea confusione ed ogni verità, alla fine diventa una menzogna!
    Parlarti di malessere sociale, di truffe tipo Parmalat...ecc degli ultimi 6 anni a cosa servirebbe? Ormai fanno parte di dettagli che possono essere suffragati da altri dettagli positivi!
    Ognuno può portare cifre che parlano di benessere!
    Per questo che preferisco restare a parlare sul sistema che molti reputano sbagliato, del potere che si è dato ai banchieri di Bankitalia (e non solo per il Signoraggio).

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, scusa, mi sa che non ci stiamo capendo...

    1) Prima apri un thread intitolato "BCE: Tassi i salita" dove dici che in conseguenza di questo la BCE guadagna di più col signoraggio, i mutui si pagano di più, lo stato s'indebita di più... ok.

    2) Io faccio l'osservazione che non ha senso lamentarsi quando i tassi si alzano, perchè i tassi variano sempre e in certi periodi si abbassano anche (e di conseguenza si guadagna meno col signoraggio, i mutui si pagano di meno, lo stato s'indebita meno).

    3) Tu insisti con la faccenda del guadagno col signoraggio, ok.

    4) Io insito col forte abbassamento dei tassi in passato, cosa non trascurabile quando ci si lamenta per la loro elevazione attuale.

    5) Tu mi dici che non te ne frega niente dell'andamento dei tassi ma t'interessa il signoraggio.

    6) Io ti chiedo allora perchè hai dato a questo thread un titolo che parla dell'andamento dei tassi in questo periodo.

    7) Adesso mi dici che non hai detto che non te ne frega niente...

    O te ne frega o non te ne frega, deciditi!

    Insomma, per intenderci, il senso delle mie critiche è questo: perchè quando la BCE alza i tassi salta fuori qualcuno a lamentarsi perchè la BCE guadagna di più col signoraggio, i mutui si pagano di più, lo stato s'indebita di più mentre quando i tassi li abbassa nessuno osserva che la BCE guadagna di meno col signoraggio, i mutui si pagano di meno e lo stato s'indebita di meno?

    Quando l'evento è negativo a lamentarsi, quando è positivo silenzio... perchè questo "razzismo"?

  8. #18
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembrava di avertelo già postato in precedenza!



    Si ha sempre da ridire, sia che la bce li alzi o che li abbassi. Ma forse si basano proprio sul fatto che i cambiamenti sono sempre nel tempo, e quando colpiscono negativamente gli uni con l'inflazione e quando gli altri con la deflazione!!

    http://edu.pattichiari.it/?Sec=215&Inf=286
    Succede l’opposto, invece, nel caso in cui la Banca centrale decida di abbassare i tassi a breve termine. Con la conseguenza che i consumatori trovano a minor costo i fondi per acquistare una casa o una macchina nuova (scendono i tassi sui mutui e sui prestiti), le imprese possono investire a minor costo e beneficiano della maggior propensione ai consumi da parte delle famiglie.
    Tuttavia si assiste a un rialzo dell’inflazione, perché una riduzione dei tassi con un conseguente aumento della domanda, sotto forma di consumi e di investimenti, può generare un aumento dei prezzi. Una conseguenza che colpisce anche la famiglia, erodendone la capacità di spesa, cioè la ricchezza.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma così torniamo al punto di partenza: se dici che i danni li fa sia alzando sia abbassando i tassi perchè hai aperto un thread intitolato "BCE: Tassi in salita" dove dici che la BCE guadagna di più col signoraggio, i mutui si pagano di più e lo stato s'indebita di più mentre quando i tassi li abbassa non apri un thread intitolato "BCE: Tassi in discesa" con articoli e considerazioni esattamente contrarie a quelle, ovvero che la BCE guadagna di meno col signoraggio, i mutui si pagano di meno e lo stato s'indebita di meno, anche se (cosa che direi normale!) si rischia l'inflazione?

    Io ho una teoria: qualsiasi cosa la BCE faccia bisogna buttarci addosso merda e sottolineare sempre gli aspetti negativi della faccenda, mai quelli positivi... perchè quelli danno fastidio, fanno quadrare un po' meno i conti della causa... vero?

  10. #20
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema reale è il costo del denaro che non è bilanciato con l'emissione delle Obbligazioni o Buoni del Tesoro da parte del governo poiché si prestano a troppa speculazione!...oltre che sperare che il cittadino li comperi!!!

    Se ho aperto il 3ad Tassi in salita, è perché sono in salita ora!
    Oltretutto con i tassi in discesa non so come si regolano le banche verso il signoraggio! (non penso che sia automaticamente diminuito il loro guadagno sul costo senza interessi delle banconote...ma forse è anche così: mica si basano su quello che penso io!).
    È evidente che i Tassi alti fanno aumentare l'introito del Signoraggio, poiché si ha bisogno di comperare più denaro (aldilà della percentuale di aumento).

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Inflazione in salita..2,1%
    Di pellizza1802 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-07, 13:07
  2. salita dei Capuccini
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-05, 14:44
  3. MXP in Salita, LIN in discesa.
    Di I-TIGI nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-02-05, 22:08
  4. in salita, in discesa
    Di su stori nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-06-04, 09:53
  5. la salita piu` dura
    Di benny3 nel forum Tuttosport
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-06-03, 18:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito