Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 97

Discussione: Fimmini

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Fimmini

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Da quel che ho letto, mi è sembrato di capire che la Carfagna abbia fatto quelle cose lì più per esigenze "professionali" che per sua volontà. In questa società ad una ragazza carina le porte dello spettacolo sono quelle che si aprono prima. Poi, però, devi fare il calendario...
    Onestamente conosco poco la biografia della Carfagna, mi vorresti dire che se non fosse stata una showgirl sarebbe già entrata inpolitica o roba del genere? Vorrei capire.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Concordo sul definire quest'epoca decadente. Tuttavia, come affermava lo stesso Guenon, e come in genere sottolineano tutti i tradizionalisti, è cosa buona rispettare sempre la propria tradizione. Ricordo di aver letto che anche il Dalai Lama sconsigliava agli occidentali di rifarsi al buddismo.

Ora, anche ammesso (e non concesso) che il cattolicesimo di oggi non abbia più una forma tradizionale, è per questo legittimo rifarsi a filoni culturali che ci sono estranei?
    Non si tratta di adottare forme estranee di tradizione, ma di trarre insegnamento allo scopo di rifondare, se possibile.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Florian...anch'io sono italiana, bianchissima, di formazione rigidamente cattolica, ma quanto alla spiritualità mi sono sempre sentita cittadina del mondo. Essere aderenti alla Tradizione significa anche saper scorgere il filo comune che lega ogni forma religiosa che si prenda carico di chi ha sete di assoluto, evincendone gli aspetti comuni.

Forse OGGI io ho libertà di espressione delle mie convinzioni non allineate...ma non credere che IERI non avrei potuto professarle....mi sarei solo dovuta tenere nella riservatezza...

Il mio "tradizionalismo" non è postmoderno: è l'adesione ad una forma sovrastorica che considero al di là della temporalità in quanto fondata su archetipi perenni di natura metafisica.

Quanto alla preferibilità dell'adesione alla propria tradizione io sarei anche d'accordo....ma da noi in occidente non c'è più qualcosa di vivo che accompagni il desideroso di percorrere certe vie....e quello che ti viene proposto francamente è solo la lettera, il dogma , la forma senza contenuto....e allora cerchi altrove: fosse pure nella consapevolezza che le differenze culturali, etniche, addirittura psicofisiche rendono probabilmente impossibile l'adesione completa e fattiva.
    Non posso far altro che quotare. Ormai sei fra i miei forumisti preferiti hefico:

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non penso che il cattolicesimo non abbia un contenuto
    È un discorso lungo, e comunque si sbaglia a identificare la tradizione esclusivamente alle forme religiose. Tutto il resto dov'è?

e meno che mai credo all'idea di una Tradizione primordiale dalla quale discendono tutte le forme tradizionali correnti.
    Nemmeno io credo a questo.

Il cristianesimo, al contrario, ha sempre professato l'unicità dell'esperienza cristiana, ovvero che solo in Cristo è la salvezza.
    Questo esclusivismo è una caratteristica squisitamente cristiana, ma andrebbe superata.

Questa è lo nostra tradizione e su queste basi dal Medioevo in poi si è identificata la civiltà occidentale.
    Non vedo alcuna continuità tra medioevo ed epoca moderna.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Apertura? Forse che gli arabi sono "aperti" nei confronti di tradizioni diverse dalla loro? E i cinesi? Gli indù?
    Sì. Nessuno ti dirà che le altre religioni siano migliori, ma contemplano il fatto che altri popoli non seguano la loro via religiosa e spirituale. L'unica religione esclusivista è quella cristiana. Questo fondamentalismi a parte, che sono comunque la reazione a colonizzazioni e globalizzazione.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Florian...anch'io sono italiana, bianchissima, di formazione rigidamente cattolica, ma quanto alla spiritualità mi sono sempre sentita cittadina del mondo. Essere aderenti alla Tradizione significa anche saper scorgere il filo comune che lega ogni forma religiosa che si prenda carico di chi ha sete di assoluto, evincendone gli aspetti comuni.

Forse OGGI io ho libertà di espressione delle mie convinzioni non allineate...ma non credere che IERI non avrei potuto professarle....mi sarei solo dovuta tenere nella riservatezza...

Il mio "tradizionalismo" non è postmoderno: è l'adesione ad una forma sovrastorica che considero al di là della temporalità in quanto fondata su archetipi perenni di natura metafisica.

Quanto alla preferibilità dell'adesione alla propria tradizione io sarei anche d'accordo....ma da noi in occidente non c'è più qualcosa di vivo che accompagni il desideroso di percorrere certe vie....e quello che ti viene proposto francamente è solo la lettera, il dogma , la forma senza contenuto....e allora cerchi altrove: fosse pure nella consapevolezza che le differenze culturali, etniche, addirittura psicofisiche rendono probabilmente impossibile l'adesione completa e fattiva.
    Guenon, pag. 85 :sofico:

cmq a parte le "seghe mentali" il tradizionalismo di Guenon è molto moderno, altro chè! Solo nel decadente e relativista mondo moderno hanno potuto trovare spazio ed affermarsi amenità quali "l'unità trascendente delle religioni", la "metatradizione", etc etc...
    Ultima modifica di codino; 29-01-10 alle 01:11

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    ... L'unica religione esclusivista è quella cristiana.
    ...
    ...sarà forse perchè è l'unica vera? :mmm:

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    ...sarà forse perchè è l'unica vera? :mmm:
    sì, gli altri andranno tutti all'inferno! :gluglu:

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

cmq a parte le "seghe mentali" il tradizionalismo di Guenon è molto moderno, altro chè! Solo nel decadente e relativista mondo moderno hanno potuto trovare spazio ed affermarsi amenità quali "l'unità trascendente delle religioni", la "metatradizione", etc etc...
    sicuramente alcuni miti guénoniani andrebbero rivisti.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Sbagliato!

Io sono un'evoliana di ferro...Guenon non è nemmeno tra i miei autori prediletti...:giagia:

Sull'unità trascendente delle religioni, che è una verità assolutamente metastorica, certamente un cattolico integralista come te non potrà mai essere d'accordo per partito preso e non me lo aspetto di certo....ma ti faccio notare che anche la tua affermazione sul fatto che il cristianesimo sia la sola esclusiva verità e che quindi "extra ecclesiam nulla salus"può risultare amenità esattamente come quella che per te è rappresentata dalla "metatradizione"...
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima