È un discorso lungo, e comunque si sbaglia a identificare la tradizione esclusivamente alle forme religiose. Tutto il resto dov'è?
Nemmeno io credo a questo.e meno che mai credo all'idea di una Tradizione primordiale dalla quale discendono tutte le forme tradizionali correnti.
Questo esclusivismo è una caratteristica squisitamente cristiana, ma andrebbe superata.Il cristianesimo, al contrario, ha sempre professato l'unicità dell'esperienza cristiana, ovvero che solo in Cristo è la salvezza.
Non vedo alcuna continuità tra medioevo ed epoca moderna.Questa è lo nostra tradizione e su queste basi dal Medioevo in poi si è identificata la civiltà occidentale.

Sì. Nessuno ti dirà che le altre religioni siano migliori, ma contemplano il fatto che altri popoli non seguano la loro via religiosa e spirituale. L'unica religione esclusivista è quella cristiana. Questo fondamentalismi a parte, che sono comunque la reazione a colonizzazioni e globalizzazione.

Guenon, pag. 85 :sofico:
cmq a parte le "seghe mentali" il tradizionalismo di Guenon è molto moderno, altro chè! Solo nel decadente e relativista mondo moderno hanno potuto trovare spazio ed affermarsi amenità quali "l'unità trascendente delle religioni", la "metatradizione", etc etc...
Ultima modifica di codino; 29-01-10 alle 01:11

Sbagliato!
Io sono un'evoliana di ferro...Guenon non è nemmeno tra i miei autori prediletti...:giagia:
Sull'unità trascendente delle religioni, che è una verità assolutamente metastorica, certamente un cattolico integralista come te non potrà mai essere d'accordo per partito preso e non me lo aspetto di certo....ma ti faccio notare che anche la tua affermazione sul fatto che il cristianesimo sia la sola esclusiva verità e che quindi "extra ecclesiam nulla salus"può risultare amenità esattamente come quella che per te è rappresentata dalla "metatradizione"...![]()
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)