



Originariamente Scritto da ardimentoso
![]()


Ma sai quanti Palestinesi ha ucciso Rabin ? LO SAI ?
Con il beneplacito delli Isramerdoni, pacifisti per i "peace&love&spinelli" d'Italia.
Il tentativo di pensare gli altri come lo siamo noi, che i media tentano di profilarci; Israele è katyfo, ma gli Israeliani sono boni è una cavolata iperbolica
ma quello a sinistra è Rabin, il ministro della Difesa durante la prima Intifada, quella del 1987.Originariamente Scritto da bsiviglia
Quello da cui partì l'ordine per l'esercito di reprimere senza pietà la rivolta delle pietre, esortando i soldati a usare ogni mezzo a loro disposizione?
accidenti che pacifista....


Originariamente Scritto da Zoroastro
Dunque, Rabin era un militare e ovviamente combatteva e ammazzava come tutti i militari e però gli accordi di Oslo (da cui poi Taba) li ha fatti lui, non un altro. La pace si fa fra nemici, non fra amici, mi pare ovvio. E' abbastanza semplice, credo. Per esempio, Marwan Barghouti, attualmente in carcere in Israele, anche lui ha combattuto e ucciso e però oggi sarebbe un interlocutore credibile e stimato dai palestinesi, l' unico in grado fra i dirigenti palestinese, secondo me è l' unico dirigente non corrotto, non integralista, non avventurista e amato dal popolo. Purtroppo invece Israele ha una classe dirigente demente (come quella palestinese, del resto) e lo tiene in carcere.
gli accordi di oslo
![]()
![]()
![]()
quelli del "l'acqua tutta a me che sono il re e la sabbia tutta a te?"
rabin ha fatto stragi.Originariamente Scritto da bsiviglia
è diverso


Sì è lui, ma è anche quello degli accordi di Oslo che poi preludevano a quelli di Taba, che lasciavano il 95% della Cisgiordania più Gaza ai palestinesi, accordi denunciati poi da Sharon. In realtà non bisogna cercare pacifisti (pacifista può essere il singolo cittadino, non un capo di governo) ma chi è disposto ad accordarsi. E Rabin era disposto: non a caso fu ammazzato da un fanatico di un gruppo integralista ebraico. Io stessa, per esempio, sono contro le guerre ma non pacifista in assoluto: se, per esempio, occupassero militarmente l'Italia, troverei giusto che gli italiani combattessero, come faceva Marwan Barghouti. E però una guerra non può durare all' infinito e alla fine ci si deve pur accordare.Originariamente Scritto da ardimentoso


Allora vivvaaaa sharon che è un massacratore, ma ritirato da gaza, peace&loveeee


No, mi riferisco ai successivi sviluppi di Oslo, cioè al proseguimento di Taba, dove non erano previste enclavès di coloni, dove il confine con la Giordania era solo palestinese (quindi tutte le acque del fiume Giordano) e tutta la Cisgiordania era palestinese. Rimaneva il problema dei profughi (per cui si prospettava un risarcimento) e soprattutto Gerusalemme con la moschea di Al'Aqsa: fu lì che c'erano i contrasti. Se oggi si proponesse una cosa simile, i palestinesi farebbero giustamente salti di gioia, di fronte alle elemosine di Sharon e Olmert, giustamente rifiutate.Originariamente Scritto da ardimentoso