Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Bivongi

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bivongi

Cari fratelli in Cristo,
    dopo la visita estiva annuale al monastero di Bivongi, quest'anno, novità non a me sgradita, non ci trovo più il simpatico Pope. Dicono sia tornato in grecia. Mi chiedo però come mai. Voci di corridoio lo davano per legato ad ambienti tradizionalisti ed udite udite ad un certo Vescovo Silvano veterocalendarista di cui però tutti qui ignorano l'identità.
    Siccome vox populi.... e siccome il V.Silvano un anno fa mi aveva detto che l'abbate (pope) di bivongi sarebbe andato a Perugia, non è che per caso....
    UT UNUM SINT!

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerca di essere un po' più preciso, magari facendo qualche nome...

Incidentalmente, la parola "pope" è russa e non greca, e si applica (anzi: si applicava, poiché oggi è usata spesso in tono spregiativo) soltanto a sacerdoti uxorati. Dunque un "pope" non può essere abate di un Monastero.

Se ti riferisci al p. Kosmàs, credo che la sua assenza sia legata a tutta una serie di motivi, dei quali i rapporti con noi sono certamente l'ultimo e il più insignificante.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diacono Daniele
    Cerca di essere un po' più preciso, magari facendo qualche nome...

Incidentalmente, la parola "pope" è russa e non greca, e si applica (anzi: si applicava, poiché oggi è usata spesso in tono spregiativo) soltanto a sacerdoti uxorati. Dunque un "pope" non può essere abate di un Monastero.

Se ti riferisci al p. Kosmàs, credo che la sua assenza sia legata a tutta una serie di motivi, dei quali i rapporti con noi sono certamente l'ultimo e il più insignificante.

p. Daniele
    Scusate le imprecisioni ma qui da noi tutti conoscono Kosmas come pope (so che è erroneo ma lo dicevo per far capire). Non so perchè si trovi in Grecia, è stata per me una sorpresa... credevo lo sapeste voi.
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ed anche...

E se anche il p. Cosmas fosse andato a Perugia?
    E' forse vietato dai canoni, per un monaco mangiare i tradizionali "baci" ?
    Anche se lo avesse fatto in digiuno penso proprio che nulla sarebbe accaduto . E non credo proprio che il Vescovo Silvano possa averlo irretito al punto tale da farlo "peccare di gola" .
    Penso proprio, anche se non li conosco, che i motivi del ritorno in Grecia siano personali.
    p. Nicola

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io so che i motivi del ritorno in Grecia sono "patriarcali". Ma comunque non spetta a noi occuparcene, se non per dire che in Italia siamo sventurati. Il p. Kosmàs era un buon monaco.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Io so che i motivi del ritorno in Grecia sono "patriarcali". Ma comunque non spetta a noi occuparcene, se non per dire che in Italia siamo sventurati. Il p. Kosmàs era un buon monaco.
    Grazie Monsignore.... allora credo di averci visto giusto che non era una cosa "normale" che p. Kosmas non si trovasse lì.
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos
    Scusate le imprecisioni ma qui da noi tutti conoscono Kosmas come pope (so che è erroneo ma lo dicevo per far capire). Non so perchè si trovi in Grecia, è stata per me una sorpresa... credevo lo sapeste voi.
    Le imprecisioni non sono concesse in uno che vuole imparare. Il pressapochismo italiano fa molta pena ed è indice di chi vuole a tutti i costi rimanere piccino....
    Sii dunque più preciso, dal momento che ne hai la possibilità e lascia perdere chi non lo vuole e non può esserlo...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos
    Grazie Monsignore.... allora credo di averci visto giusto che non era una cosa "normale" che p. Kosmas non si trovasse lì.
    Il discorso è molto complesso, ancor più complesso di quello che accenna il vescovo Silvano e di quello che può aver saputo lui.
    Personalmente sono rimasto deluso da questa persona. Costui ha solo bisogno di un igumeno che lo tenga sotto obbedienza. Questo salverà la sua anima.
    Da parte nostra il nostro lavoro è pregare e non entrare nei dettagli di complicatissime storie personali che ci farebbero solo rattristare.
    Magari se c'è una preghierina anche per me non la rifiuto certo!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore
    Le imprecisioni non sono concesse in uno che vuole imparare. Il pressapochismo italiano fa molta pena ed è indice di chi vuole a tutti i costi rimanere piccino....
    Sii dunque più preciso, dal momento che ne hai la possibilità e lascia perdere chi non lo vuole e non può esserlo...
    Chiedo venia vostro onore
    avevo però precisato "pope" per capire e far capire di chi parlo essendo noto come il "pope" ovviamente ho detto anche abate del monastero...
    Sai vincenzo, quando sono stato in Russia mi ha sorpreso il fatto che tutti chiamassero la pasta "macaroni", anche gli spaghetti, i ditali... ogni cosa è tradotto "macaroni". Veramente non prendiamoci troppo ed infinitamente sul serio...
    UT UNUM SINT!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore
    Il discorso è molto complesso, ancor più complesso di quello che accenna il vescovo Silvano e di quello che può aver saputo lui.
    Personalmente sono rimasto deluso da questa persona. Costui ha solo bisogno di un igumeno che lo tenga sotto obbedienza. Questo salverà la sua anima.
    Da parte nostra il nostro lavoro è pregare e non entrare nei dettagli di complicatissime storie personali che ci farebbero solo rattristare.
    Magari se c'è una preghierina anche per me non la rifiuto certo!
    Ok condivido che non sia giusto entrare più sullo specifico.
    Una sola informazione, sapete se manderanno un nuovo monaco al suo posto?
    UT UNUM SINT!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima