Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 87 di 87

Discussione: Italiani e razze

  1. #81
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Satyricon
    Certo che hanno valore.
    Tuttavia per studiare il popolamento e le migrazioni dei popoli sono insufficenti e scarsamente attendibili (oltrechè in parte fuovianti) per il lungo perido.

    Ripropongo quanto scritto:
    I dati forniti dall'antropologia fisica (il colore della pelle, l'aspetto fisico del corpo, i tratti facciali, ecc.) sono ormai considerati insufficienti e inadatti a descrivere in modo completo la storia del popolamento umano soprattutto rispetto alle analisi dei dati genetici.
    I caratteri antropometrici possono variare anche di molto a causa di mutate condizioni ambientali (l'esempio classico è l'aumento di statura nell'ultimo secolo non certo imputabile a cause genetiche).
    Basta anche confrontare le mappe genetiche con quelle derivante dall'analisi classica dell'antropologia fisica per rendersi conto delle incongruenze (qui l'esempio classico è quello degli arborigeni australiani e delle popolazioni subsahariane che mostrano la max distanza genetica contrariamente a quanto i dati dell'antropologia fisica farebbero supporre).
    Solamente i geni (almeno la maggior parte di loro) "sono dotati della stabilità necessaria per poter discutere i processi di divisione, fusione e migrazione che le popolazioni della nostra specie hanno vissuto nella loro storia" (Cavalli-Sforza) e non certo l'antropologia fisica che può essere fuorviante perché certi caratteri fisici osservati e misurati nelle ossa talvolta cambiano rapidamente al mutare delle condizioni ambientali.
    pur essendo sostanzialmente d'accordo sulla "precisione" dei dati genetici, ritengo che i dati antropometrici siano di grande valore, anche perchè sono i dati su cui agisce la cultura per modellare l'aspetto complessivo dell'uomo.
    Nella scelta di un partner sessuale, io non vado certo ad indagare il DNA, mi oriento per i tratti somatici. L'elezione sessuale, nel corso delle generazioni, produce delle variazioni genetiche, premiando alcuni caratteri e scartandone altri....

  2. #82
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    inoltre si tenga conto che ALCUNI caratteri sono FACILMENTE variabili per ragioni ambientali (clima, alimentazione): statura, peso. Altri sono variabili, sempre per ragioni ambientali, ma cambiano con molta lentezza in moltissime generazioni: colore della pelle, apertura delle narici, forma del cranio, lunghezza degli arti... Altri ancora sono DIFFICILMENTE mutabili perchè legati non tanto all'ambiente in se ma alla deriva genetica e a fattori di elezione sessuale legati alla cultura: la forma ortognata del viso, la forma degli occhi (con o senza plica), il colore dei capelli e degli occhi, la pelosità corporale, ecc..

    L'esempio più macroscopico è l'assenza nell'America precolombiana di caratteri "equatoriali" (colore cutaneo nerastro, capello cimotrico, narici allargate....). Gli indios dell'America tropicale pur vivendo nello stesso habitat dei negri africani e dei melanesiani, non hanno sviluppato gli stessi caratteri razziali.

  3. #83
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baltik
    esattamente come tutte le nazioni di questo mondo.

    saluti.
    infatti. Ma quale nazione non è frutto di diversi apporti?!

    il punto qui è sottolineare come gli apporti nel caso italiano sono tutti intra-europei (con eccezioni davvero trascurabili). Ovvero gli italiani derivano da mescolanze nella stessa famiglia di popoli.

    Possibile che si debba specificarlo?! sono cose che si sanno da secoli... Si è sempre parlato di galli, longobardi, normanni, greci, ecc...

  4. #84
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2006
    Località
    "Cristo ha tradito l'ebraismo, ma, opinava Nietzsche in una pagina meravigliosa di previsioni, per meglio servire l'ebraismo rovesciando la tavole dei valori tradizionali della civiltà elleno-latina." Benito Mussolini, 4 giugno 1919
    Messaggi
    5,531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Akarat
    .

  5. #85
    macht geht vor recht
    Data Registrazione
    24 Mar 2006
    Località
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
    Messaggi
    7,000
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Più l'eccezione che la regola, secondo questo studio

    An analysis of 10 autosomal allele frequencies in Southern Europeans (including Italians, Sicilians and Sardinians) and various Middle Eastern/North African populations revealed a "line of sharp genetic change [that] runs from Gibraltar to Lebanon," which has divided the Mediterranean into distinct northern and southern clusters since at least the Neolithic period. The authors conclude that "gene flow [across the sea] was more the exception than the rule," attributing this result to "a joint product of initial geographic isolation and successive cultural divergence, leading to the origin of cultural barriers to population admixture."

    (Simoni et al., Hum Biol, 1999)
    Da questo estratto si afferma che la possibilità di mescolanze fra le popolazioni del mediterraneo è annullata semplicemente da barriere geografiche e culturali. Sinceramente mi sembra un pò pochino...

  6. #86
    macht geht vor recht
    Data Registrazione
    24 Mar 2006
    Località
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
    Messaggi
    7,000
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baltik
    von braun clamorosamente opinabile, dato che il greco risulta un valore erratico che mostra una somiglianza genetica molto vicina agli austriaci, e assai lontana
    dai libanesi (168).

    saluti.
    Dunque un austriaco standard secondo te è simile ad un greco standard?

  7. #87
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da W. Von Braun
    Da questo estratto si afferma che la possibilità di mescolanze fra le popolazioni del mediterraneo è annullata semplicemente da barriere geografiche e culturali. Sinceramente mi sembra un pò pochino...
    A dire il vero loro hanno fatto una ricerca genetica.
    Il resto è solo un tentativo di spiegazione.
    In altre parole, il fatto oggettivo è che le distanze genetiche ci dicono che gli interscambi sono avvenuti in maniera modesta.
    Il resto è speculazione, puoi dire anche tu la tua, ma non prescindendo dalla realtà scientifica (interscambi genetici modesti).

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Esistono le razze?
    Di Platone nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 30-08-11, 10:24
  2. Le Razze non esistono.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 14:21
  3. razze
    Di Klearchos nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-06-07, 19:39
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-11-05, 15:13
  5. Razze pericolose
    Di nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-04, 10:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito