Se per assurdo la Turchia cedesse Constantinopoli ed il suo entroterra all'Europa, a chi spetterebbe??? Oppure nascerebbe un nuovo stato??? Qualcuno ne rivendicherebbe il trono???

Se per assurdo la Turchia cedesse Constantinopoli ed il suo entroterra all'Europa, a chi spetterebbe??? Oppure nascerebbe un nuovo stato??? Qualcuno ne rivendicherebbe il trono???

si molto pe assurdo, la Turchia perderebbe un terzo della sua economia
ovviamente uno stato indipendente, e la popolazione che è tutto un miscuglio di etnie.

E che nome assumerebbe questo fantomatico stato indipendente???Originariamente Scritto da .SOVIET.
Probabilmente gli darebbero "Tracia".Originariamente Scritto da arduinus
Ma questo stato indipendente non ha molto senso.
Per rispondere alle domande iniziali:
1) penso che se la prenderebbe la GreciaSe per assurdo la Turchia cedesse Constantinopoli ed il suo entroterra all'Europa, a chi spetterebbe??? Oppure nascerebbe un nuovo stato??? Qualcuno ne rivendicherebbe il trono???
2) mi pare poco probabile
3) poichè la 2, nessuno la rivendicherebbe. In effetti, chi ci metterebbero? Non ci sono mai stati principi di Tracia, almeno negli ultimi secoli.

Ma nessuno è possibile erede al trono bizantino??? L'ultimo imperatore fu Costantino XI Paleologo: vedi http://www.santiebeati.it/dettaglio/92429
Sapevo che una parente (mi sa una nipote) dell'ultimo imperatore si era sposata con uno zar russo.

Adesso capisco perchè gli zar russi si ritennero sempre continuatori dell'impero bizantino, anche se un pò + a nord!!!!!!!!! Riesci a scoprire di preciso l'aggancio di parentela??????????
Tutte le informazioni si possono trovare qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Ivan_III_di_Russia.
Ivan III di Russia ha sposato Sofia Paleologo, ed era la nipote di Costantino XI (ricordavo bene!).
Da ciò nacque l'idea di Mosca come terza Roma, della Russia come continuum dell'Impero bizantino, ed anche l'idea della difesa dell'ortodossia.

Sei fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!