Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Il voto agli stranieri

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il voto agli stranieri

Abbiate pazienza, sono giorni che tempesto i pochi lettori del Forum ma, purtroppo anche se sono al mare, non posso godermi il sole che non c'è e mi sfogo con il computer!

Ho letto il fondo di oggi sul "Corriere" a firma di Alberto Ronchei è stà molto riflettendo su quello che scrive.

Abbreviare da 10 a cinque anni il diritto di ottenere la nazionalità, non so se sarà un bene. Lui dice che c'è il rischio che gli stranieri ( in maggioranza mussulmani) saranno più intransigenti nell'applicazione dei diritti a seguito dei doveri.

E i voti? - Sartori dice che saranno tutti voti di scambio. Tu dai una cosa a me e io ti voto.

Che si fà? Noi dell'MRE dovremmo eleggere un leader mussulmano? O continueremo a restare lo 0,1?

Stò riflettendo sul fatto che la Chiesa incominci a preoccuparsi, perchè dopo il voto, vorranno le moschee.
    Addio pace interna?
    Andremo a finire come l'Irlanda?
    Cattolici contro protestanti - Cattolici contro mussulmani?

Sto cercando di provocare!

Apriamo un dibattito?

Ma serio, per piacere!

Grazie.
    Ciceruacchio

McFly
    Ospite

Predefinito

Rimaniamo a dieci per piacere!!! poi si vedrà.

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ciceruacchio
    . . .Noi dell'MRE dovremmo eleggere un leader mussulmano? O continueremo a restare lo 0,1?
    Nella migliore tradizione mazziniana non mi dispiacerebbe un bel leader polacco.

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCIO
    Nella migliore tradizione mazziniana non mi dispiacerebbe un bel leader polacco.
    terque quaterque !
    la polonia è il peggior acquisto che ha fatto l' europa . adesso vogliono anche la pena di morte

ps e poi un leder, anzi un padrone polacco l' italia lo ha già avuto....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio
    terque quaterque !
    la polonia è il peggior acquisto che ha fatto l' europa . adesso vogliono anche la pena di morte

ps e poi un leder, anzi un padrone polacco l' italia lo ha già avuto....

Condivido!
    Ciceruacchio

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbé, allora niente Polacchi .
    Che ne dite dei Filippini?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ciceruacchio
    Abbiate pazienza, sono giorni che tempesto i pochi lettori del Forum ma, purtroppo anche se sono al mare, non posso godermi il sole che non c'è e mi sfogo con il computer!

Ho letto il fondo di oggi sul "Corriere" a firma di Alberto Ronchei è stà molto riflettendo su quello che scrive.

Abbreviare da 10 a cinque anni il diritto di ottenere la nazionalità, non so se sarà un bene. Lui dice che c'è il rischio che gli stranieri ( in maggioranza mussulmani) saranno più intransigenti nell'applicazione dei diritti a seguito dei doveri.

E i voti? - Sartori dice che saranno tutti voti di scambio. Tu dai una cosa a me e io ti voto.

Che si fà? Noi dell'MRE dovremmo eleggere un leader mussulmano? O continueremo a restare lo 0,1?

Stò riflettendo sul fatto che la Chiesa incominci a preoccuparsi, perchè dopo il voto, vorranno le moschee.
    Addio pace interna?
    Andremo a finire come l'Irlanda?
    Cattolici contro protestanti - Cattolici contro mussulmani?

Sto cercando di provocare!

Apriamo un dibattito?

Ma serio, per piacere!

Grazie.
    Cicero, sei più indietro dei mussulmani senegalesi che hanno avuto un leader cristiano (Senghor), io comunque mi preoccupo dei leader clericali che , salvo lodevoli eccezioni, abbiamo sempre avuto.
    Comunque l' Italia è la nazione europea che ha la percentuale più bassa di immigrati mussulmani sul totale immigrati, ed ora ad onta di chi dice il problema sono gli immigrati con culture diverse dal paese ospitante ci si sta accorgendo che il tema è un pò più complesso: il tasso di criminalità ( anche feroce) fra i rumeni ospiti in italia è tra i più alti, e hanno non solo la stessa religione di tanti italiani, ma sono di discendenza latina come noi.
    In realtà in ogni paese il problema sono le comunità immigrate povere, di qualunque origine etnica siano.
    In Argentina e Cile le cose che diciamo dei Magrebini , loro le dicono di Paraguaci e Boliviani ( stessa lingua e stessa religione) che in quanto immigrati poveri sono la fonte di disordini e criminalità, la comunità araba ( ricca e borghese) non da problemi se non un presidente della repubblica argentino ultra corrotto ( ma a quello gli argentini sono abituati...)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCIO
    Vabbé, allora niente Polacchi .
    Che ne dite dei Filippini?
    e una moldava ? ne ho visto di molto differenti dalla luciana

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io su queste cose sono reazionario.

Sono contrario al voto alle amministrative per gli stranieri, alla riduzione del periodo per ottenere la cittadinanza (dieci anni per me vanno benissimo) e all'esame limitato alla sola conoscenza della lingua e non anche alla storia e alla civiltà del paese ospitante.

Penso che gli stranieri debbano essere integrati: devono avere la possibilità (reale) di ottenere la cittadinanza, non credo alle purezze etniche perché per me è italiano chi si sente italiano. Ma diritti come quello di voto devono essere vincolati alla cittadinanza e non alla residenza: chi sceglie di essere italiano ha tutto il diritto di decidere per l'Italia, ma prima deve scegliere.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gbugatti
    Acquistare la cittadinanza di un paese significa diventare "parte" di quel paese. Non è, giustamente, un fatto etnico ma non è neppure solo un fatto giuridico. Si tratta, in realtà, di una scelta contemporaneamente "ideale" e "culturale".
    Se questo è vero (alcuni possono legittimamente pensare che non lo sia) il semplice "conoscere la lingua" non è sufficiente: bisognerebbe dimostrare di far parte della nostra "comunità".
    Non dico questo perchè voglio limitare il numero delle nuove cittadinanze. In verità, esse non saranno moltissime. I nostri amici extracomunitari hanno, almeno al momento, problemi ben più seri e interessi molto più concreti di quello di un semplice riconoscimento giuridico (e molti di loro, giustamente, sono fieri ed orgogliosi di essere romeni, marocchini o filippini e non vedono il motivo di cambiare passaporto). Mi sembra che il tema appassioni sopratutto gli italiani. Temo per motivi di bassa macelleria politica che con i diritti dei più sfortunati hanno poco da spartire.
    Mi trovo molto d'accordo con la prima parte del tuo intervento.
    A differenza dei leghisti, io non credo in una "razza" italiana (e tanto meno padana). Sogno un paese civile, del quale devono far parte tutti coloro che vogliono "sentirsi" italiani, quale che sia l'etnia o la religione di appartenenza. Mi va benissimo che ci siano italiani di origine cinese, africana o magrebina, musulmani, buddisti o sikh.
    Cinque anni di residenza, però, non sono sufficienti; dieci mi sembrano un periodo ragionevole, né troppo breve, né troppo lungo. L'esame della conoscenza della lingua non è sufficiente: gli stranieri che volessero diventare cittadini italiani devono dimostrare un minimo di conoscenza e di comprensione della nostra civiltà, della nostra storia, di cos'è l'Italia, e il diritto di voto, anche alle amministrative, dev'essere subordinato ad una decisione espressa di far parte della nostra comunità politica, decisione che si manifesta con l'acquisizione della cittadinanza.
    Per questo motivo questa legge mi lascia perplesso.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima