Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ONU : risoluzione 1701

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito ONU : risoluzione 1701

    Libano: Risoluzione 1701/2006 del Consiglio di Sicurezza
    Normativa
    S/RES/1701 (2006)
    versione ufficiale sub www.un.org

    per maggiori informazioni consulta anche
    il sito dellUNIFIL

    Traduzione non ufficiale a cura di
    www.paceinmedioriente.it Pubblicazioni
    Centro italiano Studi per la pace
    www.studiperlapace.it - no ©
    Documento aggiornato al: 2006


    Sommario
    Il testo della risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 12 agosto 2006 e che prevede la cessazione delle ostilità nel conflitto tra Israele e milizie sciite libanesi di Hezbollah.


    Indice dei contenuti

    1. Traduzione italiana

    2. Testo inglese

    Abstract


    Determinando che la situazione in Libano costituisce una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale;

    Il Consiglio di Sicurezza,

    1. chiede una piena cessazione delle ostilità basata, in particolare, sull'immediata cessazione da parte degli Hezbollah di tutti gli attacchi e l'immediata cessazione di tutte le operazioni militari offensive di Israele";

    2. a seguito della piena cessazione delle ostilità, chiede al governo del Libano e all'UNIFIL, (United Nations Interim Force in Lebanon) come previsto dal paragrafo 11 per l'invio delle loro forze in una missione congiunta nel sud del e chiede al governo di Israele, contestualmente all'inizio del dispiegamento, di ritirare le proprie forze contemporaneamente;

    3. sottolinea l'importanza dell'estensione del controllo del governo del Libano su tutto il territorio libanese come previsto dalle disposizioni della risoluzione 1559 del 2004 e della risoluzione 1680 del 2006, e dalle disposizioni degli Accordi di Taif, per l'esercizio della sua piena sovranità, in maniera tale che non possano esserci armamenti se non con il consenso del governo del Libano e non possa esserci altra autorità che quella del governo del Libano;

    4. reitera il proprio forte sostegno per il pieno rispetto della Linea Blu, che separa Israele e il Libano;

    5. reitera il proprio forte sostegno, come previsto dalle precedenti risoluzioni sul Libano, per l'integrità territoriale, per la sovranità e per l'indipendenza politica del Libano all'interno dei confini riconosciuti dalla comunità internazionale, come contemplato dall'armistizio del 23 marzo 1949;

    6. chiede alla comunità internazionale di attivarsi immediatamente per dare impulso all'assistenza finanziaria e umanitaria al popolo libanese, da compiersi anche facilitando il ritorno a casa degli sfollati e, sotto l'autorità del governo del Libano, con la riapertura di aeroporti e porti, nel rispetto dei paragrafi 14 e 15; e chiede che siano presi in considerazione ulteriori aiuti in futuro per contribuire alla ricostruzione e allo sviluppo del Libano;

    7. afferma che le parti hanno la responsabilità di garantire che nessuna azione sia compiuta in violazione del paragrafo 1 in modo tale da compromettere in maniera negativa la ricerca di una soluzione di lungo termine, l'accesso agli aiuti umanitari della popolazione civile, incluso il passaggio dei convogli umanitari, o il ritorno volontario degli sfollati, e chiede che le parti rispettino questa responsabilità e cooperino con il Consiglio di Sicurezza;

    8. chiede a Israele e al Libano di sostenere un cessate il fuoco e una soluzione di lungo termine fondata sui seguenti principi e elementi: - pieno rispetto della Linea Blu per entrambe le parti;
    - l'adozione di misure di sicurezza atte a prevenire la ripresa delle ostilità, che preveda l'istituzione, nella zona compresa tra la Linea Blu e il fiume Litani, di un'area priva di personale armato, di posizioni e armi che non siano quelle dell'esercito libanese e delle forze UNIFIL come previsto dal paragrafo 11, che operano in questa zona;
    - la piena attuazione di tutti i regolamenti previsti dagli Accordi di Taif e dalle risoluzioni 1559 del 2004, 1680 del 2006, che impongono il disarmo di tutti i gruppi armati in Libano, in maniera tale che non possano esserci armi o autorità in Libano se non quelle dello Stato libanese, come deciso dall'esecutivo libanese il 27 luglio 2006;
    - l'eliminazione di tutte le forze straniere dal Libano che non abbiano l'autorizzazione dal governo;
    - l'istituzione di un embargo internazionale sulla vendita di armi e materiali al Libano, se non su autorizzazione del suo governo;
    - la notifica alle Nazioni Unite delle mappe delle mine posizionate sul territorio libanese che siano ancora in possesso di Israele;

    9. invita il Segretario Generale a sostenere gli sforzi per arrivare al più presto possibile ad accordi di principio da parte del governo del Libano e del governo di Israele sui principi e gli elementi di una soluzione duratura come delineato nel paragrafo 8, ed esprime la volontà di essere attivamente coinvolto;

    10. chiede al Segretario Generale di sviluppare, in collaborazione con i partner internazionali e le parti coinvolte, delle proposte per la messa in atto dei provvedimenti più importanti previsti dagli Accordi di Taif e dalle risoluzioni 1559 del 2004 e 1680 del 2006, compreso il disarmo, e per la demarcazione dei confini internazionali del Libano, specialmente in quelle aree dove il confine è soggetto a dispute o incerto, compresa l'area delle fattorie di Shebaa, e a presentare quelle proposte al Consiglio di Sicurezza entro trenta giorni;

    11. decide, per sostenere e rafforzare la forza in dimensione, equipaggiamenti, mandato e raggio di operazione, di autorizzare un incremento nella forza della UNIFIL fino a un massimo di 15.000 uomini, e che quella forza debba, oltre a portare a termine il proprio mandato come previsto dalle risoluzioni 425 e 426 del 1978:

    a. sorvegliare la cessazione delle ostilità;
    b. affiancare e sostenere le forze libanesi nel loro dispiegamento nel sud, compresa la zona di confine della Linea Blu, mentre Israele ritira le proprie forze armate dal Libano come previsto dal paragrafo 2;
    c. coordinare le proprie attività con riferimento al paragrafo 11 (b) con il governo del Libano e il governo di Israele;
    d. estendere la propria assistenza per contribuire a garantire l'accesso della popolazione civile agli aiuti umanitari e il ritorno degli sfollati;
    e. assistere le forze armate libanesi in operazioni mirate alla definizione dell'area prevista nel paragrafo 8;
    f. assistere il governo del Libano, se da questo richiesto, all'implementazione del paragrafo 14;

    12. operando sulla base di una richiesta del governo del Libano di inviare una forza internazionale per assisterlo nell'esercizio della sua autorità su tutto il territorio, autorizza la UNIFIL a prendere tutte le azioni necessarie nelle aree in cui tutte le forze sono presenti e nelle loro capacità, a assicurare che questa area non sia utilizzata per operazioni ostili di nessun tipo, a resistere ai tentativi di impedire con l'uso della forza dallo svolgere i suoi compiti come da mandato del Consiglio di Sicurezza, e a proteggere il personale delle Nazioni Unite, le strutture, le postazioni e gli equipaggiamenti, a garantire la sicurezza e la libertà di movimento del personale delle Nazioni Unite, gli operatori umanitari e, senza pregiudicare la responsabilità del governo del Libano, a proteggere i civili da minacce contingenti di violenza fisica;
    13. chiede al Segretario Generale di attuare con urgenza i provvedimenti necessari a consentire che le forze UNIFIL siano in grado di portare a termine le funzioni previste da questa risoluzione, preme perch‚ i Paesi membri prendano in considerazione i contributi adeguati all'UNIFIL e a rispondere in maniera positiva alle richieste di assistenza per la forza, e esprime il convinto apprezzamento per coloro che hanno contribuito alle forze UNIFIL in passato;

    14. chiede al governo del Libano di controllare i propri confini e tutti gli altri varchi d'accesso per impedire che armi e materiali siano importati in Libano senza il suo consenso e chiede alla forza UNIFIL, come previsto nel paragrafo 11, di assistere il governo del Libano dietro sua richiesta;

    15. decide inoltre che tutti gli Stati adottino le misure necessarie per impedire, a propri cittadini, sul proprio territorio, o utilizzando navi battenti bandiera del Paese o velivoli,
    (a) la vendita o la fornitura a nessuna entità o individuo in Libano di armamenti e materiali di alcun tipo, incluse armi e munizioni, veicoli militari e equipaggiamenti, equipaggiamenti paramilitari e parti di ricambio per i suddetti, siano o no prodotti nei loro territori, e
    (b) la fornitura a nessuna entità o individuo in Libano o di qualsiasi addestramento o qualsiasi tipo di sostegno per la fornitura, la produzione, la manutenzione o l'uso di quanto citato nel comma (a) qui sopra, con l'eccezione che questi divieti non si applicano a armi, materiali, addestramento e assistenza autorizzata dal governo del Libano o dall'UNIFIL come previsto nel paragrafo 11;

    16. decide di estendere il mandato dell'UNIFIL fino al 31 agosto 2007, ed esprime le sue intenzioni a considerare in una successiva risoluzione ulteriori estensioni al mandato della forza e altri passi mirati a contribuire l'implementazione di un cessate il fuoco permanente e di una soluzione duratura;

    17. chiede al Segretario Generale di fare rapporto al Consiglio di Sicurezza entro una settimana sull'implementazione di questa risoluzione e di aggiornare regolarmente;

    18. sottolinea l'importanza di, e la necessità di arrivare a una pace estesa, giusta e duratura in Medio Oriente, sulla base delle risoluzioni 242 del 22 novembre 1967 e 338 del 22 ottobre 1973;

    19. decide di continuare a occuparsi attivamente della questione.



    a mio avviso due cose emergono in maniera lampante:
    1)gli hezbollah DEVONO ESSERE DISARMATI
    2) siria ed iran non devono più fornire armi ai terroristi
    3) l'UNIFIL deve IMPEDIRE che gli hezbollah rifiutino il disarmo.


    ora chiedo come diavolo faranno: glielo chiederanno " dai , per favore , adesso basta giocare: dammi i razzi e i kalasnikov che io ti dò un bacino in cambio?"

  2. #2
    Comunista e Ateo
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    No Vatican No Taleban
    Messaggi
    11,498
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo con quanto detto da te sui 3 obbiettivi....

    Gli Hezbollah sono d'accordo con la risoluzione perchè credono che il governo gli darà il via libera per continuare ad esistere...

    Israele è d'accordo perchè crede che verranno combattuti dai 15000 e passa soldati dell' UNIFIL.

    Insomma...visto che entrambe le cose non si possono ottenere qualcuno rimarrà scontento...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky-PdCI
    Concordo con quanto detto da te sui 3 obbiettivi....

    Gli Hezbollah sono d'accordo con la risoluzione perchè credono che il governo gli darà il via libera per continuare ad esistere...

    Israele è d'accordo perchè crede che verranno combattuti dai 15000 e passa soldati dell' UNIFIL.

    Insomma...visto che entrambe le cose non si possono ottenere qualcuno rimarrà scontento...
    Se si guarda alla storia ONU la più probabile opzione è quella di ritroivarci con "Tutti scontenti". Nessuna missione ONU ha mai ottenuto nessuno degli obiettivi prefissati.
    Che piaccia o no le uniche ad ottenere qualche cosa sono state le missioni Nato sotto l'egida ONU. Ma non è questo il caso.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky-PdCI
    Concordo con quanto detto da te sui 3 obbiettivi....

    Gli Hezbollah sono d'accordo con la risoluzione perchè credono che il governo gli darà il via libera per continuare ad esistere...

    Israele è d'accordo perchè crede che verranno combattuti dai 15000 e passa soldati dell' UNIFIL.

    Insomma...visto che entrambe le cose non si possono ottenere qualcuno rimarrà scontento...
    Possono al mssimo essere tollerati con quel nome ma disarmati quindi inutili......

    la piena attuazione di tutti i regolamenti previsti dagli Accordi di Taif e dalle risoluzioni 1559 del 2004, 1680 del 2006, che impongono il disarmo di tutti i gruppi armati in Libano, in maniera tale che non possano esserci armi o autorità in Libano se non quelle dello Stato libanese, come deciso dall'esecutivo libanese il 27 luglio 2006



    E' quello che chiede Israele

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Se si guarda alla storia ONU la più probabile opzione è quella di ritroivarci con "Tutti scontenti". Nessuna missione ONU ha mai ottenuto nessuno degli obiettivi prefissati.
    Che piaccia o no le uniche ad ottenere qualche cosa sono state le missioni Nato sotto l'egida ONU. Ma non è questo il caso.
    Bisogna vedere se partirà mai questa missione ONU, sulla carta ha un impegno molto gravoso, direi da missione impossibile e bisogna vedere se gli Ezbollah sono disposti ad uscire dai loro bunker e farsi disarmare

  6. #6
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    riporto

    12. operando sulla base di una richiesta del governo del Libano di inviare una forza internazionale per assisterlo nell'esercizio della sua autorità su tutto il territorio, autorizza la UNIFIL a prendere tutte le azioni necessarie nelle aree in cui tutte le forze sono presenti e nelle loro capacità, a assicurare che questa area non sia utilizzata per operazioni ostili di nessun tipo, a resistere ai tentativi di impedire con l'uso della forza dallo svolgere i suoi compiti come da mandato del Consiglio di Sicurezza, e a proteggere il personale delle Nazioni Unite, le strutture, le postazioni e gli equipaggiamenti, a garantire la sicurezza e la libertà di movimento del personale delle Nazioni Unite, gli operatori umanitari e, senza pregiudicare la responsabilità del governo del Libano, a proteggere i civili da minacce contingenti di violenza fisica;

    dove sta scritto che l'unifil deve impedire che hz rifiutino il disarmo?

    e poi, non c'è riuscito israele a disarmarli(con la forza) con 30.000 uomini sul territorio libanese e ora ci riesce un contingente onu con la metà degli uomini?
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone
    Libano: Risoluzione 1701/2006 del Consiglio di Sicurezza
    Normativa
    S/RES/1701 (2006)
    versione ufficiale sub www.un.org



    Sommario
    Il testo della risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 12 agosto 2006 e che prevede la cessazione delle ostilità nel conflitto tra Israele e milizie sciite libanesi di Hezbollah.



    - l'istituzione di un embargo internazionale sulla vendita di armi e materiali al Libano, se non su autorizzazione del suo governo;


    mio avviso due cose emergono in maniera lampante:
    1)gli hezbollah DEVONO ESSERE DISARMATI
    2) siria ed iran non devono più fornire armi ai terroristi
    3) l'UNIFIL deve IMPEDIRE che gli hezbollah rifiutino il disarmo.


    ora chiedo come diavolo faranno: glielo chiederanno " dai , per favore , adesso basta giocare: dammi i razzi e i kalasnikov che io ti dò un bacino in cambio?"
    Svicolone,
    come vedi ho estrapolato un comma il cui contenuto è ripetuto in forme diverse nel documento,per evidenziare che al consiglio di sicurezza hanno individuato la causa del conflitto proprio nella fornitura d'armi al Libano che non si può proprio dire siano armi accatastate per difendersi ma per offendere.
    Comunque vada, Israele ha vinto la partita politicamente perchè la comunità internazionale non potrà più favorire Ezbollah con la propria assenza.
    Chi ha perso? Ezbollah,non c'è dubbio perchè la sua opera di distruzione di Israele dovrà trovare altre strade.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky-PdCI
    Concordo con quanto detto da te sui 3 obbiettivi....

    Gli Hezbollah sono d'accordo con la risoluzione perchè credono che il governo gli darà il via libera per continuare ad esistere...

    Israele è d'accordo perchè crede che verranno combattuti dai 15000 e passa soldati dell' UNIFIL.

    Insomma...visto che entrambe le cose non si possono ottenere qualcuno rimarrà scontento...
    forse non hai letto bene che dice la risoluzione:

    GLI HEZBOLLAH VANNO DISARMATI
    ora, ripeto, come faranno le forze d'interposizione a svolgere la loro missione se i nostri sinistrati al governo pensano che mai e poi mai si debba usare la forza'

    per favore, una risposta.

  9. #9
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    temo che il Libano arruolerà nell'esercito mezza hezbollah. La parte che si rifiuta di fare compromessi sarà massacrata dall'esercito libanese per l'1% e dall'UNIFIL in "appoggio" per il 99%. finirà più o meno come è cominciata ma Hezbollah sarà più debole e il libano più forte. E Israele avrà raggiunto i suoi obbiettivi. Questo se va bene.

    Se va male si ricomincia, e spero con nuovo slancio.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-08, 18:48
  2. Israele? “Viola la risoluzione 1701 dell’Onu”
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-06, 08:35
  3. 1701 / diciotto pagine di carta igenica
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-08-06, 19:19
  4. Risoluzione Onu????
    Di Airbus nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 11:28
  5. La risoluzione del...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-03, 21:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito