Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
    Sua Eccellenza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

diffusione Siciliano fra i giovani

com'è la situazione della lingua siciliana fra i giovani siciliani? Parlano tutti il siciliano,lo parlano alcuni o pochi?
    Chiedo questo perchè qua in Sardegna molti miei coetanei (ho 16 anni) non lo parlano..la maggior parte perchè i genitori non gliel'hanno insegnato. questo si ricollega al luogo comune Lingua Sarda=pastore=buzzurro. quindi molti giovani ritengono il sardo roba da pastori e non lo parlano.. poi si vergognano del loro accento ecc ecc.
    invece in Sicilia come stanno le cose?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piu o meno lo stesso, ma nelle aree metropolitane.
    Nelle periferie e nei paesi si parla il siciliano, anche se i ragazzi di oggi lo parlano poco.

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, devo dire che nell'ultimo decennio le cose sono un poco cambiate. Infatti, i giovani di buona famiglia della mia generazione sono cresciuti nell'horror verso il siciliano: a scuola era "sbagliato", in famiglia lo si considerava una storipiatura dell'italiano. Nei fatti, però, il tradizionale "salto generazionale" sta avvenendo: del siciliano dei nonni c'è una spontanea riscoperta da parte dei nipoti, una riscoperta ruspante e non guidata, a volte approssimativa ma in fondo volenterosa, per quanto non pienamente consapevole. Stiamo peraltro riuscendo a far camminare la "notizia" che il siciliano è una lingua autentica, non un dialetto dell'italiano, nonostante quotidiani come "La Sicilia" si pongano sempre a baluardo della lotta contro la sicilianità (quella autentica, non quella dei venditori di cartoline).
    Per quanto riguarda i comuni minori e tutto l'entroterra, anche fra i giovani il siciliano è solitamente prima lingua, affiancata prestissimo (spesso al tempo stesso) dall'italiano (per questioni televisive e scolastiche). Nelle grosse città, si deve tenere conto di quanto detto prima, e di ciò che dice Gonzalo: nelle periferie (e nei quartieri degradati, che a Catania sono anche in pieno centro) il siciliano è parlato, ma in mistura con l'italiano (morfologia e grammatica siciliane con lessico misto fra siciliano e italianismi), nei "quartieri alti" spesso sopravvive il pregiudizio e la conoscenza fra i giovani del siciliano è ridotto a pochi termini utilizzati in tono di scherzo o di spregio.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nui ccà parliamo tutti NAPOLETANO, certo non lo sappiamo scrivere (parlo per me),ma lo parliamo SEMPRE, non sarà puro.. xò !!!
    pensate che all'università,mi sono laureato alla Federico II, ogni tanto qlk prof. x rendere l'atmosfera meno pesante faceva la battuta in Napoletano.
    Da bambino sfottevamo e consideravamo ANTIPATICI quelli che non parlavano Napoletano, 2 o 3 figli di papà o figli di qlk povero cristo emigrato al nord e riscopertosi italiano.
    Da questo punto di vista nuie stamm annanz !!!

Per quanto mi riguarda è più naturale parlare napoletano (anche se poi il mio napoletano non è puro, essndo io miezz nuceres e miezz cavaiuol) che italiano !

Grazie Massimo Troisi !

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore
    Nui ccà parliamo tutti NAPOLETANO, certo non lo sappiamo scrivere (parlo per me),ma lo parliamo SEMPRE, non sarà puro.. xò !!!
    pensate che all'università,mi sono laureato alla Federico II, ogni tanto qlk prof. x rendere l'atmosfera meno pesante faceva la battuta in Napoletano.
    Da bambino sfottevamo e consideravamo ANTIPATICI quelli che non parlavano Napoletano, 2 o 3 figli di papà o figli di qlk povero cristo emigrato al nord e riscopertosi italiano.
    Da questo punto di vista nuie stamm annanz !!!

Per quanto mi riguarda è più naturale parlare napoletano (anche se poi il mio napoletano non è puro, essndo io miezz nuceres e miezz cavaiuol) che italiano !

Grazie Massimo Troisi !
    Beh... da noi all'Università, trovare un professore che non parli il siciliano, è un'eccezione, non la regola...
    Allusioni, doppi sensi... e quindi non solo il semplice utilizzo della lingua siciliana, ma anche di schemi mentali, di concetti che possono essere spiegati in due parole con il siciliano, mentre per spiegare lo stesso concetto in italiano si dovrebbe tenere un'ora di lezione in più...

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico II
    Beh... da noi all'Università, trovare un professore che non parli il siciliano, è un'eccezione, non la regola...
    Allusioni, doppi sensi... e quindi non solo il semplice utilizzo della lingua siciliana, ma anche di schemi mentali, di concetti che possono essere spiegati in due parole con il siciliano, mentre per spiegare lo stesso concetto in italiano si dovrebbe tenere un'ora di lezione in più...
    Idem qui, ma le lezioni di primo anno spesso vertono al comico: gli studenti stranieri, italofoni ed appena giunti in Sicilia (e quindi non ancora "sicilianizzati"), non capiscono le battute, le frasi in Siciliano, e quindi le spiegazioni per loro allungano le lezioni...e a volte qualcuno si è pure offeso!

sangue etneo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che e' ancora parlato dai giovani ma non e' il siciliano dei nostri avi. E' piuttosto "MTVizzato" e globalizzato come lingua, influenzato dal secolo attuale.

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Durnisi
    Certo che e' ancora parlato dai giovani ma non e' il siciliano dei nostri avi. E' piuttosto "MTVizzato" e globalizzato come lingua, influenzato dal secolo attuale.
    Come è normale, del resto. Solo l'isolarci dal mondo farebbe evolvere la nostra lingua in altri modi... e l'isolarci dal mondo non è auspicabile, direi...

sangue etneo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico II
    Come è normale, del resto. Solo l'isolarci dal mondo farebbe evolvere la nostra lingua in altri modi... e l'isolarci dal mondo non è auspicabile, direi...
    Sugnu d'accordu cu tia. Quannu dicu c'am a tutelari a nostra lingua non vo' diciri ca am'a isularinni puru si n'isula semu nno munnu grobbalizzatu. Scusatimi ma cu sta tastera nun pozzu faciri l'accenti. ehehe

Nazionalista Italiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ?

Citazione Originariamente Scritto da Durnisi
    Sugnu d'accordu cu tia. Quannu dicu c'am a tutelari a nostra lingua non vo' diciri ca am'a isularinni puru si n'isula semu nno munnu grobbalizzatu. Scusatimi ma cu sta tastera nun pozzu faciri l'accenti. ehehe
    Ma che siciliano sarebbe questo? Mai sentita un'espressione più ridicolmente estranea alla lingua dei miei avi!
    Nella mia Modica un'espressione come la tua suonerebbe eccessivamente italianizzante e banale, tipica dei figli di papà che non sanno parlare il siciliano.
    Ecco come la pronuncerebbe un Ibleo puro:

Sugn'i r'accuoddu ccu ttia. Quannu ricu c'amu a prutiddhjiri a nosttra lengua nu·mmò ddiri c'aviemu r'insulàrini macari ca 'nta ll'Isula siemu 'nto munnu globalizzatu. M'at'a scusari ma ccu 'sta tastiera 'n puozzu fari âccienti.

E mi parlate di siciliano come lingua unificata? Non fareste che minare le basi del dialetto di quella che fu la Santissima Contea di Modica. E poi... MTVzzata? Oggi comprendo che solo i ragazzi d'oltrecontea perdono tempo davanti ai più stupidi canali televisivi.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima