* Sono europee. Tutto il resto porta a sterili polemiche del tipo "Risiera è più che foibe?"Originariamente Scritto da Liberalix

* Sono europee. Tutto il resto porta a sterili polemiche del tipo "Risiera è più che foibe?"Originariamente Scritto da Liberalix

Il futuro dell'Europa è secondo me proprio una Confederazione di Euroregioni, che superi gli stati centrali attuali e garantisca allo stesso tempo peso internazionale all'UE (politica estera comune, difesa comune, un ruolo di spessore nel commercio e nella geopolitica mondiale) ed una forte autonomia interna alle singole comunità.Originariamente Scritto da Mitteleuropeo

Hai sbagliato in pieno, Liberalix... Sono veneto, di Treviso: quindi pure cittadino di uno dei Comuni governato dalla Lega! E ammetto che non si sta neanche male, a parte certe uscite pubbliche...Originariamente Scritto da Liberalix
Comunque, non so se tu sia mai stato in Alto Adige... Là, se hanno fatto un sacco di soldi, non è soltanto per noi turisti italiani che andiamo là, e per il loro senso degli affari (che abbonda): è anche per tutti i privilegi che lo Stato Italiano concede alla Provincia Autonoma di Bolzano.
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

era per farti dire di dove sei....Originariamente Scritto da Andrea I Nemesi
![]()

chissà un giorno...Originariamente Scritto da Bèrghem

Visto lo stato attuale delle cose, più che "futuro" avrei dovuto scrivere "mio sogno per l'Europa"...Originariamente Scritto da Liberalix

Guarda che Trieste è sempre stata popolata da italiani , veneti prima , poi diventati italiani come lo diventarono i veneziani nel 1866...Originariamente Scritto da Mitteleuropeo
altrimenti non avrebbero lottato per l'Italia![]()
cosi come Fiume era italiana e Pola e tutte le grandi città dalmate , d'accordo che ora ne rimangono ben pochi , che siamo nel 2006 e dobbiamo guardare al futuro ma io farmi prendere per il culo sulla storia non mi faccio da nessuno.

(Risposta al sondaggio) nessuno

Le semplici confederazioni risolvono pochi problemi e durano poco: neanche la Svizzera è rimasta confederale (a parte il nome ufficiale). Serve una federazione.Originariamente Scritto da Bèrghem

Mi andrebbe benissimo anche una federazione di euroregioni.Originariamente Scritto da -ART-
![]()