Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da XT
    Cazzate. Stavolta AN essendo all'opposizione ha fatto il giochetto demagogico che al governo non fece.

    La solita opposizione distruttiva

    8 NOVEMBRE 2002: l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia della Camera fissa al 20 novembre l'avvio dell'esame delle proposte di legge presentata dagli onorevoli Fanfani (Margherita) e da Pisapia (Prc) e Buemi (Sdi), il cosiddetto ''indultino''. A differenza dell'indulto vero e proprio, che necessita di un quorum dei due terzi per l'approvazione, è una legge ordinaria che può essere approvata a maggioranza semplice. Le proposte prevedono tra l'altro, la sospensione condizionata delle pene detentive nel limite massimo di tre anni per i reati commessi prima del 31 dicembre 2000 a patto che nei cinque anni successivi alla liberazione non si commettano reati.

    18 DICEMBRE 2002: la commissione Giustizia della Camera dice il primo sì al testo Pisapia-Buemi-Fanfani.

    22 DICEMBRE 2002: la commissione Giustizia della Camera approva l'indultino.

    16 GENNAIO 2003: la legge comincia il suo iter nell'Aula della Camera. Pronti 304 emendamenti per cambiarne completamente la fisionomia. Alcuni di questi, presentati da Ds, Margherita, Lega e An puntano a ridurre lo sconto di pena da tre a due anni. I deputati di Lega e An, intervengono numerosi per far slittare tempi e votazioni.
    4 FEBBRAIO 2003: la Camera approva l'indultino che prevede la sospensione degli ultimi tre anni di pena per chi non ha commesso reati gravissimi ed ha già scontato un quarto della condanna. I voti a favore sono 340, i contrari 81, gli astenuti cinque. Contrari i gruppi di An e della Lega.1 APRILE 2003: la commissione Giustizia del Senato boccia in sede referente ogni ipotesi di indultino, compreso il testo approvato dalla Camera.

    7 MAGGIO 2003: il ddl approda in Aula al Senato, ma i senatori decidono di rinviare a dopo le elezioni amministrative l'esame del testo sull'indultino.

    25 GIUGNO 2003: il Senato approva il provvedimento con 84 si' e 49 no. Contro votano An, Lega Nord, Verdi e Prc. Forza Italia e Udc si sono espressi a favore, mentre l'Ulivo non vota. Le modifiche all'indultino sono molte: prima fra tutte, la riduzione dello "sconto" della pena da tre ad un anno e a condizione che il detenuto abbia scontato meta' della pena in carcere. La norma, considerata straordinaria ed "una tantum" dal testo della Camera, diventa stabile. L'indultino perde il suo significato originario.

    2 LUGLIO 2003: la commissione Giustizia della Camera ripristina il testo che era stato licenziato da Montecitorio senza tenere in considerazione le modifiche apportate dal Senato.

    7 LUGLIO 2003: l'Aula della Camera comincia la discussione del provvedimento. Presentati oltre 200 emendamenti soprattutto da parte di Lega e An. Maratona oratoria della Lega che ribadisce la sua opposizione all'indultino.

    9 LUGLIO 2003: l'aula della Camera approva il primo articolo del provvedimento sull'indultino. Il testo è modificato: l'approvazione di un emendamento presentato da Giuseppe Fanfani (Margherita) prevede che per i detenuti ci possa essere uno sconto di pena di due anni se hanno già trascorso in carcere almeno metà della loro condanna. Ostruzionismo della Lega.

    10 LUGLIO 2003: l'Aula con 291 voti a favore, 46 contro e 13 astenuti approva il provvedimento sull'indultino. Lega e An votano contro, astenuti i deputati di Prc. Il provvedimento passa all'esame del Senato. Il Gruppo della Margherita si impegna affinché il Senato voti definitivamente il provvedimento prima della pausa estiva dei lavori.

    31 LUGLIO 2003: il Senato approva un testo con modifiche per escludere dalla sospensione pedofili e per madri extracomunitarie detenute. La parola passa alla Camera.

    1 AGOSTO 2003: L’indultino, diventa legge.

  2. #32
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,376
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Quale sconto di pena prevedeva quell'indultino?

  3. #33
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Quale sconto di pena prevedeva quell'indultino?

    2 anni.Ma con delle "condizioni" molto severe,dopo 6 mesi il 12% era tornato dentro,bastava un "ritardo" o una "chiacchera" con un ex-detenuto.

  4. #34
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,376
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    2 anni.Ma con delle "condizioni" molto severe,dopo 6 mesi il 12% era tornato dentro,bastava un "ritardo" o una "chiacchera" con un ex-detenuto.
    E, immagino "saprai" la FONDAMENTALE differenza che corre (C.P. alla mano) tra uno sconto di pena di 2 anni ed uno di 3; vero?

  5. #35
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    E, immagino "saprai" la FONDAMENTALE differenza che corre (C.P. alla mano) tra uno sconto di pena di 2 anni ed uno di 3; vero?
    Il NON carcere?

  6. #36
    www.indultopoli.com
    Data Registrazione
    23 Aug 2006
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    Non ho neanche fatto troppo caso al provvedimento quando è stato approvato...
    io non ne sarei così orgoglioso, ma evidentemente la pensiamo in un modo diverso...

  7. #37
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,376
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Il NON carcere?
    Troppo "semplicistico"; qualunquistico, addirittura.

  8. #38
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2006
    Messaggi
    826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    23 Agosto 2006

    L'indulto con gli occhi di una vittima


    Ho ricevuto numerose lettere sull’indulto, pubblico oggi quella di Emanuela, una ragazza di 18 anni di Reggio Calabria.
    “Caro Ministro Di Pietro,
    mi chiamo Emanuela, ho 18 anni e sono di Reggio Calabria. Le scrivo perchè ho apprezzato la sua ostinazione contro la legge sull'indulto, soprattutto perchè lei si è esposto in prima persona. Questa lettera non avrebbe importanza, o forse non sarebbe nemmeno stata scritta se io non fossi tra le vittime che lei difende; infatti deve sapere che circa un anno fa il mio ex ragazzo, solo perchè non avevo intenzione di continuare ad essere la sua ragazza non faceva altro che picchiarmi per futili motivi, ha attentato alla mia vita dandomi quattro coltellate alle spalle, arrecandomi gravi danni al polmone, al fegato e al rene, e se sono rimasta viva è grazie al pronto intervento e alla bravura dei medici e forse anche per un miracolo, dato che le mie condizioni non davano speranze di vita agli stessi medici. Bene, veniamo al dunque, non è giusto che chi ha sofferto, chi è stato una vittima continui ad esserlo, infatti quale indulto ci sarà per le quattro coltellate che ho ricevuto, per tutte le violenze che ho subito e per il dolore che continuo a provare? E' ingiusto che lo Stato non tuteli abbastanza, anche perchè non essendoci stato ancora, nel mio caso, l'appello e la cassazione lui sta scontando la sua pena agli arresti domiciliari, e la paura che lui potesse scappare, appena ho saputo di ciò, mi ha portato a tentare il suicidio. Io vorrei maggior tutela, vorrei avere le forze per battermi per i miei diritti, ma chi mi ascolterebbe?
    La ringrazio per aver dato ascolto ai miei dolori e per essersi schierato a favore di noi vittime.
    Distinti saluti. Emanuela.”

    Postato da Antonio Di Pietro in Giustizia

    Tanto per essere precisi

  9. #39
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobob
    23 Agosto 2006

    L'indulto con gli occhi di una vittima


    Ho ricevuto numerose lettere sull’indulto, pubblico oggi quella di Emanuela, una ragazza di 18 anni di Reggio Calabria.
    “Caro Ministro Di Pietro,
    mi chiamo Emanuela, ho 18 anni e sono di Reggio Calabria. Le scrivo perchè ho apprezzato la sua ostinazione contro la legge sull'indulto, soprattutto perchè lei si è esposto in prima persona. Questa lettera non avrebbe importanza, o forse non sarebbe nemmeno stata scritta se io non fossi tra le vittime che lei difende; infatti deve sapere che circa un anno fa il mio ex ragazzo, solo perchè non avevo intenzione di continuare ad essere la sua ragazza non faceva altro che picchiarmi per futili motivi, ha attentato alla mia vita dandomi quattro coltellate alle spalle, arrecandomi gravi danni al polmone, al fegato e al rene, e se sono rimasta viva è grazie al pronto intervento e alla bravura dei medici e forse anche per un miracolo, dato che le mie condizioni non davano speranze di vita agli stessi medici. Bene, veniamo al dunque, non è giusto che chi ha sofferto, chi è stato una vittima continui ad esserlo, infatti quale indulto ci sarà per le quattro coltellate che ho ricevuto, per tutte le violenze che ho subito e per il dolore che continuo a provare? E' ingiusto che lo Stato non tuteli abbastanza, anche perchè non essendoci stato ancora, nel mio caso, l'appello e la cassazione lui sta scontando la sua pena agli arresti domiciliari, e la paura che lui potesse scappare, appena ho saputo di ciò, mi ha portato a tentare il suicidio. Io vorrei maggior tutela, vorrei avere le forze per battermi per i miei diritti, ma chi mi ascolterebbe?
    La ringrazio per aver dato ascolto ai miei dolori e per essersi schierato a favore di noi vittime.
    Distinti saluti. Emanuela.”

    Postato da Antonio Di Pietro in Giustizia

    Tanto per essere precisi

    Più che altro la povera ragazza non si è accorta che se avessero levato l'indulto per i corruttori Di Pietro avrebbe votato SI..

  10. #40
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    e ghedini, l'avvocato di FI, offre assistenza legale ( contro il governo centrale) alla regione veneto per i danni derivanti dall'indulto..peccato che Ghedini abbia votato si' all'indulto...

    che gente..ma che vada a scopare il mare..

    Linkamela che muoio dai ridere!!!

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma allora abbiamo dimenticato tutto?
    Di Dario nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 17:58
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 19:24
  3. Noi non abbiamo dimenticato! Carlo Vive con noi!
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 00:32
  4. abbiamo dimenticato L'INDULTO?
    Di stefano.t nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 08-09-06, 21:10
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 22:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito