Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 87 di 87

Discussione: Il problema è Israele

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro giovaneu,
    i moderatori e l' amministrazione replicheranno alla tua richiesta come penseranno meglio, ovviamente.
    Volevo solo farti notare che il titolo del 3d, esprime il pensiero, immagino che tu lo sappia, di chi è intrinseco ed imprescindibile per "autonomia repubblicana".
    La segreteria e la maggioranza dell' MRE non mi sembra che abbiamo mai espresso posizioni molto diverse da quelle prevalenti nell' ala "riformista " del Cs: soluzione due popoli due stati, assoluto rifiuto del terrorismo palestinese contro i civili, dissenso per le politiche di colonizzazione di israele e per gli eccessi nell' occupazione, sostanziale appoggio alle inziative di dialogo come "il documento di ginevra".
    Pur conscio della totale ininfluenza dell' informazione , ne approfitto per confermare che la mia opinione l'ho espressa al post 5 di questo 3d.
    Magari facci sapere anche la tua, dopo che ci è stata ricordata un'altra influente opinione di autonomia repubblicana

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovineuropa Visualizza Messaggio
    Inoltre, i moderatori possono intervenire per correggere gli errori ortografici e le provocazioni nei titoli (Israele non è un problema, semmai un tema)?

Grazie in anticipo.
    caro giovineup, sarà l'ora tarda, e gli occhi che mi si incrociano, ma non riesco a vedere gli errori ortografici.
    per quanto riguarda il titolo di questo 3d, faccio mia la risposta di Lucrezio e proprio per rispetto alla memoria di Catilina che non modificherò il titolo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jeronimus2002 Visualizza Messaggio
    non riesco a vedere gli errori ortografici.
    Infatti non ve ne sono nel titolo di codesto filo discorsivo. Ve ne sono in altri (come l'accento sulla terza persona singolare del presente indicativo del verbo "andare", il più usato dopo "essere" e "avere"). E' interessante notare che, a norma di regolamento, persino un testo di legge (statale o regionale) può essere corretto d'ufficio dai funzionari, se vi si ravvisano errori di ortografia o grammatica. Peccato che la Costituzione della Repubblica Italiana contenga da sessant'anni un errore di coniugazione del verbo "ripartire" (che fece notare a suo tempo l'ottimo Gabrielli, parente di non altrettanto ottima futura presidente della Camera dei Deputati).

Citazione Originariamente Scritto da jeronimus2002 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il titolo di questo 3d, faccio mia la risposta di Lucrezio e proprio per rispetto alla memoria di Catilina che non modificherò il titolo.
    Anche qui si tratta di un'osservazione di carattere generale. In un forum, si dibatte su un quesito: il quesito non può contenere già la risposta, né in positivo né in negativo, perché allora sarebbe tendenzioso.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    La segreteria e la maggioranza dell' MRE non mi sembra che abbiamo mai espresso posizioni molto diverse da quelle prevalenti nell' ala "riformista " del Cs: soluzione due popoli due stati, assoluto rifiuto del terrorismo palestinese contro i civili, dissenso per le politiche di colonizzazione di Israele e per gli eccessi nell' occupazione, sostanziale appoggio alle iniziative di dialogo come "il documento di ginevra".
    All'interno della sinistra italiana il repubblicanesimo è l'unico filone storico che si sia sempre espresso in termini favorevoli al sionismo. Potremmo aggiungere soltanto i radicali; ma la loro nascita storica è successiva alla fondazione dello stato di Israele e la loro origine politica non si collocava a sinistra.

L'opinione pubblica italiana cominciò a dividersi abbastanza presto, sia per il filonasserismo di parte democristiana sia per il filoarabismo della sinistra classista. I repubblicani rimasero coerenti alla propria scelta, naturalmente anche dopo il 1967, e in particolare all'epoca di Giovanni Spadolini.

A tale premessa storica certamente si ricollegano anche i firmatari della mozione "Autonomia repubblicana", e verosimilmente non esistono distonie con la maggioranza del MRE. Ciò non significa che essi siano supinamente d'accordo con la posizione del defunto centro-sinistra, cioè della defunta Unione o dell'illegittimo parto dello scomparso Ulivo, cioè il Partito Democratico.

Nel contempo, il sostegno a Israele non significa automaticamente sostegno e apprezzamento per qualsiasi governo alla guida di Israele. Regola che vale per qualunque alleato, anche ben più vicino del vicino Oriente, oppure oltre Atlantico.

Personalmente, ritengo che il MRE debba farsi portavoce di una strategia di maggiore incisività dell'ONU, ripartendo proprio dalla soluzione che nel 1947 i coloni ebraici approvarono e gli stati arabi respinsero.

Si potrà leggere di più sul tema in giovineuropa.wordpress.com

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sono accorto solo ora caro lucrezio che la vostra mozione è assolutamente contraria, se leggo bene al terrorismo contro i civili. Mi chiedevo: e contro i soldati israeliani, é parzialmente contraria? Perchè dato che in Israele il servizio militare lo fanno tutti i civili dai diciotto ai quarant'anni, uomini e donne, potreste suggerire una correziione del genere: siamo assolutamente contrari al terrorismo contro vecchi e bambini.

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro calvin non si trattava di mozioni ma di un mio riassunto delle posizione del Cs.
    Ad ogni modo hai ragione tu: la mia locuzione ha elementi di pleonasmo, il terrorismo è solo contro i civili , in una situazione bellica,( quindi nessuno venga a fare analogia con l' italia, ringraziando gli dei) quand' anche vi sia una sospensione dei combattimenti gli attacchi a forze combattenti ( non a chi potenzialemnte può essere militare) non sono terrorismo , ma atti di guerra, a cui ovviamente si risponde con atti di guerra

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro carissimo lucrezio, è pur bello vedere un repubblicano nella sinistra, ti assicuro, piuttosto che so di Luciana Castellina che spiegava compunta che era giusto far saltare i bus israeliani. Sai cosa m'ha colpito del mio recente viaggio in Israele? la giovane età dei soldati, quasi tutti diciottenni. Prenderei subito il loro posto, ma ahimè m'hanno spiegato che ho passato l'età! bè ti assicuro che mi sembravano dei bambini che giocavano con le armi.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89