Naturalmente so che non avrebbe mai il consenso. Come ho rimarcato più volte, la mia è un'ipotesi accademica ed economica.Originariamente Scritto da medsim

Naturalmente so che non avrebbe mai il consenso. Come ho rimarcato più volte, la mia è un'ipotesi accademica ed economica.Originariamente Scritto da medsim

Ne aggiungerei qualcun altro: tipo immediata espulsione dall'Unione Europea e dal WTO, credibilità internazionale spacciata...Originariamente Scritto da Paul Z.
![]()
Il liberalismo è la suprema generosità.

Beh, allora vai a vivere nel deserto. Non vorrai mica godere delle strade, delle infrastrutture, delle reti di acqua e gas e corrente elettrica messe su negli scorsi decenni. E nemmeno godere della elevata industrializzazione prodotta da decenni di pompaggio della domanda interna mediante deficit spending.Originariamente Scritto da Paul Z.

Quello risale a prima.Originariamente Scritto da Ragioniamo!
Originariamente Scritto da Ragioniamo!
![]()
cmq cazzo, ste strade so davvero meravigliose, migliaia di miliardi ci vengono rubati anno dopo anno e mi venite a dire delle strade, fra l'altro in condizioni impresentabili...ci vole proprio la faccia di culo.Originariamente Scritto da Ragioniamo!

formula base semplificata del rating sui titoli di uno Stato= Exposure at Default (dimensione del debito in caso di default) x Probability of Default.
consolidare il debito lascia costante la prima bloccando la speranza, le famose aspettative econmiche, che la dimensione complessiva del debito dimunuisca. Inoltre bloccando il debito è tutto da vedere, come i mercati interpreteranno la cosa, verosimilmente con la fuga dei capitali... e quindi si instaurerebbe un circolo vizioso che farebbe aumentare a dismisure il rischio di default..
morale rating da terzo mondo..

piuttosto se siamo in tema da fantapolitica... passiamo da oggi a domani dal sistema a ripartizione a capitalizzione per le pensioni.... il problema della prima generazione lo risolviamo vendendo qualche bene dello Stato.. i mercati la prenderebbero sicuramente meglio...

Originariamente Scritto da Marco Piccinini
mah, resto spesso sorpreso dalla corta memoria nei mercati finanziari...investitori sembrano essersi dimenticati di cio' ke hanno combinato gli argentini...non hanno ripreso ad investire laggiu'?
ps
non ke sia a favore di defaulting sul debito italiano, per essere kiaro
Mr. Hyde

Originariamente Scritto da Paul Z.
sei un economista in training mi pare, quindi non dire scemenze simili.
i due fattori sono correlati. Scopri il vaso di pandora dell'inflazione, e ci metti anni, se sei fortunato a risistemarlo. E per sistemarlo, devi frenare l'economia duramente, il ke implica disoccupazione en masse. Ricorda Volker negli USA fine anni 70..o l'iperinflazione in RUssia etc
Mr. Hyde