Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 144

Discussione: Ripudio del Debito

Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Può darsi che sui libri sia scritto ciò che affermi.
    Nella realtà dei fatti i periodi d'inflazione sono ottimi periodi per "Comprare".
    I ricchi fanno esattamente questo e quando alla fine l'inflazione si ristabilizza (i periodi di altissima inflazione sono generalmente abbastanza brevi) si ritrovano immensamente più ricchi di prima.
    I governi Italiani degli hanno 80 hanno cavalcato il periodo inflattivo mondiale. Per tenere buoni i "Poveri" hanno inventato la "Scala Mobile", ed hanno generato a piene mani inflazione con continue svalutazioni della lira che hanno arricchito gli industriali Italiani
    I commercianti oltre che con spaventosi aumenti dei prezzi guadagnavano tonnellate di lire giocando liberamente sull'obbligatoria rivalutazione dei magazzini (costi che abbattono fittiziamente i profitti) etc.

Sbaglio ancora ?
    Non è che sbagli, e non ci sono libri di testo, io ho riportato semplicemente i FATTI, e non c'entra in questo caso l'inflazione, la mia frase era decontestualizzata e serviva solo come provocazione.

Meno seghe mentali.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paul Z.
    Che grande incentivo...
    In questo sbagli. Qurela preghiera è il motivo per cui, nell'Europa medievale, solo i giudei potessero fare i prestatori di denaro (infatti, come può farlo chi è per fede tenuto a rinunziare ai propri crediti ?).

Tuttavia, anche per i non credenti, serve a capire come i nostri antenati, alcune migliaia di anni fa, avessero già capito che l'obbligazione ed il credito non possono essere eterni. debbono avere efficacia per un certo lasso temporale, e poi estinguersi, così come ogni bene patrimoniale (una cassa , una barca, un albero da frutto) vale per un certo periodo di tempo, poi decade.

Un debito produttivo di interessi in eterno è qualcosa di inconcepibile. Recentemente, un professore di diritto dell'Università del Cairo ha calcolato quanto dovrebbe versrae Israele all'Egitto per l'oro sottratto all'epoca della fuga, con 6.000 anni di interessi composti (cifra con un numero di zeri troppo elevato per riuscire a ricordarla) ; ed un altro di Citta del Messico quanto la Spagna dovrebbe rendere, per l'oro e l'argento prelevati - volendolo considerare un prestito - con cinque secoli di interessi, e verrebbero 18.000 tonnellate d'oro , oltre un migliaio di miliardi di €.

I nostri antenati l'avevano capito già millenni or sono (le guerre civili tra Mario e Silla, o Cesare e Pompeo, vennero combatute essenzialmente per la perenzione dei debiti) ; ma noi con tutta la nostra scienza l'abbiamo dimenticato.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Esiste un solo piccolo problema. Negli anni 80 i ricchi, investivano in BOT solo una parte trascurabile della propria ricchezza.
    sicuro?
    io sapevo esattamente il contrario.
    guarda se trovi qualcosa qui www.assogestioni.it

poi mutui favorevoli con tassi al 20% io non me ne ricordo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    sicuro?

Quando iniziò il movimento inflazionistico che portò l'inflazione al 20 % ed oltre, le banche Italiane si fecero trovare impreparate. I mutui non erano indicizzati.
    Chi intuì la cosa ed ebbe coraggio contrasse muti al 5- 6 % che le banche non poterono cambiare anche quando l'inflazione sal' al 20 %.
    E così fecero i soldi.
    Io nella mia personale esperienza non per abilità ma per "Fortuna" ho ben viva la cosa per aver acquistato un piccolo appartamento al mare pochi anni prima dello scoppiare dell'inflazione. Acquisto coperto da mutuo ventennale a tasso fisso. Probabilmente l'unico affare della mia vita.
    Mio padre, meno propenso al rischio invece si lasciò solo tentare dall'acquisto a rate dell'enciclopedia Treccani.
    Quando ebbe finito di pagare le 130 mila lire in 10 anni l'encicloppedia che si ritrovò costava 7 milioni !!!

Sono solo piccoli esempi di una realtà, che forse tu non conosci ma non è per questo meno reale.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    sicuro?

Ricerca troppo complicata.
    Del resto io ricordo benissimo. I BOT erano il rifugio della classe media.
    Gente come mio padre, che non voleva rischiare e che, come giustamente hai detto, grazie ai BOT vedeva il proprio capitale crescere vertiginosamente senza accorgersi che la crescita era solo numerica e non reale per l'erosione dovuta all'inflazione.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Quando iniziò il movimento inflazionistico che portò l'inflazione al 20 % ed oltre, le banche Italiane si fecero trovare impreparate. I mutui non erano indicizzati.
    Chi intuì la cosa ed ebbe coraggio contrasse muti al 5- 6 % che le banche non poterono cambiare anche quando l'inflazione sal' al 20 %.
    E così fecero i soldi.
    Io nella mia personale esperienza non per abilità ma per "Fortuna" ho ben viva la cosa per aver acquistato un piccolo appartamento al mare pochi anni prima dello scoppiare dell'inflazione. Acquisto coperto da mutuo ventennale a tasso fisso. Probabilmente l'unico affare della mia vita.
    Mio padre, meno propenso al rischio invece si lasciò solo tentare dall'acquisto a rate dell'enciclopedia Treccani.
    Quando ebbe finito di pagare le 130 mila lire in 10 anni l'encicloppedia che si ritrovò costava 7 milioni !!!

Sono solo piccoli esempi di una realtà, che forse tu non conosci ma non è per questo meno reale.
    Ricordo bene.
    Ricordo anche di gente che per comprare una casa al mare aveva acceso un mutuo al 24%.
    Hai ragione, anticipando l'inflazione fai i soldi.
    Ma è una considerazione un pelino ovvia, perchè fai soldi sempre anticipando qualcosa.
    Pensa anche ai casi inversi, quando la gente fece i mutui in ECU e perse milionate perchè poi la lira si svalutò...

Quello che non riesco a capire è perchè continui a fare esempi singoli prendendoli per la globalità...
    L'inflazione ha determinati effetti reali
    L'iperinflazione ha altri effetti comunque determinati.
    E non è l'esempio della treccani (pur divertente) che cambia le cose.

inflazione molto elevata porta a:
    aumento dei consumi di breve periodo
    aumento progressivo (quindi i ricchi pagano di più) del gettito fiscale (a causa del fiscal drag)
    aumento dei tassi nominali
    riduzione del potere d'acquisto delle attività finanziarie
    aumento dei salari
    etc etc etc

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Ricerca troppo complicata.
    Del resto io ricordo benissimo. I BOT erano il rifugio della classe media.
    Gente come mio padre, che non voleva rischiare e che, come giustamente hai detto, grazie ai BOT vedeva il proprio capitale crescere vertiginosamente senza accorgersi che la crescita era solo numerica e non reale per l'erosione dovuta all'inflazione.
    quindi secondo te in fase di elevata inflazione i ricchi diventavano più ricchi e i poveri più poveri...

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Che grande incentivo...
    quoto,
    la solita scusa per trasformare un 3ad normale in uno antisemita..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che non riesco a capire è perchè continui a fare esempi singoli prendendoli per la globalità...
    Gli esempi sono per definizione singoli. Gli esempio sono a supporto delle enunciazioni generali fatte in precedenza.

inflazione molto elevata porta a:
    aumento dei consumi di breve periodo
    Una volta, quando esisteva la scala mobile. Oggi ho qualche dubbio in più. Credo semmai si potrebbe dire che un aumento troppo brusco dei consumi porta ad un conseguente innalzamento dell'inflazione

aumento progressivo (quindi i ricchi pagano di più) del gettito fiscale (a causa del fiscal drag)
    Questo non lo quoto affatto. I "Ricchi" sono già ad aliquota marginale massima. quindi per definizione non risentono dal punto di vista fiscale del fiscal drag. Che invece colpisce in modo pesantissimo i redditi medi, quelli medio bassi e quelli bassi.

aumento dei tassi nominali
    quoto

riduzione del potere d'acquisto delle attività finanziarie
    questa non la capisco e lo confesso candidamente. Non conosco il significato di potere di acquisto delle attività finanziarie.

aumento dei salari
    quoto ma è necessario aggiungere minore dell'inflazione in modo da spiegare , sul lungo periodo la notevole perdita di potere di acquisto che un periodo di alta inflazione comporta sempre per il reddito fisso.

Credo che l'unico punto su cui siamo in totale disaccordo è quello sul fiscal drag per i "Ricchi", ma credo sinceramente che ti accorgerai subito dell'errore.
    Potresti concentrarti a spiegarmi la storia delle attività finanziarie ?

Se deridi non hai argomenti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sto pensando da molti giorni. Risolverebbe molti problemi dell'Italia: niente tagli alla finanziaria, meno tasse, più investimenti.

Unici problemi: la decurtazione di gran parte della ricchezza di tutti i detentori di titoli di stato e del debito pubblico in generale e l'impossibilità di deficit spending in futuro per i prossimi, diciamo, 50 anni (indicativo).

Che ne pensate?
    Mi sembra la cazzata del secolo, non sto nemmeno qui a commentare tutte le implicazioni sociali, economiche e politiche

Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima