Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 160

Discussione: Mi presento

M. Murelli
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nimmo
    Un caloroso benvenuto!

Leggo sempre con estremo piacere i tuoi editoriali su "Orion".

Per non parlare dei pezzi di Alessandra Colla, con la quale mi trovo sempre in sintonia.
    A proposito, nei giorni scorsi mi sarebbe piaciuto pubblicare su questo forum il pezzo di Alessandra apparso su Orion di luglio ("Lettera aperta..."), ma ho visto che su www.orionlibri.com non c'è.
    E' un pezzo da incorniciare, che stimolerebbe un interessante dibattito.

Con stima,

Fabio
    Presto lo troverai in "Biblioteca" - "Orion" così lo potrai attingere. Giro ringraziamenti ad Alessandra.

Moderatore
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto.

Ma come mai "destra radicale"? Io ero rimasto al Comunismo più o meno nazionale..

ciao

Forumista senior
    Reggio Emilia: Triangolo Rosso. Ma con sangue partenopeo dunque ellenico, dunque aryo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M. Murelli
    Mi chiamo Maurizio Murelli, sono nell'"ambiente" dal 1969. Dal 1979 sono uno degli animatori delle Edizioni Barbarossa poi Società Editrice Barbarossa. Nel 1984 ho fondato il mensile "Orion". Da qualche mese ho preso ad occuparmi direttamente anche del sito www.orionlibri.com. Non ho molta dimestichezza con i forum e internet in generale. Da un po' di tempo, dopo segnalazione, entro in questo spazio per seguirne le discussioni. Alla fine ho deciso di iscrivermi per poter eventualmente intervenire.
    Perché in questo forum? Perché questo "forum" ha titolo "Destra Radicale" e io son di quelli che ha accettato di essere definito come "esponente della Destra Radicale". Potrei specificare, puntualizzare, porre distinguo. Ma non credo serva a molto.
    Pongo la questione in questi termini. Dopo la seconda metà degli anni '40, negli anni '50 e primi anni '60 alcuni militanti che fecero in tempo a partecipare alle ultime battaglie del fascismo repubblicano e diedero poi vita ai primi raggruppamenti "neofascisti" invitarono la destra conservatrice e reazionaria presentatasi come erede del fascismo a recuperare la radicalità del pensiero e della progettualità politica. Fu quindi tra i gruppi quali i "Figli del Sole" e "Ordine Nuovo" che si cominciarono ad utilizzare associati i termini "destra" e "radicalismo". Fino alla famosa recensione di Franco Giorgio Freda che aveva per titolo "Per un radicalismo di destra: Cavalcare la Tigre" pubblicata in "Tradizione" del 1963, poi riprodotta in Julius Evola e l'affermazione assoluta (Padova 1978) e in Tradizione e/o Nichilismo - letture e ri-letture di Cavalcare la Tigre da me edito nel 1988.
    Amo credere che i più arditi pensarono bene di non definirsi più fascisti ANCHE per sfida e audacia. Volevano forse fare la propria storia senza aggrapparsi alle medaglie e agli eroismi dei padri e dei fratelli che erano venuti prima. Infatti dirsi fascisti significa assumere un'eredità pesante in fatto di titoli, storie ed eroismi. Ci fu chi ne fece una questione tattica e chi strategica. Come sempre le posizioni sono più di tre.
    Nel corso degli anni '80 la definizione Destra radicale si rese necessaria per porre distinguo tra la vecchia destra (MSI) e la Nuova Destra. Per la verità, all'inizio furono sopra tutto gli esponenti della Nuova Destra a rilanciare la definizione Destra Radicale in ciò coadiuvati dai ricercatori di "sinistra" che andavano per la maggiore: tipo Jesi, Revelli, Ferraresi, Bocca. Ovviamente si ascriveva al circolo della Destra Radicale ogni sorta di azione criminale, dallo stragismo allo stupro.
    In quegli anni alcuni attivisti e militanti, io tra quelli, decisero, nonostante si fosse già cercato di andare oltre, di accettare quella definizione. Era l'unico modo per difendere, sul piano politico e del dibattito, il nostro onore dalle calunnie e dalle accuse.
    Successivamente, mutata l'atmosfera, si tentarono nuove sintesi, nuovi oltrepassamenti delle ortodossie ideologiche. Ma si fallì. Io prima e più degli altri. Si va in battaglia per vincere, ma si dà il caso che si può perdere. Giudicheranno altri se ho perso bene e con dignità oppure ho perso male.
    Gli accadimenti degli ultimi anni hanno rimesso quanti sono ancora impegnati per il mutamento ai nastri di partenza. In quella che viene definita "area" il problema dell'autodefinizione è ancora molto sentito e il dibattito acceso. Come è acceso il dibattito sulle strategie e le tattiche. Io, per una mia personale questione di dignità che sarà sicuramente impolitica e per alcuni poco saggia (oltre che lessicalmente strampalata), mi riconosco ancora nella formula Destra Radicale. Per questo sono qui, in questo forum che così è titolato. Diversamente sarei altrove.
    Se sarà possibile andare oltre, verso nuove formulazioni, io cercherò di tenere il passo. Sto con la mia gente e ne condivido il destino, fortune e miserie, senza temere di essere messo in discussione o essere discusso. Sono qua.
    La ricostruzione storica sulle origine del termine destra radicale (su cui si dibatte spesso sia nella politica reale che in questo forum)è davvero interessante; confesso che la ignoravo completamente pur essendomi spesso chiesto come avesse avuto origine questa definizione.

Marco-Torino
    Ospite

Predefinito

interessante...
    mi ricordo i primi orion "Un puntino rosso nella galassia nera, un puntino nero nella galassia rossa"
    a me questa definizione piace tantissimo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto

unodeitanti
    Ospite

Predefinito

benvenuto da uno che non si riconosce nella definizione 'destra radicale'.

(ah, sono un abbonato di orion.. )

M. Murelli
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Combat1982
    Benvenuto.

Ma come mai "destra radicale"? Io ero rimasto al Comunismo più o meno nazionale..

ciao
    Il "Nazionalcomunismo". Poco prima, durante e subito dopo la caduta del Muro di Berlino si era aperto un varco interessante. L'incontro tra l'eredità e l'essenza dei nazionalismi con il comunismo a partire dalla sua radice indoeuropea e pre-marxista. In Russia i filozaristi scendevano in piazza con gli stalinisti e a chi gli chiedeva della guerra contro i nazisti rispondevano che quella era stata una santa guerra contro l'invasore tedesco che aveva calpestato il sacro suolo patrio. Insomma, non si metteva avanti l'antinazismo (ideologia). Si erano rimessi in moto gli eredi della Giovane Europa, coloro cioè che avevano compiuto i loro primi passi all'indomani del patto Ribbentrop-Moltov (Thiriart prima di allora era comunista)... Si sono intrecciati rapporti con quanti combatterono il sistema da sinistra e si valutò che in un certo modo bisognava ripartire da prima che il parto gemellare comunismo-fascismo spaccasse in due la nazione (fondazione PCI 1921, Marcia su Roma 1922), per esempio dall'esperienza fiumana.... E tante altre considerazioni, argomentazioni, elaborazioni tattiche e strategiche. Il tributo che si doveva pagare era terminologico. Ma non fu sufficiente. Battaglia persa. Le ortodossie ideologiche di "destra" e di "sinistra" l'hanno avuta vinta. Nel frattempo tutto è stato rimestato e... i "cavalli da corsa" ricondotti ai nastri di partenza.
    Non si rinnega nulla. Si va lungo la via e ci si batte quando il Fato lo esige. Battaglie si vincono, battaglie si persono. Quella è una battaglia persa. E anche la sua ricostruzione "storica" è tutta da compiere... Come ho già detto in altro 3d non posso essere su tutti gli argomenti. Sono disponibile per le questioni del presente e del futuro. Per il resto sono già presente altrove (per esempio nella rivista "Orion").

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M. Murelli
    Ringrazio tutti quanti mi hanno dato il loro benvenuto. Alle domande risponderò più avanti.
    Qui, in particolare per Y.: grazie anche da parte di Alessandra che ti saluta. Non vorresti darle una mano collaborando a "Orion" sugli argomenti che vi accomunano? Vuoi che vi metta in contatto?
    La tua profferta mi stupisce e lusinga moltissimo (e non immagini neppure quanto!), ma non credo d'essere all'altezza. Te lo dico sinceramente e non in virtù dell'esercizio di una falsa modestia che non mi appartiene, ma in quanto frutto di una valutazione obiettiva delle mie capacità. Ad ogni modo, appena ne avrò la possibilità: chè necessitano 50 posts per poter interagire in via privata, ti contatterò, almeno per esternare al meglio i miei più sinceri apprezzamenti a Te e ad Alessandra.

Ho inoltre letto le tue osservazioni nel 3D sullo Chaberton e, rimanendo in attesa delle foto e segnalazioni librarie promesse, mi preme dirti che è proprio in virtù della lettura de "Il sorriso degli Dei" da "voi", dalle SEB, editato, se ho iniziato a percorrere una via che per ciò che mi concerne, essendo io proveniente da ambienti di ben altro orientamento politico, è stata per molto tempo ritenuta incomprensibile se non "assurda".

Orion ha rappresentato per me una preziosa scoperta, qualcosa che mi ha aiutata quando, dopo aver compreso l'inadeguatezza di certe vie percorse, non sapevo più a quale Astro rivolgermi per potermi orientare.

Ti/Vi saluto caramente.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ben venuto !
    e complimenti vivissimi per la rivista Orion.

saluti.

Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima