Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Nebbia
    Ospite

Predefinito Il quadro della settimana: La Parfumerie Violet

I momenti di vita parigina vissuti da De Nittis mi sono sempre piaciuti.
    Propongo questa pittura dalla pennellata succosa e dall'atmosfera sognante degna del più coinvolgente e romantico impressionismo a tutti i forumisti di Scampoli.
    Esattamente sulla scia dell'esperienza della "Camera degli sposi" postato settimana scorsa da Mark.

Der Rosenkavalier
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Cari lettori,
    De Nittis rappresenta il luccicante centro parigino con uno sguardo largo a cogliere l’insieme, le suggestioni, specie sensoriali.
    De Nittis è un impressionista tout court, infatti partecipò all'ideologia e alla posizione artistica ed estetica degli Impressionisti. Le tele di De Nittis dimostrano con quanta originalità di intenti e potenza di espressione l'autore espresse i temi della vita moderna: dalla crescita delle metropoli ai mutati paesaggi urbani, dalla vita notturna, alla folla che la animava, dai locali alla moda, ai nuovi mezzi di locomozione, anche se non rinunciò mai agli impasti di colore e al bitume della pittura d'atelier ottocentesca.
    Saluti

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E'veramente bellissimo, anche se il quadro in questione può essere definito un impressionismo a metà, dove le persone e gli oggetti sono ancora ben identificabili e dalle linee più o meno nette.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito non sono un'esperta in materia

ma gli impressionismi mi piacciono un sacco!!!
    Comunicano tanta di quella nostalgica fantasia.

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serena Rugiada
    ma gli impressionismi mi piacciono un sacco!!!
    Comunicano tanta di quella nostalgica fantasia.
    Il loro fascino è indiscutibile ...

Der Rosenkavalier
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca
    E'veramente bellissimo, anche se il quadro in questione può essere definito un impressionismo a metà, dove le persone e gli oggetti sono ancora ben identificabili e dalle linee più o meno nette.
    Caro Luca,
    Penso che i propositi per reputare questo quadro completamente impressionista ci siano tutti: la percezione sensibile dei colori e della luce, assenza totale dei chiaro-scuri, l'accostamento di colori complementari, il colore delle ombre.
    De Nittis condivide con altri grandi artisti la ricerca atmosferica del plein air, tecnica utilizzata ancor prima dai paesaggisti della Scuola di Barbizon.
    Quello che lo differenzia è lo stile, ma dopotutto non si può pretendere che i grandi impressionisti stampino le loro opere su modello preconfezionato, proprio perchè la loro scelta consiste nel rappresentare la realtà cogliendone le impressioni istantanee.
    Monet, ad esempio, fa evaporizzare le forme, dissolvendole nella luce; Cezanne, invece, ricostruisce le forme, ma utilizzando solo la luce e il colore.
    Saluti

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mark
    Caro Luca,
    Penso che i propositi per reputare questo quadro completamente impressionista ci siano tutti: la percezione sensibile dei colori e della luce, assenza totale dei chiaro-scuri, l'accostamento di colori complementari, il colore delle ombre.
    De Nittis condivide con altri grandi artisti la ricerca atmosferica del plein air, tecnica utilizzata ancor prima dai paesaggisti della Scuola di Barbizon.
    Quello che lo differenzia è lo stile, ma dopotutto non si può pretendere che i grandi impressionisti stampino le loro opere su modello preconfezionato, proprio perchè la loro scelta consiste nel rappresentare la realtà cogliendone le impressioni istantanee.
    Monet, ad esempio, fa evaporizzare le forme, dissolvendole nella luce; Cezanne, invece, ricostruisce le forme, ma utilizzando solo la luce e il colore.
    Saluti
    Gli impressionismi non erano tutti uguali

Un esempio eclatante è Gauguin, a voi pare impressionismo il suo? No cari amici, la strada che aveva imboccato era quella già molto espressionistica di Munch eppure nei libri di scuola troviamo Gauguin definito come impressionsta o al massimo post-impressionista.

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che dite è verissimo, la mia era una precisazione, forse una pignoleria ...

l'ultima Sua creazione
    orientata verso l'immenso mare della bellezza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

De Nittis, che dire…ieri sera ho provato a soffermarmi sui suoi quadri. Ho osservato prima l’aspetto formale, poi ho cercato qualche coinvolgimento emotivo che mi conducesse al sentire dell’artista…niente da fare, il mio pensiero è rimasto inerme quasi, anche se non possono essere accomunati, come in un quadro di qualche “azzeccagarbugli”contemporaneo. Eppure, nei quadri ricalca esperienze che riscontro in altri artisti a lui contemporaneo verso i quali nutro un coinvolgimento emotivo quasi stendhalliano. Allora… vale la definizione:” la bellezza è un dato oggettivo mentre il gusto è soggettivo?” se partiamo da questo assunto estetico mi chiedo: perché certa arte, l’arte vera, riesce a trasmettere al singolo la bellezza e altra no? Significa che non sempre la bellezza è detentrice di emozioni, mentre il gusto si? Personalmente non riesco a valutare in modo oggettivo le opere di De Nittis, pur riconoscendo l’artista, la mia idea rimane collocata nel dato soggettivo…

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una poetessa ... Eh eh

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima